un insolito " primaverile " Madone

Publiziert von GIBI , 22. Dezember 2015 um 15:06.

Tour Datum:20 Dezember 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Strecke:Mergoscia, Lissoi, Campigliai, Bresciadiga, Motta, Faedo, Alpe di Bietri, Costa Bella, Madone e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Locarno - Bellinzona Sud, prendere in direzione Locarno fino al Piano di Magadino, raggiungere quindi Gerra Piano e Tenero oltrepassare la deviazione per la Val Verzasca e al bivio successivo salire in direzione di Contra e Mergoscia ... comodo parcheggio sotto alla chiesa.
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

L’escursione di oggi prende il via ai margini della “ mia “ Valle Verzasca e precisamente dall’abitato di Mergoscia intorno alla 10.30 percorrendo la lunga valle di Mergoscia che passando per i bei nuclei di Campigliai, Bresciadiga e Faedo arriva fino all’Alpe di Bietri crocevia per la salita a sinistra verso la Cima della Trosa o a destra verso il Madone ed è proprio quest’ultimo l’obbiettivo della mia giornata, è quasi superfluo dire che anche per oggi si tratta più di giornata primaverile che autunnale / invernale cosa che del resto non è più una sorpresa in quanto questo insolito clima perdura fortunatamente per gli escursionisti oramai da parecchio tempo, una volta arrivato all'Alpe di Bietri inizio la salita inizialmente dolce per tornanti fino alla sella ma che poi si fa più ripida e all'incirca alle 13 sono in cima al Madone dal quale si gode di una vista in giornate come quella di oggi decisamente spettacolare.

Visto che nonostante un flebile fresco venticello il sole comunque scalda abbastanza mi godo in vetta anche un bel paio di ore sdraiato al sole e solo alle 15 inizio la discesa che per l'itinerario di andata mi riporta alle " cinque della tarda " nuovamente a Mergoscia.
A dire la verità sarei voluto ridiscendere per l'altro itinerario più alto che passando da Redrisc raggiunge poi Mergoscia, non avendo però letto anticipatamente nessuna relazione a riguardo e constatato che il sentiero era segnato in bianco-azzurro non sapendone le effettive difficoltà che avrei potuto incontrare e pensando che inoltre sarei arrivato a valle comunque non dico al buio ma quasi ... per evitare spiacevoli imprevisti ho preferito saggiamente scendere per la via più sicura e ben conosciuta.

Giorgio

Un tenebroso ... Madone · GIBI
Madone m.2051 · Poncione
Due cime e due "Glorie". · paoloski
Madone di Mergoscia 2051mt - anello da Mergoscia · giorgio59m (Girovagando)