Proman Südwand: da Nibbio


Publiziert von ciolly , 5. November 2015 um 23:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 November 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 2150 m
Abstieg: 2150 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-usc. Mergozzo-Nibbio-Parcheggio palestre d'arrampicata.
Kartennummer:Kompass 97 Varallo Sesia-Omegna-Lago d'Orta

Oggi sono solo, le CG mi hanno abbandonato…    

Che posso fare se non una bella via, piuttosto lunga e ingaggiosa (ma non troppo), già parecchie volte osservata entrando in Ossola che mi permetterà di raggiungere in linea diretta la Punta Proman partendo dal fondovalle di Nibbio.

Scoscese pareti aspre e selvagge, invase da felci, arbusti e rovi oltre che balze e crinali rocciosi dove l’unica cosa da fare è salire e improvvisare…

 

Nibbio ore 8: Seguo le indicazioni per la Palestra d’Arrampicata Panoramica percorrendo per un breve tratto rovine di Linea Cadorna, con galleria inclusa, continuando poi, oltre questa, lungo la dorsale boscosa che si alza parallela all’incassato vallone di Nibbio sfruttando inizialmente parziali tracce di sentiero sufficientemente evidenziate da ometti intervallati da bollini colorati.

Raggiunto il panoramico poggio del Sasso Grande (mt 818) i segnali praticamente svaniscono, ma ormai la dorsale pare ben definita ed anche la rocciosa parete del Pizzo d’la Voggia, spalla anticima del Proman, si vede bene frontalmente… ora non devo far altro che arrivare alla base e cercare il passaggio, “per me”, giusto.

Con un breve traverso sulla destra raggiungo l’attacco di un definito croso-canale posto tra la parete e una staccata lama rocciosa che mi consente di superare senza troppi problemi la basale fascia rocciosa.

Arrivato alla selletta salgo i pochi metri finali del dente per poter ammirare da posizione strategica cosa mi aspetta ora prima di riuscire a pervenire al Pizzo Voggia e alla cresta che lo collega al Proman… uno scivoloso canale erboso e qualche facile placca rocciosa, sembra fattibile…

Infatti una volta guadagnata la cresta, non mi resta che seguirne il filo… più lungo di quel che pensavo… fino alla visione… appare solo all’ultimo… della Croce del Proman.

 

Punta Proman ore 12,30: Giornata splendida… non una nuvola all’orizzonte… e panorama favoloso: da Premosello a Lauteraarhorn, da Cuzzago all’Adula e da Nibbio alle Grigne…

Pausa pranzo e pennichella con foto a nastro… in maniche corte al 1° Novembre…

 

Con il sentiero “Linea Cadorna” mi abbasso sino alla sella-intaglio tra la quota 2000 e il Moncucco, risalendo da qui alla Cima S (quota 1972) per iniziare la lunga e un tantino anche noiosa discesa a Cuzzago.

 

Nibbio ore 17: Una mezz’ora finale di pianeggiante rientro mi riconduce al Palestra Parking… e anche questa è andata!  


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2015 um 08:24
Chapeau!

ciao Adri
Max

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2015 um 21:28
Ciao Max,
grazie
Adri

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2015 um 08:44
Ciao Adry,
ne avevo sentito parlare,(cacciatori???).......ma , la realizzazione era riservata a Te.Sorprendente e Bravissimo!!!
Buona Continuazione
Eugenio


ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2015 um 21:39
Ciao Eugenio,
In realtà le difficoltà alpinistiche della via sono pressoché ridotte al minimo... almeno che qualcuno desideri proprio andarle a cercare... e anche il percorso è al quanto logico... dorsale, cresta e cima.
... è solo un tantino lungo e faticoso
Adry

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2015 um 11:27
Che posso fare? (una cosa così... 2150mt di dislivello!!!)

Complimenti per i giretti sempre poco impegnativi :)))!

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2015 um 21:49
A dire il vero avevo già provato a fare questo percorso non più di un paio di mesi fa, ma le condizioni meteo allora mi fecero ben presto girare i tacchi e tornarmene sui miei passi.
Questa volta "no problem" è andato tutto alla perfezione.
Adriano

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2015 um 13:43
Veramente Maiuscolo, Tu e l'l'itinerario seguito.
Ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2015 um 21:56
Grazie Poncione..
e davvero stato un bell' itinerario
... Giornata da incornice
Adriano

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2015 um 19:10
Questa non è "solo" una super camminata, ma una vera e splendida avventura...!!!

Complimenti al tuo modo di osservare e poi di realizzare...

Salutoni...

Angelo

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2015 um 22:04
Ciao Angelo & Ele
Ricambio i saluti e vi ringrazio di cuore per i complimenti..
ciolly


Kommentar hinzufügen»