Monte Bar -1816 mt- (da Corticiasca).

Publiziert von GAQA , 18. Oktober 2015 um 23:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 Oktober 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate autostrada A8 direzione Varese, uscita Gazzada, nuova tangenziale di Varese per il valico di Confine Gaggiolo (I) /Stabio (CH). Non avendo il bollino autostradale utilizzo la strada normale passando per Mendrisio, Lugano, Tesserete, Bidogno e infine Corticiasca.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar 1600 mt. APERTA TUTTO L'ANNO. (sempre meglio informarsi)

Parcheggiata l'auto a Corticiasca 1003 mt, individuo subito la segnaletica escursionistica ufficiale. Salgo inizialmente per prati in cui sono disseminate baite e alcuni ruderi e poc'anzi percorro un breve tratto nel bosco. Dopodiché uscendo allo scoperto mediante ripido sentiero raggiungo l'Alpe Musgantina 1390 mt. Infine l'evidente e sempre ampio sentiero giunge senza difficoltà alla Capanna Monte Bar 1816 mt. In capanna mi riscaldo con un the caldo.

Ripresa la marcia il facile sentiero risale l'ampia dorsale S fino in cima: Monte Bar 1816 mt. Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Sentiero segnalato.

T2 WT2
Monte Bar, 1810 m. · viciox

igor hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 10:21
Bello bello il Bar imbiancato,bravo ! ciao.

Gesendet am 19. Oktober 2015 um 10:43
Ciao Igor ! Grazie! Sempre bello passare dalle tue parti! Zone che sicuramente tornerò in futuro..
Buona giornata alla prossima..
Alessandro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 10:47
Solo, solo e fuori zona... :)))

Gesendet am 19. Oktober 2015 um 13:06
Ciao Dome,una comoda sgambata in zone che avevo solo sentito parlarne e ora ho potuto apprezzare meglio di persona ..:)
Ciao Alessandro..

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 13:10
Bel giretto con la prima neve, Alessandro.
Non avessi avuto il weekend impegnato al 100% nel volontariato "nei boschi", il Bar era una delle mete che avrei scelto più volentieri.
Il gran panorama sarà rinviato alla prossima. :)

Gesendet am 19. Oktober 2015 um 13:15
Ciao Emi...grazie mille...ho in mente uno dei tuoi preferiti che per me sarebbe un inedito il Gradiccioli...se capita.....
Tanto di cappello per le vostre iniziative di valorizzazione dei sentieri locali,complimenti a te e chi si è reso utile alla causa..
Alla prossima...
Ciao Alessandro..

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 13:26
Se la neve è quella del Monte Bar (conta 120 metri in più di altezza) non avrai problemi... Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 18:26
Grazie per foto: quando ci sono stato, solo nebbia.
Ciao, Ale.

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 18:49
Ciao Roby...anche io a panorami ieri ho visto ben poco,ma va bene così!,meglio che restare a Gallarate a oziare.Un buon motivo per tornarci e abbinare qualche cima in più !!
Ciao e buone uscite..
Alessandro..

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 21:52
non vedevo neanche la punta dei ski: buone gite a Te

Gesendet am 19. Oktober 2015 um 22:02
Azz..allora effettivamente posso ritenermi fortunato..:) salutami le belle valli Ossolane..!!
Buona serata...