Monte Bar, 1810 m.

Publiziert von viciox , 18. Dezember 2017 um 23:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 Dezember 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:9.1 km
Kartennummer:OpenStreetMap GPS64s

Da Corticiasca, frazione Albumo, parcheggio lungo la strada principale e risalgo la scalinata del paese per raggiungere la strada superiore e prendere il sentiero che risale verso la località Cozzo con splendida vista sul lago di Lugano.
Dopo aver percorso un tratto nel bosco esco dalla vegetazione in località Pian Sotto 1200 m.. Proseguo fino a raggiungere l'Alpe Musgatina (1383 m.) e da li a breve la bella e futuristica Capanna Bar.

Alle spalle di questa si snoda senza traccia obbligata e su facili pendii la via di salita alla cima del Monte Bar. Alla data odierna la poca neve portante permette di arrivare agevolmente alla grande antenna di vetta e alla palina di segnavia letteralmente congelata. Spira una ventilazione gelida da nord che associata alla rigida temperatura non consente di sostare a lungo. Rapida discesa verso la capanna e ritorno all'auto per la stessa via di salita.

Prima semplice gita stagionale per spolverare le ciaspole.