Camoghè ? ... Tamaro ? ... alla fine Monte Bar !

Publiziert von GIBI , 6. August 2016 um 23:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 August 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Bidogno Q. 956, Piazza, Pian Sotto, Grasso, Alpe Musgantina, Pian Carasso, Capanna Monte Bar, Monte Bar, Caval Drossa, Motto della Croce, Alpe Rompiago, Pian Carasso, Corticiasca, Albumo, Bidogno Q. 956.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Lugano Nord proseguire per Tesserete quindi prendere la strada per la Val Colla raggiungendo Lopagno, Roveredo, Treggia, Bidogno.e infine Albumo / Corticiasca.
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe Rompiago
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Ferie ... finalmente in ferie ... dal lavoro ma anche dalle gare Slot che oramai sono diventate quasi un secondo lavoro e quindi da oggi si va in lungo e in largo solo per monti !

Saputo grazie alla recente  relazione di Alessandro GAQU  che il cancello Payard  è aperto e che la strada per l'alpe di Serdena è nuovamente agibile sono partito con l'idea di fare il Camoghè non avevo però fatto i conti con il fatto che oggi è sabato e non domenica e così appena imboccata la strada che dal centro di Isone porta in Serdena ho trovato un gentile militare che però di fatto era lì per impedire il passaggio causa esercitazioni, con la coda fra le gambe dietrofront e nuovo obbiettivo già abortito questa primavera per la pioggia ... il Tamaro dai Monti di Mezzovico, una volta trovata tra le case di Mezzovico la strada che sale ai monti ho anche qui l'amara sorpresa di scoprire quasi subito un bel cartello che vieta il passaggio ai non residenti o ai non muniti di permesso del municipio ... altro dietrofront e consultazione in paese sul da farsi, in effetti i pareri sono contrastanti chi mi dice di salire senza problemi, chi mi dice che il passaggio è tollerato ma solo fino all'agriturismo, chi mi dice che soprattutto in estate e in periodo di funghi ci sono dei controlli e che la soluzione sarebbe farsi fare un permesso in Municipio che però ovviamente al sabato e la domenica è chiuso ... oramai si è fatto anche tardi ma di rischiare la multa non mi va così come di partire nuovamente dal paese e così altro giro altro regalo e via in Val Colla accontentandomi per oggi del Monte Bar !

Per una volta che ero partito relativamente presto ( per i miei normali standard ) da casa l'escursione inizia dalla cantonale tra Bidogno e Corticiasca che sono già passate le 11.30 e subito a farmi capire che oggi non è proprio giornata c'è un bel utile cartello che mi avvisa che la Capanna Monte Bar è chiusa in quanto ne stanno realizzando una nuova più ampia, a questo punto però non mi faccio più scoraggiare e passando dall'Alpe Musgantina alle 12.30 sono in Capanna e 20' dopo in cima ad un bel ventoso Monte Bar, del resto qui tira quasi sempre un bel po' d'aria cosa che permette una visuale splendida in profondità, in vetta causa il vento non c'è nessuno perciò dopo le foto di rito comincio subito la discesa e dopo la breve risalita al Caval Drossa eccomi poco prima delle 14 al Motto della Croce, anche qui c'è il vento ma nulla a che fare con quello che soffia in vetta al Bar perciò pausa pranzo un po' di relax che dura  quasi un oretta e riprendo la discesa che passando per l'Alpe di Rompiago mi riporta nuovamente sul piano sotto l'Alpe di Musgantina e da li passando dal centro di Corticiasca eccomi sulla cantonale e poco dopo le 16 alla macchina.

Giorgio

NB ... tempi indicati soste escluse

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2016 um 09:36
Ormai si diventato specialista di verifica progressione lavori..... ;-))

Gesendet am 7. August 2016 um 20:46
Questi però sono stati una sorpresa anche per me !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2016 um 20:54
Visto cosa vuol dire alzarsi presto? Ha i suoi vantaggi... :)

Gesendet am 7. August 2016 um 22:55
già ... di sicuro si riesce a mettere una pezza agli imprevisti !

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2016 um 21:29
Sempre un enigma il cancello,meglio una telefonata e andare sicuri :)Ne è uscito comunque un bel giro nella "fabbrica del vento":)
Ciao Alessandro

Gesendet am 7. August 2016 um 22:57
... sinceramente avevo sentito che oramai le truppe avessero smobilitato dal Ticino invece probabilmente parlavano solo di quelle sul Ceneri !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2016 um 23:12
Ormai la salita al Camoghè da Serdena è diventata davvero questione di "fortuna". Se avessi deciso di salire "subito" al Monte Bar, l'avresti potuto fare direttamente da Isone senza farti il "supplemento" d'auto... comunque bravo a non esserti dato per vinto.

Gesendet am 8. August 2016 um 10:57
in effetti non mi fosse venuto in mente di provare ad andare al Tamaro proprio dove mi ha fermato il militare ad Isone c'era una strada che saliva sulla destra che indicava Gola di lago e da lì potevo andare comodamente al Bar senza andare fino in Val Colla.

... l'importante è che bene o male un giro me lo sono fatto perché sarebbe un delitto sprecare queste splendide giornate !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2016 um 17:59
Escursione un po' tribolata ma non certo per colpa tua!

Gesendet am 19. August 2016 um 21:55
... a tal proposito Giulio mi hanno confermato ieri via mail dal comune di Mezzovico che è vietato salire ai monti senza il permesso che concedono solo a quelli che hanno le baite !