Monte Bar (1816 m) – Skitour

Publiziert von siso , 13. Dezember 2020 um 21:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 Dezember 2020
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Albumo di Corticiasca (1023 m) – Pian Sotto (1200 m) – Alpe Musgatina (1390 m) – Rifugio Monte Bar (1600 m) – Monte Bar (1816 m) – Albumo di Corticiasca (1023 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano – Tesserete – Lopagno – Corticiasca.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Monte Bar (42 posti letto)
Kartennummer:C.N.S. No. 1333 – Tesserete - 1:25000; Kompass 91 “Lago di Como-Lago di Lugano” - 1:50000.

Dopo una pausa di 202 giorni oggi riprendo l’attività di sci escursionismo: il mio sport preferito.

Inizio dell’escursione: ore 8.05

Temperatura al rientro: 10°C

Velocità media del vento: 10 km/h

Sorgere del sole: 7:57

Tramonto del sole: 16:38

Sveglia alle 5:55, partenza da casa alle 6:55, arrivo ad Albumo di Corticiasca alle 7:45, dopo 36,4 km d’auto.

La bellissima domenica invernale con la visione del Monte Bar perfettamente innevato attirerà su questa montagna decine e decine di escursionisti. Alle 7:45 i posteggi ufficiali sono praticamente esauriti. I ritardatari saranno costretti a parcheggiare sul campo stradale, creando non pochi problemi all’autista del bus pubblico.

Alle 8:05 mi avvio con gli sci in spalla verso la grande fattoria in zona Ra Piázza, ad ovest del paese. Dopo una decina di minuti di portage, alla quota di 1055 m posso calzare gli sci. La neve è abbondante e la traccia dei ciaspolatori mi agevola la salita. Superato l’Alpe Cozzo il sentiero entra nel bosco, per uscirne definitivamente a quota 1180 m. Sorge il sole: il paesaggio diventa bellissimo, il freddo tende a mitigarsi e la salita non mi pesa. Mi precedono sette racchettisti e uno sciatore, che raggiungerò sulla vetta.

All’Alpe Musgatina (1390 m) devo risalire l’ultimo strappo prima del terrazzo dove è ubicato il Rifugio Monte Bar, che raggiungo dopo 1 h e 25 min di tranquilla salita. Ci sono già parecchi escursionisti sia sul piazzale sia nel luminoso refettorio.

Rifugio Monte Bar (1600 m)

Tiro dritto e punto alla vetta, preceduto da uno sciatore. Il panoramico Monte Bar anche oggi è ventoso: accelero le operazioni di cambio d’assetto, scatto alcune foto panoramiche, quindi inizio la piacevole discesa, da gustare fino alle porte di Corticiasca.

Prima gita sci-escursionistica della stagione sul panoramico Monte Bar, oggi meta di decine e decine di persone di tutte le età, accompagnate da numerosi cani di diverse razze.

Tempo totale: 3 h 25 min

Sviluppo complessivo: 8,4 km

Difficoltà: T1/F

SLF: 2 (moderato)

Libro di vetta: no

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Coordinate Monte Bar: 721'605 / 107'475

Tourengänger: siso

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2020 um 20:41
Bella li ....sono uscite da prendere al volo......Daniele66

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2020 um 20:48
Sono giornate che ti ricaricano al 100%...