Salina!


Published by gebre , 21 November 2015, 20h21. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Sicilia
Date of the hike: 3 October 2015
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 5:00
Height gain: 914 m 2998 ft.
Height loss: 914 m 2998 ft.
Access to start point:Santa Marina Salina, salire in via Belvedere poi seguire i cartelli indicatori con il numero di sentiero
Access to end point:a Rinella si arriva via mare con gli aliscafi oppure tramite i pulmini di linea che collegano le varie località dell'isola

Salina è nota per essere la più ricca di vegetazione fra tutte le isole Eolie, grazie a una presenza di fiumi e sorgenti di acqua dolce.

Chiediamo info ai "locals" sull'itinerario per salire sul Monte Fossa delle Felci e conosciamo Emanuele, una guida ambientale che vive a Salina.....ma è di Gorgonzola!!!

Partiamo da Santa Marina Salina, prendiamo il sentiero n°4 per il Monte Fossa delle Felci. All'inizio si risale il greto di un torrente (asciutto) poi in prossimità di un cartello indicatore deviamo a sinistra iniziando il vero e proprio sentiero.

L'umidità è elevata, il sentiero infatti è molto scivoloso, sale deciso in mezzo al bosco; è molto chiuso dalla vegetazione, l'umidità è palpabile, le piante sono tutte ricoperte di muschio!

L'ultimo tratto lo percorriamo in mezzo alla nebbia, sembra un'ambiente surreale....ma è tutto vero!!!

Arriviamo al Rif. Fossa delle Felci e proseguendo raggiungiamo la cima!

Per la discesa optiamo per il sentiero n°11 per Leni, in mezzo alla vegetazione della macchia mediterranea; il sentiero è molto bello e aperto e baciati dal sole arriviamo a Leni, visitiamo il paese e poi scendiamo alla spiaggia di Rinella per un bagno!

Dati escursione:
lunghezza: km 10,8km






Hike partners: gebre, martyne


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»