M.Cadria,Nozzolo Grande e Nozzolo.

Publiziert von Menek , 4. Juli 2020 um 11:47.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:20 Juni 2020
Strecke:A Cicerchia, di Km 15,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Bezzecca- Lenzumo- Valle dei Molini ex centrale elettrica. Diversi posti auto.
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Era da tempo che volevo salire al Cadria, diciamo da tre o quattro anni, ed ora è giunta l'occasione per affrontare questa escursione.
Parto dall'ex centrale elettrica di Lenzumo, dove oltre all'ampio parcheggio è presente pure una piccola falesia chiamata Corno Pizzocolo, visto che non è mattina per fare brevi salite in parete, seguo la strada agro-silvo-pastorale che, con salita accentuata, mi accompagna alla Malga Vies dove trovo palina e deviazione per il M. Cadria. Per un breve tratto il sentiero è un po sconnesso, ma ben prima di arrivare nei pressi della bella Malga Cadria il sentiero diventa decisamente più fruibile.
Giunto nei pressi della malga, una palina indicativa mi da due opzioni di salita: A, per esperti, B, seguendo il vallone sino a congiungersi con l'opzione A poco prima della cima. Per la salita seguo il sentiero per esperti, che nel primo tratto non ha nulla che possa denominarlo tale, ma una volta in cresta la prosecuzione, la prudenza, il passo sicuro e assenza di vertigini sono il mix che mi porteranno, in prossimità del Cadria, ad affrontare un tratto di via attrezzata che mi aiuterà a salire sulla cima, con vista eccellente senza problema alcuno. 2h45.
Qua mi prendo il tempo per pranzare dopo aver fatto le foto di rito, ma soprattutto, dopo aver mugugnato in dialetto con un gruppo di ragazzi tutti provenienti dalla terra promessa, quella Land of Brixia che oggi ha colonizzato la zona della Val di Ledro. La cosa più divertente, è che tra questi, c'erano tre miei followers che mi seguono su Wikiloc, tre gnari di San Polo a cui da vero buzzurro non ho chiesto nemmeno il nome.
Ciao Gnariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
E' tempo di discesa. e dopo aver fatto  un breve tratto di via attrezzata, devio dal sentiero di cresta  per affrontare un anfiteatro che mi porta a scendere nel vallone per  poi proseguire sino alla Malga Cadria. E' una comoda traccia e questa è la via alternativa alla salita al Cadria per esperti.
Avendo ancora tempo a disposizione, proseguo il mio cammino lasciando sulla sinistra la Malga Cadria per andare in direzione della Pozza del Cadria, qualche centinaio di metri prima della pozza devio dal sentiero per risalire un erto tratto erboso che mi porta ad intercettare un sentiero ove sono presenti diverse postazioni militari della Grande Guerra, seguendo sempre il sentiero si giunge sul Nozzolo Grande (nessuna croce od ometto).
A questo punto rimango pressapoco in cresta , su traccia poco evidente e malagevole, attraverso altre postazioni militari e sempre senza traccia obbligata raggiungo la cima Nozzolo dove è presente una sorta di breve poesia scritta da un ufficiale austriaco. Ora non mi resta che scendere alla Pozza, stando attenti alle tante piccole insidie nascoste dai rododentri ed erba alta, una volta raggiunta la Pozza, basta seguire le indicazioni per la Malga Vies. La traccia è evidente e si cammina ad ampia vista. Ritornato sul sentiero uffciale ovviamente basta rifare il sentiero di salito...ma a ritroso! :)))

A' la prochaine!     Menek

Tourengänger: Menek

numbers hat gesagt: Big Dome!
Gesendet am 6. Juli 2020 um 09:00
Bel giro e belle foto.

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Big Dome!
Gesendet am 6. Juli 2020 um 12:42
Concordo con Mario ... gran giro ... e tanti cari saluti anche a Rosa !

Ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:Big Dome!
Gesendet am 6. Juli 2020 um 18:51
Oi Gio, daje che ci facciamo un giro assieme che ti faccio da "guida" bresciana :)))
Menek

Menek hat gesagt: RE:Big Dome!
Gesendet am 6. Juli 2020 um 18:50
Grazie Mario...