Sep 13
Surselva   T2 K1
La storica ferrata Pinut
Visto che in primavera si va a fare scialpinismo le ferrate per il corso di intoduzione alla montagna bisogna andare a provarle in estate ed in autunno. Su Hikr ho scoperto la storica ferrata Pinut, la più antica della Svizzera:attestata già alla fine del '700 ! Ne parlo al CAI e così domenica mattina siamo in dodici a...
Publiziert von paoloski 12. September 2011 um 23:36 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Sep 4
Venetien   T2 L K2+
Cima Carega - Ferrata Campalani
Ultimi giorni di vacanze, con Irene proviamo a muovere le gambe, tornando al nostro "amore" per le ferrate; in effetti sul gruppo del Carega non ne mancano, a Luglio abbiamo fatto la Pojesi, ora in attesa di fare la Biasin che è in effetti una costa di 100 metri tutta dritta con camino terminale e molto tecnica, ci decidiamo ad...
Publiziert von Amadeus 4. September 2011 um 22:39 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 1
Oberengadin   T4+ L K3
Munt Pers 3.207m per la Senda dal Diavel
Interessante escursione lunga e impegnativa, con una ferrata classificata K4. Munt Pers - Senda dal Diavel (difficoltà K4): Partenza dal parcheggio della funivia per il Diavolezza, nel primo tratto il sentiero taglia la noiosa strada sterrata e poco dopo si arriva al bivio per la "Senda dal Diavel", tempo indicato...
Publiziert von gebre 1. September 2011 um 20:12 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 23
Mittelwallis   T4 L K1
Cabane de Bertol CAS (3311 m) e Refuge des Bouquetins CAS (2980 m)
Giorno 13 Oggi, ultimo giorno. Le vette, diciamo che le ho.. esaurite ! Per questo (gran) finale, mi sono riservato un ritorno alle origini (una volta amavo raggiungere e collezionare capanne..), ma con un.. tocco in più ! In zona sono stato alla Cabane des Aiguilles Rouges, de la Tsa, de Chanrion, de Prafleuri, de Moiry,...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 22:07 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   T5- K1
Grigna Settentrionale m 2.410 dalla Ferrata dei Carbonari con rientro passando dal rifugio Bogani
In Grigna ero gia' stato da ragazzo, salita classica dal rifugio Bogani, poi l'anno scorso Barba43, mio vicino di casa e assiduo frequentatore della Grigna sia dai suoi lontani 14anni, mi dice dai che andiamo sulla Grigna settentrionale, aderisco immediatamente, saliamo percorrendo il sentiero numero 15 quello che dal rifugio...
Publiziert von roberto59 (Girovagando), 11. August 2011 um 23:22 (Fotos:21 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jul 12
Trentino-Südtirol   T3 K1
Sentiero alpinistico A. Pojesi
Domenica 10 luglio, con Irene e la nostra cara "zia" Norma, abbiamo deciso di cimentarci nella salita del Pojesi sul gruppo del Carega delle piccole Dolomiti; questo sentiero parte del rifugio Passo Pertica(ex C. Battisti)e aggira tutto il Costa Media con cengie, scalette, corde e tratti di sentiero particolarmente impegnativo....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 10:44 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jun 17
Lombardei   T2 K3
Il mio primo Resegone!
Il mio primo Resegone! Con questo impegnativo titolo mi riferisco solo alla prima visita al Resegone, mai prima frequentato. Più che il solito tormentone sentivo vergogna per non aver mai visto questo gruppo anche se avevo per anni arrampicato…dall'altra parte della Valsassina, in Grigna, dai Magnaghi e Sigaro a dx...
Publiziert von gbal 17. Juni 2011 um 16:14 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 23
Cresta della Giumenta
22 maggio 2011: Cresta della Giumenta. Avevo percorso questa cresta otto anni fà, nella direzione opposta; oggi invece la faccio dal Magnodeno al Passo del Fo, insieme a Fabrizio. Dopo essere partiti col treno scopriamo che oggi c'è lo sciopero delle ferrovie; per l'andata non ci sono problemi, siamo già in viaggio, per il...
Publiziert von stefano58 23. Mai 2011 um 21:43 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Apr 24
Sentiero delle Vasche
23 Aprile 2011: Sentiero delle Vasche. Lo avevo fatto due anni fa con Silvia e Fabrizio, e mi era piaciuto molto. È un po' che non piove, e dovrebbe essere percorribile senza difficoltà. Ho qualche dubbio per il tempo, è nuvoloso ma le previsioni non sono pessimiste. L'unico problema è trovare la frazione Ceppo da dove...
Publiziert von stefano58 24. April 2011 um 20:52 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   T3+ K1
Zucco di Sileggio 1373mt.
Vista da Luca_P Purtroppo dopo questa gita, rientrato a casaalla sera, mi èarrivata la tragica notizia di Flo che mi ha gettato nello sconforto edha fatto passare in secondo piano questa relazione. Sonostato nel dubbio se pubblicarla o meno ed ho deciso di procedere, certo che anche anche Lui avrebbe preferito così... Dire...
Publiziert von Luca_P 30. März 2011 um 13:15 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 27
Monte Moregallo
Monte Moregallo, 1276 m. Oggi il tempo è bello, ma cominciano a formarsi delle nubi intorno alle cime. Arrivo a Valmadrera e, dopo la solita sosta per il caffé, m’incammino sulla strada per S. Tomaso, fino alla cappella dove inizia il sentiero N° 7, circa 390 m. Arrivo alla fonte di Sambrosera, 716 m, sudato come sempre;...
Publiziert von stefano58 27. März 2011 um 20:22 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 25
Sottoceneri   T6- K2
Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio
Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio For English readers click[here] (Preciso che la classificazione T6 si riferisce unicamente al tratto Alpe Perostabio-Baraghetto; per il resto, ferrata e parti attrezzate escluse, è applicabile T2). Pur avendo già percorso...
Publiziert von gbal 25. Oktober 2010 um 22:05 (Fotos:55 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 7
Sottoceneri   T3 WT3 K2
Al Monte Generoso via Rovio, Cima Crocetta, Ferrata Angelino, Bellavista (invernale)
Ecco un "giro" concepito e maturato strada facendo; ho esordito tentando la salita da Rovio, via Alpe Bogo e Cima Crocetta il 28 Gennaio in compagnia della mia amica Chiara, con annessa (sua) costola flottante incrinata. Era una giornata stupenda e soleggiata come si può vedere da alcune immagini ad essa relative...
Publiziert von gbal 7. Februar 2010 um 22:40 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Jun 18
Locarnese   T4- K1
Sassariente (1'768 m.s.m.) - Cima di Sassello (1'891 m.s.m.)
Il Sassariente, quel bel cucuzzolo che ormai da diversi anni a questa parte ho vistocentinaia di volte tornando a casa dal lavoro, quando dalla rotonda stradaledi Magadino siva in direzionedi Riazzino lo si vede spiccare lassù, un grande sasso chefuoriesce come uno scogliodalla vegetazione. Tante volte mi sono detta...
Publiziert von ale84 18. Juni 2009 um 00:16 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Jun 5
Locarnese   T3+ K1
Monti della Gana - Sassariente
Malgrado le previsioni un po' sfavorevoli, decidiamo di affrontare questo breve percorso, che da un po' compare nelle nostre liste. Sul Sassariente (1767msm) siamo saliti già un paio di volte, sempre seguendo il percoso che si snoda da Monti Motti. Questa volta l'idea è di partire dai Monti della Gana, scegliendo la...
Publiziert von Jules 5. Juni 2009 um 13:35 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)