Dez 21
Becca Giasson
Vado in camera a prendere il porcellino con i risparmi e mi preparo ad affrontare il viaggio per la Valgrisenche (Val d'Aosta). Scelta un po' forzata ma non abbiamo proprio voglia di andare nei soliti posti. Anche oggi sfruttiamo un strada che normalmente in questo periodo è chiusa, quindi riusciamo ad arrivare fino a Surier...
Publiziert von Andrea! 21. Dezember 2014 um 12:37 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 18
Bec Costazza
Ci dirigiamo in Val d'Aosta, nella valle di Champorcher. Normalmente la macchina viene lasciata nel parcheggio della frazione Petit Mont Blanc ma sappiamo che la strada che sale a Dondena, di solito innevata in questo periodo, al momento è parzialmente percorribile. Vogliamo quindi approfittare della situazione. Con l'auto si...
Publiziert von Andrea! 18. Dezember 2014 um 17:34 (Fotos:19 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 30
Aostatal   L
Piccolo Cervino (Klein Matterhorn) da Breuil-Cervinia per la pista del Ventina
Sottotitolo: Una piccola disavventura. Era tanto il desiderio di tornare in Alto; non paghi dei m 3769 del Cevedale, puntiamo al Breithorn Occidentale: facile, ma pur sempre di un 4000 si tratta. Soprattutto, fattibile in un week-end (almeno credevamo). Gli eventi ci hanno limitato al Klein Matterhorn, o Piccolo Cervino....
Publiziert von Alberto C. 30. Mai 2014 um 23:33 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 14
Aostatal   WS-
Col des Fontaines (m 2697) e Santuario di Clavalitè (m 2535).
Mai stati a Cheney (Cheneil)? Merita attenzione; offre numerose ed interessanti mete sia in inverno che in estate. Un report un po' troppo ottimistico trovato sul web di un'escursione fatta un paio di giorni prima, ci aveva portato a mettere nel mirino la Bec de Nannaz o, almeno, il Col de Nannaz. Invece, nonostante la...
Publiziert von Alberto C. 14. Mai 2014 um 22:52 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Apr 30
Aostatal   ZS-
Dome de Tzan in traversata
Eccoci all'ultima giornata vissuta in questa valle stupenda. Oggi abbiamo in mente di salire il Dome de Tzan e, traversando dietro (versante della Valtournanche), risalire al Col de Bella Tza (proprio sotto lo Château des Dames). Molto probabilmente non troveremo tante tracce nella zona "dietro". Partiamo presto perché...
Publiziert von Andrea! 30. April 2014 um 19:25 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Becca Vannetta
Le previsioni il giorno precedente danno variabile e quindi anche noi saremo variabili sulle scelte per questa giornata. Marcello, Danilo e Federica decidono di scendere per tornare a casa mentre io, Stefano e Vincenzo preferiamo rimanere ancora un paio di giorni.Ci alziamo con calma e con altrettanta calma facciamo colazione...
Publiziert von Andrea! 30. April 2014 um 15:20 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS-
Tour dei 3 colli e Tete de Valpelline
Oggi è previsto bello quindi mettiamo in programma uno dei GITONI della zona. Già dalla cartina si capisce bene che non sarà di certo una passeggiata fare tutto il giro, lo sviluppo è davvero notevole. Partiamo poco dopo le 6 di mattino e torneremo poco dopo le 6 .... di sera! Dal rifugio, sci in spalla, scendiamo un...
Publiziert von Andrea! 30. April 2014 um 12:56 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 28
Chateau des Dames
Visto che il tour in programma in Oberland è saltato per il brutto tempo, decidiamo di spostarci in Val d'Aosta, facendo base al rifugio Prarayer, in Val Pelline. Non sappiamo bene quanto staremo e come saranno le previsioni nei prossimi giorni, quindi decidiamo di affrontare una giornata alla volta e vedere come va. Oggi il...
Publiziert von Andrea! 28. April 2014 um 19:32 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 12
Aostatal   WS-
Cima Piana / Mont de Panaz (m 2512)
Piacevole escursione che offre un grandioso panorama sul Cervino e sul Monte Rosa. Difficoltà: PD- Pendii aperti senza passaggi obbligati. Qualche tratto con pendenza accentuata. Quota massima: m 2512 - la vetta del Mont de Panaz Distanza:...
Publiziert von Alberto C. 12. März 2014 um 20:29 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Feb 1
Pointe de la Pierre
Oggi inseguiamo uno spiraglio di bel tempo .. beh insomma ... di tempo decente. In Val d'Aosta c'è qualche speranza di trovare una finestra di bello ... beh insomma ... una finestrella ... ok, facciamo .... un piccolo oblò. Arrivati ad Aosta i monti "a destra" sono già parzialmente coperti da qualche nube mentre "a...
Publiziert von Andrea! 1. Februar 2014 um 23:34 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Dez 22
Aostatal   L
Lago Vargno (Valle di Gressoney)
Facile escursione per aprire la stagione scialpinistica e per testare i miei nuovi sci. Adatta anche per le racchette e per lo sci-escursionismo, infatti i miei compagni erano equipaggiati con sci stretti, scagliati e pelli di foca. Difficoltà: MS. Per circa km 6 si percorre una...
Publiziert von Alberto C. 22. Dezember 2013 um 23:26 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Mai 14
Aostatal   WS
Punta Rossa (3630 m) Punta Nera (3683 m) della Grivola in traversata da Valnontey a Cretaz
laura Venerdì arriva la telefonata di Gio: andiamo a fare la Punta Rossa della Grivola?....sono un pò incerta, il dislivello è di quelli importanti,ma le sfide mi piacciono e a certe tentazioni non so dire di no... Lomazzo, ore 03.30, quando arrivo, in pochi minuti, carichiamo l'attrezzatura e partiamo per la nostra...
Publiziert von Laura. 14. Mai 2013 um 19:56 (Fotos:28 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Apr 14
Mont Gelè
Dopo due inverni copiosamente nevosi, il 2011 si è presentato povero della tanto amata polvere, ma con molto entusiasmo (e numerosi partecipanti) per il corso SA2, finalmente organizzato dal CAI Varese, dopo una pausa lunga quasi una decina d’anni! Quattro splendidi weekend (anche dal punto di vista meteo) faranno da...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 17:21 (Fotos:2 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aostatal   I WS
Gran Paradiso 4061m
Ultima gita del corso SA2 2011 del CAI Varese. Il sabato pomeriggio siamo con gli sci in spalla (non avevamo dubbi a riguardo) lungo il sentiero estivo che porta al rifugio Vittorio Emanuele II (2735 m), riconoscibile dall’inconfondibile profilo a mezza-botte. La domenica, sci ai piedi alle 5:30: canticchiando in testa la...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Apr 8
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Feb 21
Monte Zerbion
Fabiano quest'anno ha la sua roulotte a svernare alcamping di Promiod per cui passa i suoi fine settimana in Val d'Aosta, decidiamo di raggiungerlo per salire assieme lo Zerbion, partiamo da Varese innoveed alle dieci, dopo vari convenevoli, finalmente calziamo gli sci al parcheggio di fronte al campeggio. Seguiamo dapprima una...
Publiziert von paoloski 21. Februar 2011 um 22:15 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Feb 7
Punta Valnera 2754m
 Ritorno alla Valnera dopo tanti anni: è una salita non uniforme, con un primo tratto in un bel bosco di larici ed  un lungo avvicinamento fino ai laghi di Estoul, tra dossi e vallette. I laghi sono invisibili d'inverno e non ci si rende conto di passare sopra al ghiaccio attraversando il lago superiore. Un...
Publiziert von luke 7. Februar 2010 um 19:54 (Fotos:12 | Geodaten:1)