Cima delle Liste (Punta Gardetta) e Rocca Bianca
Un local ci autorizza a parcheggiare nello slargo di fronte alla frazione (visto che è mercoledì), nel posteggio normalmente riservato solo ai residenti. Attraversiamo le poche case con gli sci in mano ... come richiesto esplicitamente da un cartello ... e poi iniziamo a risalire il rado bosco. A terra sono presenti numerosi...
Publiziert von Andrea! 10. März 2017 um 21:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Pizzo dei Tre Signori
Da Ornica si portano gli sci fin sotto l' agriturismo Ferdi , ancora spallaggio per arrivare alla baita Ciarei e questo è il tratto più scomodo , poi neve continua e trasformata fino alla Bocchetta d' Inferno . La salita al Tre Signori è su neve ventata inconsistente e scivolosa . Primo Tre Signori in modalità sci , faticoso...
Publiziert von gabri83 13. März 2017 um 18:58 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Cima di Val Cervia
Altra deliziosa Skialp in zona Foppolo , alla partenza conosco Martino anche lui alle prime armi con lo scialpinismo e con lui condivido tutto il giro , arrivati al Lago Moro saliamo alla Cima di Val Cervia , discesa su ottima neve per un bel pezzo in Valcervia e ripellata finale per tornare in Valle Brembana . Meteo ok ma...
Publiziert von gabri83 26. März 2017 um 13:13 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Passo di Tartano (m 2108) dalla Val Lunga
L’escursione proposta è una delle tante, tutte abbastanza facili e sicure fra le tante che la Val Tartano riserva agli scialpinisti. LOCALITA' DI PARTENZA. Tartano, località Pila (Val Lunga) (m 1343). DIFFICOLTÀ. MS+/PD. Si svolge su ampi pendii con pendenze mai eccessive. La difficoltà maggiore è costituita dalla...
Publiziert von Alberto C. 17. April 2017 um 22:01 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aostatal   WS
Rifugio Città di Mantova (m 3498), sulle orme del Trofeo Mezzalama (Gressoney la Trinité)
C’è il Trofeo Mezzalama, gli impianti di risalita per l’occasione saranno gratuito, perché non approfittarne per andare a dare un’occhiata? Per vedere l’aria che tira intorno alla manifestazione. Alle 7:30 siamo a Stafal e fatichiamo a trovare un buco in cui lasciare l’auto. Ma la cosa più mi impressiona è, al...
Publiziert von Alberto C. 26. April 2017 um 22:19 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   II WS+
Pizzo Ferrè
Ritorno a distanza di pochi mesi a Montespluga ma questa volta puntiamo al Ferrè, elegante vetta della Val Chiavenna. Da Montespluga si spallano gli sci per pochi minuti e poi troveremo neve continua lungo tutto il percorso. La buona traccia ci permette di arrivare al Bivacco senza problemi e ammiriamo la nostra meta che...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2017 um 18:24 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Passo Loson (m 2860) dal Pain della Mussa
Partiamo da casa il pomeriggio di sabato senza avere un’idea della meta precisa; decideremo sul posto in base alle condizioni dell’innevamento. Il Canale delle Capre è percorribile solo con gli sci in spalla e, visti i numerosi “buchi” non mi attira tanto l’idea di camminare sopra le acque di un impetuoso rio. Così,...
Publiziert von Alberto C. 4. Juni 2017 um 21:24 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Monte Giulian e Quota 2200
Finalmente inizia la danza bianca! Siamo un bel gruppetto, ben stipati in macchina, a dirigerci verso la Val Germanasca per iniziare la nostra stagione scialpinistica con una gita tranquilla e sicura già percorsa la passata stagione: il Monte Giulian. La volta precedente questo itinerario ci aveva regalato una splendida...
Publiziert von Andrea! 20. Dezember 2017 um 19:51 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   WS-
Moncucco (m 1902) dall'Alpe Lusentino.
Una meta fattibile anche con condizioni di tempo e neve non favorevoli, che si svolge in ambiente abbastanza sicuro. Peccato per la musica diffusa dagli altoparlanti degli impianti di risalita, che rovina l’atmosfera. LOCALITA' DI PARTENZA. Domobianca, Alpe Lusentino (m 1098). DIFFICOLTÀ. Varia a secondo...
Publiziert von Alberto C. 27. Dezember 2017 um 23:27 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Cimotto di Mogafieno
Convinti di trovare tanta neve come in Val Tartano puntiamo a questa cimetta che dovrebbe garantirci una salita tranquilla. In realtà la neve presente è decisamente meno rispetto a quella sulle Orobie ... molto meno ... e ci costringerà ad una salita guardinga sui numerosi sassi affioranti. Riusciamo comunque a partire dal...
Publiziert von Andrea! 31. Dezember 2017 um 18:23 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   WS-
Ritorno al Monte Cazzola (m 2330)
Bella escursione fattibile quasi in ogni condizione e facile. Il Cazzola è una classica uscita per chi deve prendere confidenza con lo scialpinismo. L’itinerario si sviluppa nella Valle di Misanco e offre una bella vista sulla conca del Devero e sul gruppo Cornera-Helsenhorn. Dalla cima la vista ulteriormente sul Pizzo Diei...
Publiziert von Alberto C. 21. Januar 2018 um 22:41 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Punta del Trajo
Non sapendo bene dove andare ci facciamo suggerire da qualche recente report su internet. Destinazione la valle di Cogne e giunti all'imbocco del bivio per Silvenoire parcheggiamo nello slargo della strada. Io, Paolo e Damiano ci infiliamo lungo la stradina che in breve conduce alle belle casine di Silvenoire, poi proseguiamo...
Publiziert von Andrea! 5. Februar 2018 um 19:28 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Lombardei   WS-
Monte Salmurano (m 2269) da Pescegallo
La Valgerola, con le sue due conche glaciali poste alla testata della valle, presenta un ambiente che ben si presta allo sci alpinismo. Gli itinerari possibili sono diversi con diversi gradi di difficoltà. Quella che descrivo in questa relazione è forse la più facile e veloce: dislivello e sviluppo contenuti, e in genere si...
Publiziert von Alberto C. 6. Februar 2018 um 23:49 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Cima della Rosetta x 2 - 2142 m
Che Rosetta polverosa..... Pure la ripellata .... che giornataaaa!!!! Da dove si lascia la macchina (nel nostro caso al bivio per il Rifugio Costa - q. 1108 m), proseguire lungo la strada (possibilità di tagli nel bosco) sino al Rifugio Bar Bianco (q. 1506 m), dal quale la cima si trova proprio sopra di noi. Risalire il...
Publiziert von irgi99 16. Februar 2018 um 09:40 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Punta Leretta cima est (m 2051) e discesa al Lago di Vargno
Escursioni con partenza da Coumarial ne ho già inserite diverse, e fra queste c’è anche la Punta di Leretta. Infatti, quella che descriverò è una ripetizione per quanto riguarda la salita, svolta per il classico itinerario, mentre il percorso della discesa al Lago di Vargno è inusuale; non inedito, visto che noi stessi...
Publiziert von Alberto C. 10. Februar 2018 um 23:49 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Pizzo Meriggio - 2346 m
Partenza da Campelli e su dritti per dritti nel bosco..... ma ecco che, immancabilmente, le bellissime Orobie valtellinesi mi stupiscono e lasciano senza parole ancora una volta...: man mano che saliamo il bosco si dirada e all'improvviso.... ci ritroviamo affacciati su un panorama da cartolina! INCREDIBILE! Dalla cima mi tocca...
Publiziert von irgi99 17. Februar 2018 um 12:36 (Fotos:27 | Geodaten:2)
Testa del Gavio e Cresta del Lauson
Dopo la bella gita di mercoledì con Antonio e amici, si prova ad organizzare di stare via due giorni. Il tempo a disposizione per decidere il da farsi non è molto e riusciamo a "metterci la testa" solo venerdì pomeriggio. Decidiamo quindi di andare sul sicuro e puntare ancora alla Val d'Aosta, certi di trovare ottime...
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2018 um 11:44 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Punta dell'Inferno
Eccoci a Valnontey mentre già numerosi gruppi di persone si preparano per andare ad attaccare le famose cascate di ghiaccio di questa valle, penso proprio prese d'assalto tra ieri e oggi ... mentre con gli sci c'è poca gente ... noi, uno sciatore solitario e un gruppetto partito da poco ... poi incontreremo altri 3 strada...
Publiziert von Andrea! 15. Februar 2018 um 21:07 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Piemont   L
Costa Muanda (m 2032)
La Muanda, o meglio la Costa Manda, è una facile e lunga cresta che da sud raggiunge le rocciose pendici del Monte Mucrone. Si percorrono ampi pendii in ambiente aperto dai quali, se si è fortunati, si può godere un bel panorama. LOCALITA' DI PARTENZA. Oropa (Biella), Piano Colombaro - lungo la Strada del Canal Secco Trucco...
Publiziert von Alberto C. 11. März 2018 um 22:20 (Fotos:9 | Geodaten:2)
Cima della Rosetta
Il meteo non ci concede molte scelte. Andiamo sul "sicuro" con la super classica Rosetta ... che non delude mai. Con la macchina saliamo lungo la strada che conduce al Bar Bianco, finchè la neve continua non ci obbliga a fermarci. Proprio mentre ci prepariamo incontriamo un local appena sceso che ci consiglia la salita lungo...
Publiziert von Andrea! 18. März 2018 um 19:26 (Fotos:8 | Geodaten:1)