Cimone di Margno (1801 m) e Cima d'Olino (1768 m) - anello dall'Alpe Paglio
Finalmente un pò di neve, sfrutto al volo la prima giornata buona per una classica delle ciaspole che ancora mi mancava. Dall'ampio parcheggio dell'Alpe Paglio, indossate subito le ciaspole, risalgo tenendomi a destra della ex pista da sci (battuta comunque per gli scialpinisti). La neve non è tantissima ma ben sufficiente:...
Publiziert von peter86 10. Februar 2017 um 11:25 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Motta di Olano (1702 m) e Pian di Sprisui (1853 m) da Mellarolo
Alla ricerca di bella neve, ma anche di un percorso al sicuro dal possibile pericolo valanghe, per questo ultimo giorno di ferie mi gioco la carta Val Gerola. Temendo un super affollamento parto piuttosto presto, ma alle 8.35 sono l'unico nel parcheggio di Mellarolo e per oltre un'ora camminerò senza incontrare anima viva! A...
Publiziert von peter86 15. Februar 2017 um 10:12 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT3
pizzo mellasc 2460 m
bellissima salita al mellasc dalla val vedrano,seguiamo la scia di tutti i scialpinisti in giro oggi e ci mettiamo in coda,nella gelida valle la pendenza comincia a sentirsi e all'ombra il clima e' veramente freddo,sbucati al sole e guadagnata quota verso i 2000 metri tutto cambia,il sole scalda bene e non tira vento,cima...
Publiziert von pasty 19. Februar 2017 um 20:02 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Pizzo Predèlp W (2'585 m.s.m.)
Se la racchettata di settimana scorsa c'è piaciuta un sacco allora non saprei proprio come classificare quella di ieri, uno spettacolo super-iper-mega-giga fantastico e con il valore aggiunto stavolta di essere (quasi) soli a goderci le splendide montagne innevate della Val di Blenio. A rendere tutto ancor più magico sono stati...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 15:36 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Cima del Tirone (2202m) e Cima Mattaroni (2236m)
L' idea di oggi è di andare al Pioltone poi strada facendo la decisione del gruppo è commutata sulla cresta Tirone Mattaroni. Dal posteggio a S.Bernardo si scende al Rio Rasiga poi Arza e per tracciato molto evidente raggiungiamo il Passo di Monscera. A sinistra inizia la ripida salita che porta alla Cima del Tirone, poi su...
Publiziert von cappef 28. Februar 2017 um 16:03 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Monte Pagano 2348 m
Dopo ieri ci serve una ciaspolata tranquilla. Ho una relazione di due settimane fa ma, giunti sul posto, la situazione è completamente diversa. Il cartello che annuncia un raduno sci alpinistico per domenica prossima, vari ciaspolatori che si stanno preparando ci fanno sperare ma, quello che vediamo è piuttosto triste....
Publiziert von cristina 1. März 2017 um 10:39 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Giretto in Val Carisole
Oggi previsioni meteo pessime per non restare a casa esco col mio collega biker che vuol provare le ciaspole. Da Carona seguendo la stradetta sotto una pioviggine che salendo diventa nevischio, arriviamo sino all'arrivo della seggiovia che sale da Carona sin qui le ciaspole non son servite percorso gia tracciato. Calzate le...
Publiziert von ser59 4. März 2017 um 23:17 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WT3
Cimetta - Cima della Trosa, 1671 - 1768 m.
Da Locarno seguo le indicazioni per Monte Bre - Miranda e su strada a tratti stretta e tortuosa ma sempre asfaltata raggiungo il parcheggio a quota 1148 m.. Alla data odierna il parcheggio è gratuito e offre molto spazio. Da qui le strade per salire in Cimetta sono due entrambe sbarrate e con divieto di accesso. Scelgo di...
Publiziert von viciox 17. März 2017 um 23:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Anticima Corno Branchino m 1900
Tranquilla gita su neve anche oggi. Arrivati a Valcanale scopriamo che c’è una gara di sci-alpinismo. Nessun problema pensiamo … sono partiti dieci minuti prima di noi per il giro della Corna Piana con traguardo al Rifugio Alpe Corte. Quando siamo a metà strada tra il rifugio e le Baite Neel stanno già scendendo...
Publiziert von grandemago 20. März 2017 um 17:03 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
19 marzo 2017: ciaspolata in valle della Sancia non prevista ma itinerario molto adeguato!
La meteo non da molte possibilità di affrontare cime elevate e la poca neve non consente molte scelte: Andrea fa le sue eventuali proposte,io ne aggiungo una nuova che non ho mai fatto e alla fine ci si trova in 4 a Bione alle 6 per questa nuova avventura (così la considero dato che non l'ho mai sperimentata). Le sorprese...
Publiziert von Alberto 3. April 2017 um 14:56 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Stubaier Alpen   WT1
Mittergrat Hütte (1956 m)
Oggi nevica, le cime sono avvolte dalla nebbia e la visibilità non è ottimale: non ci sono quindi delle buone premesse per un’escursione con gli sci. Ripiego su una racchettata in un bosco di conifere, verso una capanna della quale finora ho letto solo il nome sulla carta topografica. Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 29. März 2017 um 17:10 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT3
Monti Vigna vaga, Pizzo di Petto, M. Barbarossa, M, Sponda vaga, M. Cavandola
Con Cisco e Lino visto le previsioni meteo non ottimali decidiamo di stare nelle Orobie con percorso da decidere al Momento. Partenza da Tezzi Alto con destinazione Vigna Vaga poi si vedrà. Tempo nuvoloso e alcune gocce al mattino ma nel complesso sembra reggere arrivati in val Sedornia prendiamo il sentiero per il passo degli...
Publiziert von ser59 2. April 2017 um 20:55 (Fotos:25 | Geodaten:2)
Piemont   WT2
Ciaspolata pre-panettone natalizio tra le montagne dell'alpe Devero
Finalmente la neve è arrivata abbondante sulle alpi, così io e Dario decidiamo di cimentarci anche nell'escursionismo invernale. Per questa nostra prima esperienza con le ciaspole, la scelta della destinazione non può essere che l'Alpe Devero. Optiamo per un itinerario semplice, senza troppe pretese, in modo da prendere...
Publiziert von Marco86 24. Dezember 2017 um 13:42 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Croce del Bosc, 2305 m.
Trascorrere la giornata della vigilia di Natale all'aria aperta sta diventando un tradizione, cosi anche quest'anno cerco un nuovo obiettivo da raggiungere. La neve non manca e la giornata, secondo le previsioni, sarà particolarmente mite in montagna.   Come spesso succede finisco con la scelta nella vicina Svizzera;...
Publiziert von viciox 27. Dezember 2017 um 23:03 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Due notti al Tavecchia
28-12-2017 Ormai è diventato un classico per me ed Ivan con rispettive signore passare due giorni in questo accogliente rifugio nel periodo tra natale e l'ultimo dell'anno. Dopo l'anno scorso dove non c'era un filo di neve ed avevamo optato per l'arrivo al Tavecchia dall'alpe Paglio, quest'anno visto l'abbondante nevicata...
Publiziert von ser59 1. Januar 2018 um 10:30 (Fotos:36 | Geodaten:4)
Trentino-Südtirol   WT1
Facile ciaspolata al Lago Nambino (Madonna di Campiglio)
Per queste feste di fine anno mi trovo dalle parti di Madonna di Campiglio, così ne approfitto per andare a fare qualche ciaspolata in queste zone a me pressoché sconosciute. Il gruppo con cui sono non è molto allenato e nessuno di loro ha mai usato le ciaspole prima d'ora. Come prima esperienza optiamo quindi per una facile...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 11:45 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT1
Ciaspolata a Malga Ritorto da Madonna di Campiglio
Seconda facile e breve passeggiato con le ciaspole nei pressi di Madonna di Campiglio. La scelta questa volta ricade sulla Malga Ritorto, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla catena del Brenta. Lasciamo la macchina nel primo posto libero che troviamo a Madonna di Campiglio e raggiungiamo a piedi la...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 13:28 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Monte San Primo, 1687 m.
Classica e bella escursione sulle montagne del mio lago che acquista ancor piu' valore quando il terreno è ben innevato. Il San Primo, meta molto gettonata e sicura, presenta quasi sempre una traccia ben battuta da molti escursionisti.   Posteggio l'auto e mi incammino dal parcheggio in località Agriturismo Binda. A...
Publiziert von viciox 5. Januar 2018 um 21:49 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Ciaspolata al Monte Pora (1880m)
Per questa prima ciaspolata dell'anno, io e Dario decidiamo di andare nel cuore delle Orobie, zona a noi completamente sconosciuta e inedita. Vorremmo puntare alla Presolana, ma ci viene sconsigliata per l'elevato rischio valanghe. Così, ripieghiamo sul vicino e più "tranquillo" Monte Pora. Risaliamo fino a raggiungere il primo...
Publiziert von Marco86 7. Januar 2018 um 13:53 (Fotos:29 | Geodaten:1)