Lombardei   T2 WT2
Ciaspolando su e giù per la Val Palot con puntatina alla Colma di Marucolo. 1857 mt.
Menek: E già, eccoci qua ancora una volta a calpestar neve, spronati ad andar con ciaspole dall’amico Alex... potevamo rifiutare tale proposta? Certo che si, ma è difficile non trovare neve sulle nostre montagne.Se Alex ci ha chiesto di fare un giro con le ciaspole a noi tocca scegliere il posto dell’escursione, e così,...
Publiziert von Menek 4. Januar 2018 um 19:16 (Fotos:44 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Monte San Primo, 1687 m.
Classica e bella escursione sulle montagne del mio lago che acquista ancor piu' valore quando il terreno è ben innevato. Il San Primo, meta molto gettonata e sicura, presenta quasi sempre una traccia ben battuta da molti escursionisti.   Posteggio l'auto e mi incammino dal parcheggio in località Agriturismo Binda. A...
Publiziert von viciox 5. Januar 2018 um 21:49 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Ciaspolata al Monte Pora (1880m)
Per questa prima ciaspolata dell'anno, io e Dario decidiamo di andare nel cuore delle Orobie, zona a noi completamente sconosciuta e inedita. Vorremmo puntare alla Presolana, ma ci viene sconsigliata per l'elevato rischio valanghe. Così, ripieghiamo sul vicino e più "tranquillo" Monte Pora. Risaliamo fino a raggiungere il primo...
Publiziert von Marco86 7. Januar 2018 um 13:53 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Traversata Monte Macaion 1866 m - Monte Penegal 1737 m
E’ logico che avremmo ritentato l’anello… Ci svegliamo con più calma, anche se ieri non abbiamo fatto le ore piccole, beh per noi lo sono state però visto che nei giorni precedenti non arrivavamo alle 21.30!!! Come da previsioni nevischia e lasciata l’auto alle Regole di Malosco puntiamo direttamente al...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:17 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Colsanto 2112 m...ancora ma diverso!
Oggi giorno di rientro, pensavamo di fare giorno di riposo ma la bella giornata anzi bellissima giornata, ci spinge a tornare sulle nostre decisioni. Non avendo in mente nulla decidiamo di tornare al Colsanto, in ogni caso il bel tempo e la neve arrivata ci regaleranno un’escursione molto diversa Partiamo più bassi della...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Rifugio Crosta (1751 m)
Tanta neve in giro per cui meglio non alzarci troppo di quota e il Rifugio Crosta è una bella e sicura gita...così ne approfittiamo per fermarci a pranzo dai simpatici e veramente disponibili Marina ed Enrico. Avendo sentito Marina per fare la prenotazione (consigliata), ci ha suggerito di salire da Maulone, anche se a me...
Publiziert von cappef 16. Januar 2018 um 17:58 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
M. Barbarossa
Solita uscita montanara del mercoledì questa volta siamo in 10 calziamo subito le ciaspole e su neve portante saliamo per stradetta sino alla malga bassa Barbarossa sin da subito si capisce che la giornata non sarà un granchè visto le nuvole e le virgle nevose che si vedono in varie parti della valle infatti di li a poco...
Publiziert von ser59 17. Januar 2018 um 18:31 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima di Grem
beppe Oggi viste le previsioni negative verso le Alpi con Lella e Lumi ritorno con piacere alla Cima di Grem ,la giornata come previstola mattina è bella limpida la nevenon è molta , sempre molto suggestiva la cresta che porta in vetta. Un grazie a Lella e Lumi per la piacevole giornata trascorsa insieme. lumi...
Publiziert von beppe 23. Januar 2018 um 22:42 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   WT2
Col du Lac Blanc (2309 m)
Finalmente dopo diversi tentativi falliti riesco ad organizzare una ciaspolata con l'amico Alessandro. Percorso super tranquillo e già collaudato più volte, il vero obiettivo della giornata è stare in compagnia. Dal parcheggio di Petit Mont Blanc proseguiamo, ciaspole ai piedi, sulla strada, che da questo punto in poi non...
Publiziert von peter86 21. Januar 2018 um 16:39 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Cima Pianchette (2158 m)
Francesco Ritornare alla cima Pianchette è sempre un bel vedere: il percorso è molto panoramico, con vista sulle diverse cime attorno e naturalmente sul lago! Qs. volta, al contrario di altre, mi sarei aspettato un'innevamento più sostanzioso in zona. Ma purtoppo il vento dei giorni scorsi a creato tanti accumuli nelle...
Publiziert von Francesco 26. Januar 2018 um 11:39 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aostatal   WT2
Cima Piana/Mont de Panaz(2512m)
Barbie Rewind...Riprendo da dove avevo interrotto...la valle di Champorcher, il sentiero verso il ristoro Muffè. L'immagine delle cose intorno è cambiata, ma solo all'apparenza. Il manto di neve ammorbidisce solo un pò i profili dei rilievi e veste la baita del ristoro con una sorta di cappuccio...ma le cose sono sempre al loro...
Publiziert von Barbie 29. Januar 2018 um 23:44 (Fotos:72 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piz Tri da Loritto
Oggi ritorno su questo bel percorso molto indicato per le ciaspole peccato il cielo grigio ma per fortuna le nuvole sono alte. Partenza dal campo sportivo di Loritto visto che oltre la strada non è pulita e ci sono circa 5 cm di neve fresca con fondo in parte ghiacciato alcune macchine comunque sono salite al solito parcheggio....
Publiziert von ser59 4. Februar 2018 um 11:55 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Val d'Otro con le sue frazioni- Valsesia
Barbie Un'altra giornata di splendido sole. In inverno la montagna regala senz'altro colori più accesi rispetto alla pianura, dove in questo periodo il grigio la fa da padrone. Certo le temperature sono scese nettamente, e così non mi resta che arrendermi alla classica dotazione invernale berretto-sciarpa-guanti, per tutta la...
Publiziert von Barbie 5. Februar 2018 um 20:36 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
50 Sfumature di grigio alla Cima Pianchette
beppe Oggi giornata con tante tonalità di grigio alle Pianchette ma con una bella neve fresca . Bella la salita dal Rifugio Croce di Campo con neve fresca tutta da battere . Oggi niente sole ma sempre un buon allenamento .
Publiziert von beppe 9. Februar 2018 um 05:01 (Fotos:31 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Passo Branchino da Valcanale
Classica uscita del mercoledì con i pensionati oggi siamo in 9, l'intenzione era di salire da Valcanale al passo Branchino per poi rientrare dal passo di Corna Piana ma il tempo non è ottimale si cammina tra le nebbie per cui si decide di ritornare al rif. Branchino qui sotto il portico ci fermiamo per il pranzo. Visto che è...
Publiziert von ser59 9. Februar 2018 um 16:18 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Alpe Genuina (1695 m)
Strada facendo abbiamo cambiato itinerario, causa rischi valanghe, e nella zona dove stavamo transitando ci è venuto in mente di deviare per andare all’ Alpe Genuina…gita facile e più sicura. Raggiungiamo Foppiano dove lasciamo l’ auto e seguendo indicazioni per Passo della Colmine, passiamo accanto ad una palestra di...
Publiziert von cappef 15. Februar 2018 um 17:32 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Montorfano (1938 m)
Dal posteggio all’ ingresso della Piana del Devero, ci si dirige verso Crampiolo e successivamente si raggiunge la diga del Lago del Devero. Attraversiamo un tratto di lago gelato e al primo dosso ci alziamo di quota mantenendoci nel bosco. Mantenendo la cresta esposta facciamo la circumnavigazione del Montorfano per...
Publiziert von cappef 15. Februar 2018 um 17:22 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Pizzo Formico e Rif. Parafulmine
Oggi abbandono il gruppo di pensionati del mercoledì per festeggiare S.Valentino in montagna con moglie e altre 2 coppie con escursione poco faticosa ma piacievole. Partiamo dal primo parcheggio al M. Farno e su strada battuta e in alcuni tratti leggermente ghiacciata saliamo verso il rif. Parafulmine a metà percorso i...
Publiziert von ser59 15. Februar 2018 um 15:32 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Rifugio Grassi e Zucco di Valbona
paolo aaeabe Il nostro cuoco oggi ha voglia di riposare dai fornelli e il tempo é cosí cosí... si decide quindi per il rifugio Grassi, un buon compromesso tra allenamento e ottima cucina. Se va bene saliremo con un poco di sole e nel pomeriggio vedremo due fiocchi di neve. Cosí sará. Oggi arruoliamo anche Ermes e Paola, due...
Publiziert von paolo aaeabe 21. Februar 2018 um 18:50 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Stupenda ciaspolata in Valzurio
Bella escursione in una valle davvero magica! Da Spinelli decido di seguire il sentiero (indicazioni per Rifugio Olmo e Stalle Moschel) anzichè la stradina. Cammino in falsopiano, costeggiando il torrente per quasi un'oretta, con le ciaspole sullo zaino perchè la neve a terra non è molta. Quindi incontro il bivio in cui il...
Publiziert von peter86 25. Februar 2018 um 11:09 (Fotos:12 | Geodaten:1)