Himmelbjerget 147 m

Publiziert von pelle9360 , 13. August 2015 um 15:10.

Region: Welt » Dänemark
Tour Datum: 4 August 2015
Geo-Tags: DK

L'Himmelbjerget (termine danese che tradotto significa "montagna del cielo") è una delle più alte "montagne" della Danimarca. Essa è situata nella Søhøjlandet, ovvero la Regione dei Laghi dello Jylland centrale, 300 km a ovest di Copenaghen. Punto di partenza di questa breve escursione è il posteggio situato accanto all'Hotel Himmelbjerget, raggiungibile in circa 10' di viaggio da Ry lungo la strada 445. Da qui partono numerosi itinerari segnalati. Uno di questi sale appunto all'Himmelbjerget. La salita è rapidissima (questione di minuti...). Dalla sommità il panorama è molto bello e spazia sulle foreste sottostanti e sul grande lago Julsø. Decidiamo in comune accordo con il resto della famiglia di proseguire in discesa fino a tale lago seguendo una stradina sterrata nel bosco (sentiero rosso). In poco meno di 20' raggiungiamo la riva e ci concediamo una pausa, approfittando del tempo per gustarci il panorama e cercare sulla cartina una possibile variante per ritornare al punto di partenza. Qui, oltre a una locanda, vi è anche il molo per le imbarcazioni che fanno la spola tra l'Himmelbjerget e la cittadina di Silkeborg. Dopo aver scattato un paio di foto ritorniamo al posteggio seguendo dapprima il sentiero per Ry e, successivamente, il sentiero giallo in direzione dell'Hotel Himmelbjerget. Sul prato davanti all'Hotel ci concediamo un ottimo dolcetto danese, contenti di aver raggiunto quasi il "tetto" della Danimarca!