passo del Pizzo Forca mt 2453
Gita "sociale" con gli amici Alberto-Piera-i loro due cani:Willi(beagle) e Jack(labrador)- Eugenia-Roberto- mia moglie Pinuccia e la nostra adorabile cagnetta Billie(meticcia).Anni fa eravamo giunti alla cima del Laghetto dei Cadabi dopo aver dormito in capanna ed io ancor prima avevo trovato dei bellissimi edlweiss poco...
Publiziert von turistalpi 5. Juli 2010 um 20:49 (Fotos:24)
CAPANNA CADLIMO MT. 2570
BEL GIRO AD ANELLO PASSANDO DALLA CAPANNA CADLIMO E CAPANNA CADAGNO PERCORSO EFFETTUATO PASSO LUCOMAGNO MT:1924 STABBIO NUOVO MT.2250 CAP. CADLIMO MT.2570 LAGO SCURO MT.2451 LAGO TOM MT. 2022 CADAGNO DI FUORI CAP. CADAGNO MT. 1987 PASSO DELL UOMO MT. 2218 PASSO LUCOMAGNO GIRO IN COMPAGNIA DI OSVALDO.
Publiziert von beppe 8. Juli 2010 um 22:54 (Fotos:33)
Bellinzonese   T2
Capanna Campo Tencia (2'140 m.s.m.) - Lago di Morghirolo (2'264 m.s.m.)
Bellissima anche se un po'troppo caldala giornata di venerdì trascorsa sulle montagne della Leventina, più precisamente in Val Piumogna dove abbiamo potuto visitare con piacere l'accogliente Capanna Campo Tencia e lo stupendo Lago di Morghirolo. Siamo arrivati in auto fino a Polpiano, località che si...
Publiziert von ale84 16. Juli 2010 um 12:14 (Fotos:32 | Geodaten:1)
verso la punta d'Elgio mt 2837
Pinuccia desidera rivedere la zona della punta di Elgio in val Bedretto (penso sopratutto per la sua passione di ricercatrice di cristalli) e quindi si va lì. Lasciato il parcheggio di All'Acqua saliamo per il normale tracciato della vecchia mulattiera sino all'alpe Olgia traversando un bel lariceto ed ampie radure....
Publiziert von turistalpi 13. Juli 2010 um 14:15 (Fotos:31)
CAPANNA MOTTERASCIO MT. 2172 CAPANNA TERRI MT. 2170
PERCORSO DA GARZOTT CAPANNA MOTTERASCIO MT. 2172 CRAP LA CRUSCH MT.2268 QUI SI ENTRA NELLA PIANA DELLA GREINA E SI SCENDE LEGGERMENTE FINO A RAGGIUNGERE LA CAPANNA TERRI MT. 2170 AL RITORNO A CRAP LA CRUSCH VADO AL PASSO DELLA GREINA MT. 2385 DOPO UNA SOSTA PANORAMICA RITORNO A CRAP LA CRUSCH RIPASSO ALLA CAPANNA MOTTERASCIO SOSTA...
Publiziert von beppe 22. Juli 2010 um 21:04 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2
Capanna Motterascio (2172m) - Capanna Terri (2170m)
Oggi abbiamo deciso di ripercorrere per filo e per segnol' itinerario del 03.08.2008. Dall' Alpe Garzott siamo saliti alla Capanna Michela; breve pausa caffée avanti in direzione Greina. Raggiunto Crap la Crusch malgrado vento e nuvole proseguiamo in territorio grigionese verso la Camona daTerri: per l'andata costeggiamo La...
Publiziert von manu74 29. Juli 2010 um 21:33 (Fotos:13)
capanna Garzonera m.1973 val Leventina
Volevo fare qualcosa di nuovo,dato che la meteo era favorevole,pensavo a una cima,ma una telefonata...era Ingrid,la quale dopo una chiaccherata mi chiede se faccio qualcosa nel fine settimana: gli rispondo che vado in montagna e lei subito “mi porti?”. Da persona che si prodiga in particolare per coloro che non anno...
Publiziert von Alberto 23. Juli 2010 um 09:19 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Attorno al Ritom
(hier etwas auf Deutsch) "C'è chi fa il giro del mondo, e chi il giro dell'orto. Ma non sarà poi, in fondo, la stessa cosa?" (Diego Valeri, dal "Congedo" di Fantasie Veneziane) Oggi il nostro orticello-mondo è stato il lago del Ritom, per una tranquilla passeggiata con meta la Capanna Cadagno: al mattino attraverso il...
Publiziert von neutrino 3. August 2010 um 12:12 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Il lago di Dentro del Cadagno
Passeggiata tranquilla per eliminare l'acido lattico della salita al Tomeo e Sfille. Rita, Danila ed io partiamo dalla diga del Ritom lungo la forestale fino a Cadagno di Fuori. Sosta caffé al Canvetto, poi tutto il giro del Cadagno e salita allo stallaggio. Riprendiamo la forestale fino alla capanna Cadagno, e subito dopo...
Publiziert von UpTheHill 6. August 2010 um 14:40 (Fotos:23 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Alla sorgente del Brenno
Mia figlia Viola desiderava visitare l'esposizione di René Burri presso l'archivio Donetta a Corzoneso (www.archiviodonetta.ch -> ne è valsa la pena!). Quindi ci siamo portati in zona ed abbiamo approfittato per fare una breve escursione attorno al Passo del Lucomagno scegliendo il giro naturalistico proposto da...
Publiziert von Barba 9. August 2010 um 23:37 (Fotos:32)
pizzo Taneda mt 2667
A sud bello mentre a nord variabile. Così le previsioni. Ed io dove vado? A nord naturalmente!? E' la seconda volta quest'anno che parto con l'idea di salire al piz Scopì per vedere la nuova croce e l'eventuale libro di vetta.Tutti gli anni salgo almeno una volta.Oggi vedo il pizzo avvolto parzialmente nelle nuvole,...
Publiziert von turistalpi 9. August 2010 um 20:59 (Fotos:42)
Lucomagno: giro Camperio- Dotra- Anveuda
Piacevole escursione ad anello lungo il sentiero N°4 del Lucomagno indicato come "Prati magri: il giardino fiorito dei monti". Lasciamo la macchina sulla strada in località Bolla del Corno (1412) e partiamo sul sentiero per la capanna Dotra. Saliamo prima su sentiero nel bosco, poi troviamo dei bei prati verdi...
Publiziert von morgan 11. August 2010 um 18:57 (Fotos:24)
Pizzo Rossetto (2099 m)
Piacevole escursione di mezza giornata tra le Valli di Santa Maria e di Campo. La gita, fattibile anche in inverno con le ciaspole o gli sci, permette una discesa diretta su Campo Blenio. Dalla vetta del Pizzo Rossetto si scende verso Ӧr Tamina (1854 m), Scandoràir (1588 m), per poi raggiungere la strada cantonale a quota...
Publiziert von siso 13. August 2010 um 20:15 (Fotos:21)
Capanna Prou (2015m)- Val Malvaglia
In Val Malvaglia ci sono vari sentieri paralleli a quote diverse con collegamenti tra loro. Tra questi c'è il Sentiero degli Alpi, che collega i vari alpeggi ad una quota intorno ai 2000 metri, e il Sentiero dei Monti, che collega varie località, restando a quote inferiori. Scelgo un itinerario che percorre tratti di...
Publiziert von morgan 19. August 2010 um 22:53 (Fotos:16)
Greina, giorno 1
Prima giornata sul piano della Greina: partenza da Pian Geirett, salita verso il passo della Greina, senza sostare alla capanna Scaletta. Dal passo scendiamo al Brenno della Greina seguendo il primo tratto del sentiero alpino che porta alla capanna Medel per andare a (ri)vedere l'arco, e sosta pranzo. Ci rimettiamo in moto dopo...
Publiziert von UpTheHill 26. August 2010 um 19:03 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Il Piz de Cadreigh, tra rocce bianche e rocce scure
Domenica mattina una volta giunti all'affollato passo del Lucomagno (se penso in inverno con la neve che non gira anima viva) abbiamo scelto la via per che sale direttamente ai piedi dei Pizzo del Corvo (3015), la quale passando per prati sopra la grande Frana del Vallone della Casaccia in breve porta velocemante alla Cima della...
Publiziert von Fabio 24. August 2010 um 07:07 (Fotos:8)
Passo Sassello (2336m)- Val Leventina
Escursione ad anello al Passo Sassello, passo che mette in comunicazione la Val Leventina con la Val Lavizzara, tra pascoli e laghetti alpini. Lasciamo la macchina al villaggio di Giof (1386) e partiamo su una strada sterrata. Seguiamo la strada che sale tra bei pascoli e pinete, passiamo l'Alpe di Prato (1795) e arriviamo alla...
Publiziert von morgan 26. August 2010 um 23:40 (Fotos:16)
Pizzo dell'Uomo Q2663 - giro ad anello
Pizzo dell’ Uomo. E’ da quando frequentiamo la zone del Cadagno, Piora, Valle dell’ Uomo che volevo salirci, ma non riuscivo proprio a trovare una relazione con le indicazioni da seguire, e neppure le carte con i sentieri indicano un possibile percorso. Unica informazione disponibile, un taglia&incolla da un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. August 2010 um 17:22 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:3)
CAPANNA PONCIONE DI BRAGA MT. 2003 e LA DELLA FRODA MT.2360
PARTIAMO DA GHIELBA MT.1184 SALIAMO IN DIREZIONE CORTE DELLA FRODA PER POI PROSEGUIRE PER PIATTO DELLA FRODA DA QUI IN CIRCA VENTI MINUTI ARRIVIAMO AL LAGO DELLA FRODA MT.2363 DOPA LA SOSTA PER AMMIRARE IL BEL LAGHETTO CHE PURTROPPO NON SONO RIUSCITO A FOTOGRAFARE PER PROBLEMI ALLA MACCHINA FOTOGRAFICA TORNIAMO SEGUENDO LE...
Publiziert von beppe 28. August 2010 um 06:37 (Fotos:10)
Bellinzonese   T2
Cima di Cugn (2237 m) e Marmontana (2316 m)
Escursione all’estremo punto orientale del Ticino: la Cima di Cugn. Il toponimo Cugn significa “cuneo”. Il percorso si sviluppa prevalentemente in Ticino, con puntatine in Italia e Mesolcina. Inizio dell’escursione: ore 7:45 Fine dell’escursione: ore 14:45 Temperatura alla partenza: 13°C...
Publiziert von siso 29. August 2010 um 19:40 (Fotos:53 | Geodaten:1)