Passo Sassello (2336m)- Val Leventina

Publiziert von morgan , 26. August 2010 um 23:40.

Tour Datum:15 Juli 2007
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Strecke:Giof (1386)- Alpe di Prato (1795)- Capanna Garzonera (1973)- Lago della Valletta (1976)- Lago di Prato (2055)- Passo Sassello (2336)- Lago di Prato (2055)- Cascina di Lago (1979)- Zemblasco (1796)- Giof (1386)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo, uscita di Quinto, a Piotta svoltare a sinistra per una strada di montagna che sale al villaggio di Giof

Escursione ad anello al Passo Sassello, passo che mette in comunicazione la Val Leventina con la Val Lavizzara, tra pascoli e laghetti alpini. Lasciamo la macchina al villaggio di Giof (1386) e partiamo su una strada sterrata. Seguiamo la strada che sale tra bei pascoli e pinete, passiamo l'Alpe di Prato (1795) e arriviamo alla Capanna Garzonera (1973). Dopo la capanna attraversiamo un piano con i pascoli della Cassina Garzonera e giungiamo al muro di sbarramento del Lago della Valletta (1976). Attraversato il muro proseguiamo verso ovest su un percorso che con vari saliscendi aggira il Motto del Toro e si porta al Lago di Prato (2055). Lascio Rita a riposarsi sulla riva del lago e faccio una veloce puntatina al Passo Sassello (2336), per vedere cosa c'è dall'altra parte. Dopo qualche foto ritorno al lago e prendiamo la via di discesa. Scendiamo alla Cascina di Lago (1979), proseguiamo per Zemblasco (1796) e arrivia mo a Giof, chiudendo l'anello.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 1h45' alla capanna Garzonera, 2h45' al Lago di Prato, 3h20' al Passo Sassello, 6h10' tutto il giro (soste comprese).