Alla sorgente del Brenno

Publiziert von Barba , 9. August 2010 um 23:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 August 2010
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI
Strecke:Passo del Lucomagno - Alpe Croce - Alpe Gana - Alpe Casaccia - Samprou 1809 - Alpe Pertusio - Passo del Lucomagno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Automobile privata o autopostale.
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio del Passo del Lucomagno Spaccio vicino al Punto d'informazione prima di Casaccia
Kartennummer:CNS 1252 Ambrì-Piotta

Mia figlia Viola desiderava visitare l'esposizione di René Burri presso l'archivio Donetta a Corzoneso (www.archiviodonetta.ch -> ne è valsa la pena!).  Quindi ci siamo portati in zona ed abbiamo approfittato per fare una breve escursione attorno al Passo del Lucomagno scegliendo il giro naturalistico proposto da Blenioturismo ( www.blenio.com ) che porta alla sorgente del fiume Brenno.
È un giro comodo senza difficoltà alcuna ma molto appagante per la bellezza del posto. Interessantissime le doline, gli inghitiitoi e la risorgenza che dà "i natali" al fiume Brenno nonché la variegata flora presente.
Abbiamo seguito le indicazioni date da Blenioturismo salvo la piccola variante dopo l'alpe Pertusio inoltrandoci nel letto (asciutto) del fiume sopra la sorgente (chiaro? no ? bisogna andare sul posto e si capirà al volo!) come mostrano alcune foto (brevissimo tratto T4).

PS: ho marcato T2 perché ci si trova comunque in montagna e p.es. il tempo può cambiare repentinamente.

Tourengänger: Barba

Piz Blas 3019 Mt. · beppe
T4 L
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)
L II
Scopi e Piz Miez · marc73
T4+ II
Passo dell' Uomo e delle Colombe - anello con ciaspole · giorgio59m (Girovagando)