Capanna Prou (2015m)- Val Malvaglia

Publiziert von morgan , 19. August 2010 um 22:53.

Tour Datum:17 September 2008
Geo-Tags: Gruppo Cima di Gana Bianca   CH-TI
Strecke:Dagro (1411)- Gordone (1560)- Cascina di Dagro (1620)- Capanna Prou (2015)- Sentiero degli Alpi- Alpe Ciou (2003)- qt.2083- Prato di Cum (1901)- Vipera (1713)- Sentiero dei Monti- Monda (1633)- Dagro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottado, uscita di Biasca a Malvaglia svoltare per la Val Malvaglia, ad Arzano svoltare a sinistra per Dagro, proseguire fino alla stazione d'arrivo della funivia da Malvaglia

In Val Malvaglia ci sono vari sentieri paralleli a quote diverse con collegamenti tra loro. Tra questi c'è il Sentiero degli Alpi, che collega i vari alpeggi ad una quota intorno ai 2000 metri, e il Sentiero dei Monti, che collega varie località, restando a quote inferiori. Scelgo un itinerario che percorre tratti di questi sentieri, passando dalla Capanna Prou. Lasciamo la macchina a Dagro (1411), nei pressi della stazione d'arrivo della funivia che sale da Malvaglia. Seguendo le indicazioni per la Capanna Prou, percorriamo una strada che sale tra i prati di Gordone (1560). Arriviamo in località Cascina di Dagro (1620) e prendiamo un sentiero che sale nel Bosco della Cascina. Dopo una ripida salita, sbuchiamo tra i prati dell'Alpe Prou, panoramica terrazza sulla Riviera, e sostiamo alla Capanna Prou (2015). Riprendiamo il cammino sul Sentiero degli Alpi, addentrandoci in Val Malvaglia. Con vari saliscendi, passiamo tra i pascoli dell'Alpe Ciou (2003), quindi proseguiamo sul sentiero, sempre affacciato alla Val Malvaglia, ad arriviamo al Prato di Cum (1901), dove troviamo un bivio. Svoltiamo a destra su un sentiero che con una ripida discesa ci porta ad immetterci sul Sentiero dei Monti nei pressi della località di Vipera (1713). Proseguiamo sul sentiero che con cambi di valle ci porta prima a Monda (1633), poi a Gordone, sulla strada percorsa al mattino e, in breve, arriviamo alla macchina.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 2h00' alla Capanna Prou, 3h30' il ritorno, tempo totale 5h30' (soste escluse)