Aug 29
Oberengadin   T1
Morteratschgletscher
Escursione semplice per vedere lo stato del ghiacciaio, che dall'ultima volta (13 marzo '10) purtroppo è cambiato molto; un tratto della grotta che c'era si è sciolto e sotto al ghiacciaio scorre un torrente.
Publiziert von gebre 29. August 2010 um 19:41 (Fotos:8)
Aug 30
CAPANNA MIRALAGO LAGH DE CAMA MT.1265
SI PARTE DA CAMA MT: 350 IL SENTIERO PASSA DAI MONTI DI PROVESC MT.800 SI PROSEGUE PER ALP DE BESARDEN MT. 1020 E INFINE SI ARRIVA ALL' ALPE DI LAGO E AL LAGO DI CAMA . ESCURSIONE CON OSVALDO.
Publiziert von beppe 30. August 2010 um 06:53 (Fotos:10)
Unterengadin   T3
Schwarzhorn mt 3146 e forca Radont mt 2788
Meteo buona anche se con vento fresco. Billie ed io partiamo alla volta dello Schwarzhorn nella zona del Fluelapass. Ho conosciuto questa zona grazie alle informazioni del rag Tirelli di Bergamo durante una conversazione sulla cima del munt Pers anni fa e di questo lo ringrazio. La zona è veramente bella e la salita...
Publiziert von turistalpi 30. August 2010 um 14:34 (Fotos:69)
VAL DI FEX MT. 2000
OGGI STUPENDA ESCURSIONE CON LA FAMIGLIA AL COMPLETO IN VAL DI FEX. ARRIVIAMO A SILS IN MEZZO ALLA NEBBIA MA VISTE LE OTTIME PREVISIONI ERO MOLTO FIDUCIOSO AL CONTRARIO DI ALESSANDRO E ANDREA . PARTIAMO DAL PAESE DI SILS E DOPO CIRCA 10 MINUTI DI CAMMINO SI APRE DAVANTI A NOI UNA GIORNATA STUPENDA SI CONTINUA PER CRASTA E...
Publiziert von beppe 30. August 2010 um 19:56 (Fotos:21)
Sep 2
Oberengadin   T3
Piz Alv mt 2975
VISTA DA ENRICO Con Alberto e Pinuccia più Billie andiamo al Piz Alv nella zona del passo Bernina e precisamente in Val Minor. Ritrovo a Tresenda con Alberto e parcheggio in località Curtinasch alla stazione dipartenza della funivia Lagalb(chiusa). Dal parcheggio imbocchiamo il sentieroper la val Minor sulla...
Publiziert von turistalpi 2. September 2010 um 21:09 (Fotos:52 | Kommentare:5)
Sep 5
Sass Quaeder mt 3066 e Munt Pers mt 3207
Vista da Enrico.Con il mio amico Alberto avevamo intenzione di fare la progettata traversata Diavolezza-Morteratsch meglio conosciuta come traversata dei ghiacciai. Arrivati a Bernina Diavolezza contrariamente alle previsioni viste da Enrico sul sito www.Engadin.S.Moritz.ch il tempo non era proprio bellissimo, anzi dense nuvole...
Publiziert von turistalpi 5. September 2010 um 20:30 (Fotos:40)
Surselva   T3
Oberalppass (2043 m) – Passo Bornengo (2631 m) – Airolo (1141 m)
Lunga traversata dal Passo dell’Oberalp ad Airolo, percorrendo la Val Maighels e la Val Canaria. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 17:40 Temperatura alla Camona da Maighels (2309 m), ore 10.45: 5°C In questo primo fine settimana settembrino, decidiamo di effettuare una...
Publiziert von siso 5. September 2010 um 22:00 (Fotos:62 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 7
Berninagebiet   T3
traversata Sfazù m.1622 (CH) -rifugo Viola 2314 (I)
ALBERTO ::::Alle 5 ci alziamo per fare colazione,dopo ci facciamo la discesa e alle 8,50 siamo in partenza da Sfazù per fare la traversata al rifugio Viola: il parcheggio era già in parte occupato da turisti,ma vi è ancora tanto posto. L'aria è frizzante e il postale comincia con le sue corse a...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 10:23 (Fotos:36)
Oberengadin   T2
Fuorcla d'Agnel m.2983 (CH)
Dato che le previsioni davano tempo bellissimo (anche il giorno precedente doveva esserlo,ma...è risultato completamente abbondante di nuvole) decido di andare in Engadina,però il rientro sarebbe stato molto anticipato per impegni. Quindi parto presto e giungo al luogo di partenza alle 7,30 e percorro la valle...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 15:01 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Oberengadin   T5-
Piz Guglia/Piz Julier m.3380
Dopo ben 2 settimane e più,decido di fare un'escursione impegnativa,invitando Giuseppe e Tilde: accettano,figuriamoci se Giuseppe rifiuta una vetta! Pero,ovviamente,Tilde non se la sente di affrontare un impegno del genere,considerato un infortunio subito qualche giorno prima,quindi e giustamente,chiarisce con Giuseppe che...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 15:20 (Fotos:60 | Kommentare:3)
Sep 9
Berninagebiet   T3
Piz Alv m.2975 (CH)
Come avevo scritto prima di partire in ferie a Enrico,mantengo la parola e lo chiamo per eventuale accordo sull'andar per monti. Con molto piacere mi farà sapere se ci sarà Pinuccia,che ho avuto modo di conoscere in questa occasione. Mi propone questa vetta,che sulla carta neppure l'ombra di un sentiero ne reca...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 15:32 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Sep 14
Bregaglia   T3 WS
CIRCUITO AD ANELLO SOTTO LE PARETI NORD\EST DEL BADILE E CENGALO!!
FRANCESCO::::Il ritrovo con Claudio è a casa mia mentre Beppe mi aspetta al parcheggio campo Coni di Camerlata,il terzetto parte per Bione , andiamo a recuperare il mattatore,nonke' il soggetto ke oculatamnte ha scelto la gita… Max. Puntuali alle h. 6.30 ci dirigiamo per la Val Bondasca,giunti a Bondo imbocchiamo la...
Publiziert von Francesco 14. September 2010 um 08:17 (Fotos:84 | Kommentare:11)
Sep 20
Misox   T3
Piz Pian Grand (2'689 m.s.m.)
Siamo partiti convinti che ci saremmo "immerdati"...invece NO è andata stranamente bene.Già perché quando mancano i sentieri ed il Sciür Brenna comincia a parlare di placche erampe detritiche...lì beh c'è da mettersi le mani nei capelli ed iniziare adavere qualche dubbio! Per dirla tutta ci siamo un po'persi, la cosa...
Publiziert von ale84 20. September 2010 um 13:04 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Misox   T3
Val Curciusa
Lunga traversata dalla vallata del Rheinwald (Valrain) alla Mesolcina, percorrendo la selvaggia Val Curciusa: Nufenen (1562 m) – Bocchetta de Curciusa (2420 m) – San Bernardino (1608 m). Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 16:00 Temperatura alla partenza: 5°C Temperatura al...
Publiziert von siso 20. September 2010 um 22:15 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Sep 23
Piz Mezdi mt 2992 e Piz da l'Ova Cotschna mt 2716
Dopo 18 giorni di fermo per una sindrome vertiginosa da cervicale finalmente posso ricominciare a frequentare le montagne ed in particolare l'Engadina. Non ne potevo proprio più specialmente con il bel settembre di quest'anno. E così con Pinuccia e Billie ci rechiamo a S.Moritz Bad da cui partire a piedi per il piz Mezdi. Il...
Publiziert von turistalpi 23. September 2010 um 21:06 (Fotos:83 | Kommentare:7)
Sep 27
Il laghetto di Cama
Splendida escursione adatta anche alle famiglie. Partenza da Cama lungo il sentiero che unisce la località con la val Chiavenna. Si entra subito in un bellissimo bosco di castagno, e 400 metri di salita a scalini!!! Poco panoramico, salendo il bosco passa dal castagno al pino, fornendo in diversi punti un fondo soffice come un...
Publiziert von UpTheHill 27. September 2010 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 28
Capanna Buffalora (2078m)
Giornata iniziata tutta in salita..... tanto per iniziare un po' di difficotà a carburare; tirate insieme le idee e il necessario verso le 9.15 siamo tutti a bordo prontia partire perla Mesolcina. Come al solito sbagliamo l' uscita autostradale .. (troppo facileuscire a Grono e salire in direzione di Cama .. e no noiandiamo...
Publiziert von manu74 28. September 2010 um 21:11 (Fotos:8 | Kommentare:3)
Davos   T2
Jöriseen (2532m)
Se vi trovate in zona questo è un itinerarioche merita di essere percorso:semplicenel suo svolgimentoe incredibilmente appagante dal profilo paesaggistico.Coni favori del bel tempoi Laghetti assumono innumerevoli tonalità di colore; ad ogni passo sfumature differenti difficilmente catturabili dalla macchina fotografica Il...
Publiziert von manu74 28. September 2010 um 21:34 (Fotos:16)
Okt 2
pizzo Molinera mt 2288
In Engadina la neve è scesa fino a 1800 metri. Decidiamo quindi di stare più bassi e per fare un poco di dislivello optiamo per il pizzo Molinera da Prepiantoo.Avendo letto la relazione di Ale84 e che ringrazio penso di salire per il sentiero alpino al piz Martum e poi al pizzo Molinera. Purtroppo non è andata così perchè...
Publiziert von turistalpi 2. Oktober 2010 um 20:27 (Fotos:49 | Kommentare:3)
Okt 8
Oberhalbstein   T2
Roccabella mt 2731
Meteo ottima sopratutto a nord-est. Altro viaggio nei Grigioni. Decidiamo di salire sulla Roccabella sopra Bivio nella valle del pass Julier. Dopo l'usuale caffè all'hotel Post lasciamo in accordo con i gentilissimi albergatori l'auto nel parcheggio dell'hotel e ci incamminiamo sulla strada che sale al Septimer pass. La...
Publiziert von turistalpi 8. Oktober 2010 um 21:20 (Fotos:71)