Piz Alv mt 2975

Publiziert von turistalpi , 2. September 2010 um 21:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 1 September 2010
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Curtinasch-val Minor-plaun Verd-piz Alv
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Pontresina seguire per il passo del Bernina sino a Curtinasch(partenza funivia Lagalb).Ampio parcheggio gratuito.

VISTA DA ENRICO                                                                                                                                                                                Con Alberto e Pinuccia più Billie   andiamo al Piz Alv nella zona del passo Bernina e precisamente in Val Minor. Ritrovo a Tresenda con Alberto e parcheggio in località Curtinasch alla stazione di partenza della funivia Lagalb(chiusa). Dal parcheggio imbocchiamo il sentiero per la val Minor sulla sinistra. Il tempo se pur freschino è bellissimo. Poco prima di metà valle sulla destra c'è un grosso masso con un ometto in cima: è qui che parte il percorso per il piz Alv. Senza sentiero saliamo per un pendio erboso sino ad incrociare sotto la parete del piz Alv gli ometti ed il sentierino che traversa  fino a metà del canale denominato Val Verda. Arrivati nel canale si segue lo stesso sempre su debole sentiero sino ad un bel pianoro Plaun Verd . Si cammina senza percorso obbligato nel pianoro guidati da vari ometti . Al termine si sale ancora per un pendio erboso mirando al grosso ometto sopra di noi. La salita è costante, piacevole e facile. Sulla cresta si vedono due bei laghetti sotto le pietraie del piz Minor. Saliamo quindi a sinistra per andare a prendere la cresta est o nord est del piz Alv. Qui l'ambiente cambia totalmente: siamo in Dolomiti!. Infatti la cresta molto larga è pietrosa con rocce calcaree . Gli ometti ci guidano molto bene verso la nostra meta ed a tratti c'è un sentierino oppure si cammina su pietrame ma abbastanza agevolmente. Chiaramente il panorama è uno dei migliori dell'Engadina e l'ambiente per me è oltremodo affascinante.Giunti in vetta soli soletti sostiamo per il pranzo e sopratutto per gustare l'ambiente ed i contrasti di colore. Infatti il PIz Alv insieme al Piz Tschuffer sono gli unici due scogli calcarei dal carattere dolomitico in mezzo a tutte le altre montagne della zona che sono invece costituite da scisti o graniti vari. La beata solitudine viene interrotta da un gruppetto di 7 tedeschi anziani unici altri frequentatori oggi di questo percorso.Comunque sono anche loro persone di montagna e ci fa piacere il loro arrivo. Il piz Alv è un vero balcone su una buona parte dell'Engadina con vista da vicino sul gruppo del Bernina con i suoi ghiacciai ed in lontananza fino al piz Julier e poi dalla parte opposta anche alle montagne di Livigno e della Valtellina: spettacolare!!! Però dobbiamo discendere e quindi partiamo seguendo sempre la cresta e poi facciamo una piccola digressione ai due laghetti sotto il piz Minor anche queste due gemme sono affascinanti.Foto e foto si sprecano, non vogliatemene ma mi piace troppo questa montagna ed i laghetti! Ripartiamo seguendo sempre il percorso dell'andata e guardando
 sempre il paradiso che ci circonda   torniamo al parcheggio quasi senza accorgerci. Note varie: - nel canale Val Verda è possibile trovare stelle alpine;-è appagante anche se lungo fare il giro al ritorno sino alla Fuorcla Minor e salire al piz Lagalb e discendere tramite il sentiero dei fiori sul versante ovest; - è possibile salire  al piz Alv dalla val da Fain via alp la Stretta sebbene un  poco monotono e faticoso (pietraie). Pinuccia ed io siamo stati molto contenti della compagnia di Alberto  e Lo ringraziamo vivamente sperando in altre gite insieme: insomma per l'ambiente e le persone è stata veramente una piacevolissima giornata di montagna!!

Tourengänger: turistalpi, Alberto

Piz Alv m.2975 (CH) · Alberto

beppe hat gesagt: bella esursione
Gesendet am 2. September 2010 um 22:57
Ciao enrico , complimenti per la bella escursione a te e al mio caro amico alberto ciao beppe

turistalpi hat gesagt: RE:bella esursione
Gesendet am 3. September 2010 um 13:55
ciao Beppe e grazie dei Tuoi complimenti . Prima o poi faremo qualche escursione insieme? Tieni conto però purtroppo della mia età avanzata. Vedo che anche Tu fai delle bellissime gite in Svizzera.Grazie ancora dell'attenzione.Ciao Enrico

grandemago hat gesagt: RE:bella esursione
Gesendet am 3. September 2010 um 14:09
Enrico? Quale età avanzata?
Un anno dei nostri (io ne ho 60), vale una vita rispetto ad alcuni giovani che vegetano tra uno "sballo" e l'altro....
Aldo

turistalpi hat gesagt: RE:bella esursione
Gesendet am 3. September 2010 um 14:23
cia Aldo, grazie del Tuo scritto e sono con Te d'accordo ma purtroppo l'anzianità rimane.Comunque grazie dell'ottimismo di cui anch'io ne sono pervaso anche se non sembra.Prima o poi anche con Te spero di incontrarmi. Buona montagna Enrico

grandemago hat gesagt: RE:bella esursione
Gesendet am 3. September 2010 um 14:57
L'inverno passato hai incrociato dei miei amici sulla via del Cazzaniga; prima o poi c'incontreremo anche noi, farebbe piacere anche a me.
Aldo