Lombardei   T3+ I
Monte Grona, 1736 m.
Cosa c'è di meglio di una bella escursione in montagna mentre tutti o quasi hanno le gambe sotto il tavolo per le festività natalizie?   Classica salita al Monte Grona partendo da Breglia. Di buon ora dal paese di Breglia seguo le indicazioni per Monte Grona, Bregagno e Monti di Breglia. Lungo la strada c'è la...
Publiziert von viciox 24. Februar 2017 um 23:12 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Monte Alben dal Canale del Ripetitore - 2019 m + Pizzo La Croce - 1978 m
L'unica giornata bella in 3 giorni di vacanza, quindi ne approfittiamo per fare un bel giro in bergamasca. Decidiamo di salire dal Canale del Ripetitore, fortunatamente con ancora un po' di neve (altrimenti sarebbe stata un'autentica ravanata! :) ). Il canale è divertente, abbastanza ripido ma mai eccessivamente. Arrivati in...
Publiziert von irgi99 2. April 2017 um 09:32 (Fotos:26)
Venetien   T3 L I
Tofana de Rozes - 3225 m
Dal Rifugio Dibona, saliamo verso il Rifugio Giussani in mezzo ad una grande "sassera", passando proprio alla base della cima di oggi, la quale si presente apparentemente inaccessibile da questo versante. Dal Rifugio, cominciamo a salire nel vallone detritico e, purtroppo, cominciano ad arrivare anche dei grossi nuvoloni....
Publiziert von irgi99 24. April 2017 um 23:51 (Fotos:20)
Venetien   T3+ I
Cima Coldai - 2403 m
La salita di oggi p molto bella (soprattutto da dopo il Rifugio). Durante l'ultimo tratto abbiamo dovuto lasciare la Luna perchè c'era da attaccarsi (che divertimento!!). In discesa, al posto di tornare subito al Rifugio, dal Passo Coldai, siamo scesi all'omonimo Lago: un bacino azzurrissimo che rifletteva l'imponente e...
Publiziert von irgi99 26. April 2017 um 15:27 (Fotos:20)
Lombardei   T4+ WS- II
Pizzo Diavolo di Tenda dalla Val Camisana
Tempo meglio del previsto, saliti dal lago di Sasso, Baita Armentarga e per la val Camisana sino la bocchetta di Podavit e da li in vetta salendo il primo tratto della normale per poi prendere lo scivolo innevato che porta direttamente in vetta
Publiziert von ser59 16. April 2017 um 22:45 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   V+
Via Re del Lago
Correva il 2017 quando da Como, Lecco e Bergamo partimmo in 4 per la Val di Ledro, per salire la via plaisir "Re del Lago". La via si snoda per placche e lame calcaree, sempre solida e proteggibile. Le soste sono tutte attrezzate con cordoni su albero o clessidre. Rimane comunque una via alpinistica classica, con qualche chiodo...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 22:51 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L I
Testa Grigia
Tornati a casa ieri dalle vacanze in Cadore e accolti da un caldo a dir poco soffocante, decidiamo di fuggire subito in Valle d'Aosta con la gita del CAI per rifare il pieno di un po' di aria fresca! Scendiamo dalla macchina che ci sono 9°C: incredibile! Scesi dall'ovovia, seguiamo il sentiero che ci porta al Colle Pinter. Da...
Publiziert von irgi99 11. Mai 2017 um 15:41 (Fotos:27)
Lombardei   T4 I
Monte Spondascia - 2790 m con discesa dal Passo di Campagneda
Su questo bellissimo balcone panoramico sul Gruppo del Bernina c'ero già stata 2 anni fa quando eravamo in vacanza a Caspoggio. Questa volta, però, siamo saliti dalla cresta E (la stessa di due anni fa) e, per allungare il giro, siam scesi dalla cresta ESE, passando anche per la Cima Campagneda e per l'omonimo Passo, presso cui...
Publiziert von irgi99 29. Mai 2017 um 15:10 (Fotos:21)
Lombardei   II WS+
Pizzo Ferrè
Ritorno a distanza di pochi mesi a Montespluga ma questa volta puntiamo al Ferrè, elegante vetta della Val Chiavenna. Da Montespluga si spallano gli sci per pochi minuti e poi troveremo neve continua lungo tutto il percorso. La buona traccia ci permette di arrivare al Bivacco senza problemi e ammiriamo la nostra meta che...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2017 um 18:24 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Monte Grona
Dopo parecchi anni che trascuriamo questa zona, a causa del traffico al ritorno verso Como, Maurizio ed io decidiamo di farci un'escursione. È un po' di tempo che non vediamo Roberto, che abita in zona, per cui decidiamo di affidarci alla sua guida. Raggiunto il parcheggio ci incamminiamo verso Sant'Amate. Il clima è umido ed...
Publiziert von stefano58 3. Juni 2017 um 12:55 (Fotos:9)
Lombardei   T2 V
Campaniletto del rifugio - Fessura Ovest
Oggi torniamo ad arrampicare in grignetta. Partiti per fare la Santo Domingo al Pertusio, dopo un avvicinamento sotto il sole cocente, arriviamo al torrione e ci sono già quattro cordate che ci precedono, una delle quali molla un fornetto a microonde che esplode a pochi metri da noi. Decidiamo quindi di proseguire per...
Publiziert von Barbacan 12. Juni 2017 um 09:37 (Fotos:20)
Trentino-Südtirol   5c
Placche Zebrate - via Manilia
Capatina veloce in quel di Arco per sfruttare al meglio il giorno di ferie. Durante il viaggio scegliamo una via plaisir, oggi nessuno ha voglia di tirar bastoni, vogliamo solo goderci la giornata per cui la scelta ricade sulla classica Manilia (che a me mancava). Arriviamo ad Arco che fa un caldo bestiale, forse un po' meno umido...
Publiziert von Barbacan 15. Juni 2017 um 09:46 (Fotos:13)
Lombardei   T4- L I
S. Simone Pizzo Rotondo Lemma Oc. Tartano Lemma Or. Pizzo Scala
Bella cavalcata tra val Brembana e Valtellina, Partenza da S. Simone con il classico percorso Baita dei Camosci Forcella Rossa Pizzo Rotondo Cima di Lemma Occ. da qui sono sceso a vista sino all'Alpe alta di Lemma e da li per sentiero percorro tutta la val Corta sino a Biorca e la vicina Tartano. Risalgo ora la Val Lunga (nome...
Publiziert von ser59 18. Juni 2017 um 16:31 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Pizzo del Vento
Anello escursionistico a cavallo di tre valli convergenti nella zona del Passo San Marco: Valle del Bitto di Albaredo (percorsa dalla Provinciale Transorobica e superaffollata di mezzi motorizzati), Valle Brembana (idem come la precedente) e Val Budria (convalle della Valtartano e quanto di più isolato e selvaggio). In effetti il...
Publiziert von cai56 21. Juni 2017 um 17:23 (Fotos:81 | Geodaten:1)
Aostatal   T1 5c
Monte Coudrey - vie Table de Roc & Gattonando
Prima esperienza su gneiss! Andrea mi propone di fare un giro in Valle d'Aosta ed andare ad Albard per salire qualche via. Accetto di buon grado perchè sono curioso di vedere come mi muovo su questo tipo di roccia (ma già so cosa mi aspetta). Partiamo da casa e in due orette siamo su. Oggi con noi c'è anche Davide, alla sua...
Publiziert von Barbacan 26. Juni 2017 um 10:37 (Fotos:18)
Lombardei   T4+ L II
Corso alp. CAS - 2a uscita - Campo base Rifugio Bignami (2401 m)-2° giorno - Ghiacciaio Fellaria
2° giorno: come già detto ci svegliamo molto presto, sperando nella meteo siccome non davano per niente bel tempo. Colazione ore 6 e la meteo sembra tenere, è soleggiato; i monitori decidono di portarci sul ghiacciaio di Fellaria e passarci la giornata. Si parte alle ore 7. Saliamo in parte il sentiero del giorno prima...
Publiziert von saimon 12. Juli 2017 um 00:18 (Fotos:95 | Geodaten:1)
Lombardei   L I
Pizzo Poris
L' ennesimo Pizzo Poris , previsioni per venerdì parlano di tempo instabile sulla Lombardia e quindi niente esodi in macchina , oggi gioco in casa e vado a fare un giro sul Poris . Almeno una volta all'anno devo andare a trovarlo , con la sua croce finalmente "tirata insieme" , il panorama unico sul vicino Pizzo del Diavolo e l'...
Publiziert von gabri83 14. Juli 2017 um 19:15 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Punta Pesciöla
La meta di questa escursione è certamentemolto conosciuta per l'ampia frequentazione invernale, ma... con qualche distinzione: nell'uso comune le punte sono almeno tre. La prima, di circa 2150 metri di quota, è la vetta scialpinistica ed è un semplice dosso erboso che domina il sottostante Rifugio Pesciöla, poco distante dal...
Publiziert von cai56 19. Juli 2017 um 21:29 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ I
Monte Unghiasse, Monte Bellagarda, Cima della Crocetta
Un paio di settimane fa nell'imbastire il percorso per il Monte Bessun era uscita anche la possibilità di compiere questo bell'anello su cime poco frequentate, mi faccio subito tentare e quindi ritorno in zona a distanza di pochi giorni. Raggiungo Rivotti dove lascio l'auto e inizio l'avvicinamento su comoda sterrata fino a...
Publiziert von Andrea! 5. August 2017 um 08:53 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Monte Campellio da Rasega
Bella escursione in val Camonica per salire questa bella cima poco frequentata ma molto panoramica. Da Rasega si sale su bella mulatiera in una fitta pineta sino a raggiungere il sentiero chiamato Traversera che con una mezza costa porta verso il passo di Campo prima di raggiungerlo piego a sinistra e vado veso il vallone che...
Publiziert von ser59 7. August 2017 um 20:54 (Fotos:43 | Geodaten:1)