Feb 27
Aostatal   WS WS
Granta Parey (3387 m)
La Granta Parey... talmente grande e imponente da dominare il fondo della valle...talmente grande da sembrare vicinissima...(da sembrare...) Partiamo all'alba da Rhemes e seguendo una vecchia traccia arriviamo al rifugio quando il sole comincia ad illuminarlo. Attorno al Benevolo ci sono tracce, ma nessuna che va...
Publiziert von Laura. 27. Februar 2017 um 22:42 (Fotos:25 | Kommentare:8)
Mär 1
Aostatal   T4- L I
Monte Emilius - 3559 m
L'Emilius: la montagna simbolo della città di Aosta... STUPENDO!!! Dall'arrivo della seggiovia ci dirigiamo verso il magnifico specchio del Lago Chamolè: da qui inizia la luuuunga scarpinata verso la meta (accompagnati solo da un signore che, per l'occasione, soprannomineremo "Emilio".. :) ). Dal Lago saliamo all'omonimo Passo...
Publiziert von irgi99 1. März 2017 um 17:09 (Fotos:38 | Kommentare:4)
Apr 10
Aostatal   L WT3
Mont Fourchon, m 2902
grandemago Ormai questa cima stava diventando una fissazione! Non certo per me, ma per Lella, che per cause di forza maggiore non poté seguire gli amici quando la fecero il mese scorso. Per realizzare il desiderio le serviva un gregario che l’accompagnasse per il viaggio in auto e per un tratto di salita: trovato il...
Publiziert von Lella 10. April 2017 um 21:55 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 23
Aostatal   T4- L
Punta Gnifetti Capanna Regina Margherita
Approfittando del gara ski alp del Trofeo Mezzalama effettuaiamo questa bella gita in quota parecchia gente sul percorso e sulle cime vicine quasi tutti con gli sci giornata bella ma fredda ma niente di insopportabile. Neve per lo più buona in salita e sfondosa in discesa Dopo 6 anni ritorno sopra i 4000 m la quota si è fatta...
Publiziert von ser59 23. April 2017 um 12:06 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 11
Aostatal   T3+ L I
Testa Grigia
Tornati a casa ieri dalle vacanze in Cadore e accolti da un caldo a dir poco soffocante, decidiamo di fuggire subito in Valle d'Aosta con la gita del CAI per rifare il pieno di un po' di aria fresca! Scendiamo dalla macchina che ci sono 9°C: incredibile! Scesi dall'ovovia, seguiamo il sentiero che ci porta al Colle Pinter. Da...
Publiziert von irgi99 11. Mai 2017 um 15:41 (Fotos:27)
Jun 4
Aostatal   T2 WS- II
Gran Paradiso (4061 m) da Pont-Valsavarenche
...Lettere dal Cielo in Paradiso... Sarà la prima Cima con una speciale new entry nella mi sfera, e che cima! Dopo una giornata ad arrampicare come una lucertola su una placca a Varenna e lui tutto il giorno ad un addio al celibato, partiamo alle 2 di notte dalla Brianza per raggiungere Pont in...
Publiziert von martynred 4. Juni 2017 um 08:07 (Fotos:26 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jun 9
Aostatal   T3 WS+ III
Polluce (4091m) e Castore (4228m) da St. Jacques - Val d'Ayas
Il Gran Paradiso di domenica scorsa ci ha dato la carica per tornare nell'aria rarefatta anche questo fine settimana. Purtroppo pare domenica ci sia brutto tempo per cui non possiamo rischiare di programmare una 3 giorni per sfruttare il lungo week end. Le opzioni sono molteplici: Disgrazia + Gran Zebrù, Bernina, Polluce +...
Publiziert von martynred 9. Juni 2017 um 22:58 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Jun 18
Aostatal   T3 WS
Punta Felik 4087
Inutile negarlo: quando si fa la punta Felik, il vero obiettivo è il Castore, 200 metri di dislivello e una lunga cresta in più. Le condizioni, tuttavia, non hanno consentito di proseguire oltre il colle: vento forte, assenza di traccia, mancanza di tempo e un po' di paura di fronte a difficoltà mai veramente eccessive, è il...
Publiziert von rochi 18. Juni 2017 um 14:00 (Fotos:27 | Kommentare:14)
Jun 27
Aostatal   T4+ L
Testa del Rutor - 3486 m
Seconda uscita con la Scuola...: spettacolo! Durante la notte c'è stato un mega temporalone. Alle h. 4,00 suona la sveglia, ma tutti si girano dall'altra parte: piove a dirotto! Ecco che però, fortunatamente, alle h. 5,00 smette e ci prepariamo per partire. Man mano che saliamo il tempo non accenna a migliorare, anzi, entriamo...
Publiziert von irgi99 27. Juni 2017 um 11:44 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 6
Aostatal   T4+ S I
Parete Nord Gran Paradiso (4061 m) da Pravieux-Valsavarenche
Mi sveglio un mattino qualunque, mi lavo il viso, mi vesto, faccio colazione ed esco per andare la lavoro. Sono per strada e (non si dovrebbe) guardo il telefono, un nuovo gruppo attira tutta la mia attenzione su Whatsapp: GP parete Nord. Io in questo gruppo??? che vogliono? Dopo qualche ora di messaggistica varia capisco che sono...
Publiziert von martynred 6. Juli 2017 um 22:47 (Fotos:45 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 9
Aostatal   T3+ L I
Grand(3370m) e Petit(3207m) Tournalin-anello da Cheneil
Max64 Viste le alte temperature di questi giorni,decidiamo di partire alti e la scelta cade sulla bella conca di Cheneil, con destinazione i due Tournalin.Da Cheneil prendiamo il sentiero 30 che risale e aggira il vallone,lasciamo a dx il sentiero che porta al Col de Nannaz(dal quale torneremo) e risaliamo poi a dx sul sentiero...
Publiziert von Max64 9. Juli 2017 um 22:28 (Fotos:77 | Kommentare:23 | Geodaten:2)
Jul 13
Aostatal   L
Testa del Rutor dal Rif.degli Angeli (Valgrisenche)
Copio le gite dai ragazzi del ’99?! Ma non dovrebbero essere i giovani a prendere esempio dai “vecchi”? Da qualche mese comunque girava l’idea di questo itinerario, sono già stato in cima al Rutor dal versante di La Thuile ma salire dalla Valgrisenche è come salire un’altra montagna perché più del 90%...
Publiziert von andrea62 13. Juli 2017 um 09:51 (Fotos:15 | Kommentare:10)
Jul 16
Aostatal   T4 L
Monte Avic - versante S e cresta W (via normale)
Parcheggiata l' auto al termine della ripida e stretta (in particolare negli ultimi 3 km.) strada della Val Clavalite', si prende la sterrata che scende alla lunga piana (dove ora c'e' anche un lago artificiale a supporto di un impianto idroelettrico di recente costruzione) da percorrere per circa 800 metri fino ad incrociare...
Publiziert von Panoramix 16. Juli 2017 um 21:50 (Fotos:32 | Kommentare:1)
Jul 18
Colle del Lys
Questa gita alpinistica della Società Escursionisti Milanesi capita a proposito perché da qualche anno desidero ritornare sui ghiacciai del Monte Rosa, nella parte più elevata del massiccio. Sabato alle 10.30 ad Alagna il tempo è magnifico, tutti i 4000 sono privi di nuvole, per domani le previsioni sono addirittura migliori...
Publiziert von andrea62 18. Juli 2017 um 22:18 (Fotos:16 | Kommentare:16)
Jul 19
Aostatal   ZS V
Dente del Gigante (4013 m)
Il mondo del Bianco da sempre mi affascina e mi intimorisce... Oggi è tempo di mettere da parte i timori per seguire il richiamo della bellezza. La bellezza, però è ambiata da molti, quindi arrivati all'attacco, ci mettiamo pazientemente in coda, canticchiando le improponibili canzoni che quest'estate si sono unite per...
Publiziert von Laura. 19. Juli 2017 um 16:42 (Fotos:14 | Kommentare:12)
Jul 25
Aostatal   WS+ III
Girovagando sul massiccio del Monte Rosa: Roccia Nera e Polluce
Girovagando non a caso, girovagando perchè partiti con un'obiettivo torniamo a casa con chilometri macinati sul ghiacciao e altre mete raggiunte. Finalmente arrivano le ferie per Riki e così possiamo dar sfogo alle energie a lungo trattenute, sotto un bell'acquazzone ci mangiamo una pizza in centro a Cervinia per poi tornare al...
Publiziert von mattia 25. Juli 2017 um 02:58 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Aostatal   T5 WS I
Tête de Valpelline (3802 m)
Francesco La Tete de Valpelline è una montagna delle Alpi Pennine che si trova lungo il confine tra l'Italia e la Svizzera. Lungo la linea di confine la montagna si trova tra la Tete Blanche ed il Dent d'Herens. Dal versante italiano si trova al fondo della Valpelline, da cui il nome. GIUNTI AL PARCHEGGIO :Seguire la sterrata...
Publiziert von Francesco 25. Juli 2017 um 15:32 (Fotos:87 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 4
Aostatal   T3+ L
RICKY & C. ALLA GRANDE TÊTE DE BY
Fantastica impresa di Ricky portata a termine con gli amici del Cai Magenta. In uno scenario veramente spettacolare la salita alla Tetede By è tutt'altro che da sottovalutareper la lunghezza e per le condizioni del ghiacciaio Durand nel tratto iniziale Purtroppo la brutta nottata passata al Rifugio Chiarella non ci ha...
Publiziert von Ricky e Lalla 3. August 2017 um 23:37 (Fotos:78)
Salita alla Capanna Margherita - Punta Gnifetti
La salita alla Capanna Margherita è stato per noi un obiettivo ambizioso considerato che, nonostante anni di montagna, non avevamo mai raggiunto una quota così elevata... Un obiettivo consiviso e desiderato da entrambi, tanto che lo abbiamo realizzato in occasione del nostro quindicesimo anniversario di matrimonio!!...
Publiziert von Ricky e Lalla 5. Juni 2014 um 23:40 (Fotos:39 | Kommentare:1)
Aostatal   T2 L
Ascesa alla Testa del Rutor
Previsioni per il week end spettacolari, ci prepariamo per salire alla Testa del Rutor da La Thuile, ascensione facile su ghiacciaio, anche se lunga rispetto alla salita dalla Valgrisence. Con noi Ale, al suo battesimo d'Alpinismo! Arrivati a La Joux alle 11.30, dopo la colazione al baretto vicino al parcheggio,...
Publiziert von Ricky e Lalla 30. Juli 2014 um 00:41 (Fotos:63)