Dez 31
Oberengadin   T4- L I
Piz Julier
Era da un pò che mi picchiava in testa il Pz Julier ho cercato in internet qualche salita invernale ma non ne ho trovato confidando in questo pazzo inverno senza neve azzardo la salita per fortuna con esito positivo. Neve poca si inizia a pestare dai 2500 m circa sino alla forca d'Albana poi la cresta è per lo più pulita le...
Publiziert von ser59 30. Dezember 2015 um 23:50 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 10
Bregaglia   WS
Pizz Gallagiun / Pizzo Galleggione 3107 m
Il Piz Gallagiun da Soglio si fa tutto di un fiato con un tiro unico che non molla mai, giusto al passo Prasgnola potete tirare il fiato un momento per poi percorrere gli ultimi 300 m di dislivello. In questo inverno anomalo fare un 3000 in maglietta al 28 dicembre è qualcosa di tragicomico, comunque l'itinerario in questa veste...
Publiziert von saldeg 7. Januar 2016 um 12:08 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 20
Surselva   T4- L
Piz Lai Blau (2961 m)
17 Ottobre 2015 Oggi parto per fare il Piz Gannaretsch. O il Piz Lai Blau, se non ce la faccio. Ma ben presto capisco che non è giornata. Appena sveglio, non trovo le ciaspole. Vabbè, non ci sarà così tanta neve, farò senza.. Poi per strada mi accorgo di aver dimenticato i guanti. Parcheggio appena dopo la galleria,...
Publiziert von Sky 18. Januar 2016 um 23:10 (Fotos:65 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 23
Avers   L WT4
Piz Turba (3018 m)
Ho voglia di neve, voglia di alta montagna, voglia di ciaspole, voglia di solitaria. Ma non ho voglia di cercar rogne. La ricerca della meta si fa difficile.. alla fine opto per un “progetto” che avevo nel cassetto da un po’ di anni.. una cosa che allora sembrava ardita (un tremila con le ciaspole), ma che poi è...
Publiziert von Sky 21. März 2016 um 13:55 (Fotos:54 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 19
Hinterrhein   T3+ L
PIZ BEVERIN 2.998 MT
Oggi , dato il perido di ferie, riusciamo ad organizzare solo con un estrattodella Girovagando Group: Io (brown) ,Luciano (barba43) e Angelo. Stavo tenendo d'occhio l'escursione di Siso (siso) al Piz Beverin, perfettamente descritta come nelle sue abitudini e la propongo agli altri come un bel percorso vario con buon...
Publiziert von brown (Girovagando) 9. August 2016 um 13:53 (Fotos:71 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Okt 1
Oberengadin   WS II
Piz Kesch
Sveglia presto e partenza da Piazza Brembana alle 2.30 , ore 6.00 parcheggiamo la macchina al Parkplatz d' Es-cha qualche chilometro prima dell' Albulapass . In cammino sul comodissimo sentiero verso la Chamanna d' Es-cha siamo accompagnati da stupendi colori del cielo , la giornata è quella giusta . Arrivati alla Chamanna d'...
Publiziert von gabri83 30. September 2016 um 15:50 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 11
Oberengadin   T4 L
Il <MIO> Piz Ot 3246mt
        La Piramide Addomesticata   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Ho rubato questo termine a danicomo, è troppo “perfetta”. Piz OT ??? Ma siamo sicuri che...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Oktober 2016 um 14:54 (Fotos:72 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Dez 11
Hinterrhein   T1 L WT3
Guggernüll anticima S, nodo orografico (Q2880)
Ieri 86 km di corsa su strada a Guanzate, ma oggi il tempo è così bello ed il pericolo valanghe così basso che non posso non andare a fare una cima..! La zona che scelgo, Splügen, mi è assai familiare perché da ragazzo andavo lì a sciare, ma oggi qui regna la solitudine assoluta, come piace a me.. siamo solo io e...
Publiziert von Sky 11. Dezember 2016 um 09:01 (Fotos:54 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 26
Val Poschiavo   T3+ L WT4
Piz Cancian da Selva
Partiamo da Bergamo con terreno bagnato per fortuna Cisco per precauzione prende con se le catene questo ci consentirà di giungere a Selva strada in parte ghiacciata e senza catene se non si ha un 4x4 non si sale. Calziamo subito le ciaspole e su sentiero giaà tracciato si arriva senza troppa fatica sino nei pressi del passo...
Publiziert von ser59 26. Februar 2017 um 12:43 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 4
Misox   ZS- WT3 WS
Zapporthorn m.3152
Finalmente Zapporthorn... un'anno dopo: http://www.hikr.org/tour/post105448.html Dopo l'incompiuta dell'anno prima torno con Ewuska e Fausto a "regolare i conti". Ma stavolta non siamo "soli" e abbiamo con noi un bel gruppetto desideroso di condividere la non semplice salita, diviso esattamente al 50% tra sci (Fausto, Poge,...
Publiziert von Poncione 30. März 2017 um 23:30 (Fotos:69 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Apr 16
Oberengadin   T4+ L WT3
Piz Platta e Talihorn
Un grazie a Poge per le informazioniche mi ha dato e un saluto a Emanuele 80 incontrato sul percorso unico ciaspolatore oltre a noi. Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso Alleggo...
Publiziert von ser59 9. April 2017 um 13:12 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 17
Misox   T4 L II
Pizzo di Claro(2727m) Via Lumino e Normale
Max64 L'idea per questa uscita mi è venuta grazie ad una fotografia scattata,mercoledì scorso dal Pizzo di Gino, a questa bella montagna,che io erroneamente pensavo fosse il Cardinello.La propongo ai soci di giornata e si va.Partiamo da Prepiantò e su comodo sentiero raggiungiamo l'alpe de Mem.Dopo l'alpeggio ci dividiamo:Lella...
Publiziert von Max64 13. Juni 2017 um 12:15 (Fotos:79 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jul 21
Oberengadin   T3 L I
Piz Ot , Piz Padella
Una splendida giornata in montagna , arrivato a Samedan seguo il comodo sentiero tutto segnato e attrezzato con catene nella parte finale che in circa tre ore mi porta in vetta al Piz Ot , tanto panorama dal Piz Ot mi fermo fino all' arrivo di altre persone . Discesa e ritorno alla località Margunin , per non tornare subito alla...
Publiziert von gabri83 8. Juli 2017 um 17:22 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 6
Bregaglia   WS II
Monte del Forno
Non ho molto da raccontare su questa gita , in generale non ho molto da raccontare sempre . Un'altra giornata in montagna , tanta fatica e il caldo non c'entra , uno spettacolo garantito da queste montagne meravigliose con tanta solitudine e silenzio , vero silenzio . Anche oggi ritorno a casa pieno , di esperienze e posti nuovi ,...
Publiziert von gabri83 3. August 2017 um 11:06 (Fotos:65 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 10
Oberengadin   T3+ L I
Piz Ot e Piz Padella
Oggi trasferta in Svizzera con Acquilino per queste due belle montagne. Partiti da Samedan nella nebbia, passiamo per i pianori dell'Alp Munt m.2234 e Margunin m.2406. Bella la cima del Piz Ot m.3246 dove incontriamo du Hcrkiani DOC Ivan e Beppe. Si scende sino a fontana fredda dove faccio il pieno di acqua, per poi risalita di un...
Publiziert von ser59 9. August 2017 um 22:21 (Fotos:46 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 23
Oberengadin   T3+ WS
Piz Ot (3246 m)...uno splendido ferragosto...
zar...non si può descrivere ciò che riempie gli occhi e lo spirito con tanta prepotenza...si deve unicamente viverlo!!! Parto solo, alle 06:30, da Celerina, dove sto trascorrendo qualche giorno di vacanza, e solo rimarrò fino alla vetta... Meno di quattro ore per percorrere un lungo tracciato dapprima molto semplice e...
Publiziert von zar 22. August 2017 um 15:40 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 7
Avers   T5 L I
Piz Platta m3392 - Avers (via estiva)
Gran montagna, salita lunghissima, faticosa (anche dal punto di vista nervoso),non semplicee aspra. Su Hikr solo descrizioni in italiano di salite con gli sci tranne una di pm1996 con un accesso ravanoso e problematico e un'altra di LucaT corretta ma senza foto che possano aiutare. Partiamo da Cresta mentre albeggia e si sale...
Publiziert von danicomo 23. August 2017 um 17:47 (Fotos:51 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Sep 12
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 20
Oberengadin   T3 S+ 6a
Via Lungolago - Antecima Piz Grevasalvas
Sei puntini appesi su un bello sperone di granito, sopra un cielo blu blu e sotto una distesa di larici infuocati...: insomma, un ambiente magico e una splendida giornata in fantastica compagnia!!! Che via.... davvero super anche se..... beh, sì! Le braccia oggi ne hanno risentito... e non poco! Dal posteggio in...
Publiziert von irgi99 18. Oktober 2017 um 22:07 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 29
Berninagebiet   WS+ ZS
Piz Palù - 3900 m
Giaganteschi seracchi che ti accompagnano per tutta la salita..... affilate ed entusiasmanti creste (ammetto anche un po' brividose... ahah).... un cielo blu blu, un sole splendente e un mare di nuvole sotto di noi..... amici con cui condividere indimenticabili emozioni..... ...Ma soprattutto.... raggiungere la vetta insieme al...
Publiziert von irgi99 28. März 2018 um 14:58 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)