Mai 20
Bellinzonese   T3
capanna Piandios m.1867: una lunga camminata come mai l'avevo fatta!
Le previsioni non sono delle migliori e allora conviene cercare percorsi non troppo "impegnativi" e con la possibilità di riparo nel caso si mettesse male: allora si va in Svizzera,canton Ticino dove le possibilità sono tante ma possibilmente dove gli amici non vi sono ancora stati e la scelta va alla capanna Piandios in...
Publiziert von Alberto 20. Mai 2016 um 16:05 (Fotos:22)
Mai 3
Capanna Albagno m.1864
L'improvvisa perturbazione di sabato imbianca ben bene le prime propaggini alpine... cosa fare? Fausto ed Ewuska vorrebbero provare la "Ferrata dei Tre Signori", ma la pioggia/nevicata mattutina domenicale li convince a più miti consigli: si fa una sgambatina in Capanna Albagno e se ci sono le condizioni si prova il Gaggio....
Publiziert von Poncione 3. Mai 2016 um 23:16 (Fotos:38 | Kommentare:10)
Jan 22
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra m.1748 e Cassinal m.2001 (CH) solo per i temerari!
Vista da Alberto: Andrea mi propone una ciaspolata alternativa ad una di quelle più ambite che mi ha proposto a causa del maltempo lungo le Alpi: come controproposta ho dato il mio contributo anzi,a me bastava anche un' escursione senza ciaspole,magari con sole e vento ma sempre con un bivacco ad accoglierci in caso di...
Publiziert von Alberto 22. Januar 2016 um 13:19 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Dez 17
Pass Giümela (2118 m) – Val Pontirone
Escursione nella selvaggia Val Pontirone, fino al Pass Giümela, sul confine con la Val Calanca. Il toponimo “Giümela” deriva dal latino gemellus (gemello) nel significato di duplice. L’Alpe di Giümela si trova infatti nel punto in cui due pascoli, quello della Valle di Giümela e quello di Vedrign si incontrano....
Publiziert von siso 17. Dezember 2015 um 22:30 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Dez 15
Bellinzonese   T2
Rif. Domas m.1666 e Motto m.1864: stupenda giornata!
Dopo qualche mesetto mi rivedo con Giuseppe e Tilde a cui propongo un escursione "mediocre" anche dovuto al fatto che il giorno seguente avrei intrapreso una sfacchinata,quindi bisogna usare molta parsimonia nel saper dosare il camminare: dopo tutto anche questa non è una gita da "spiaggia",richiede ugualmente un certo...
Publiziert von Alberto 15. Dezember 2015 um 09:32 (Fotos:43)
Dez 3
Bellinzonese   T3
Capanna Alpe d’Orino (1395 m)
Escursione sul versante destro del Piano di Magadino, passando dal Comune di Cugnasco-Gerra (Locarnese) fino a quello di Gudo (Bellinzonese), lungo la Valle della Pesta, la Valle di Cugnasco e la Valle di Progero. L’escursione è facilitata dalla strada asfaltata che dai vigneti di Cugnasco porta agli alpeggi fino ad oltre...
Publiziert von siso 3. Dezember 2015 um 23:00 (Fotos:56 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 21
Bellinzonese   T3
Rifugio Costa m.1941 (CH): un'insolita giornata d'autunno...forse era primavera?
Vista da Alberto: Da qualche settimana sono "precettato" dall'amico Andrea che ha piacere di fare un escursione,possibilmente nuova per allargare la propria conoscenza: gli chiedo se ha la lista...mi fa i nomi e comincio a scartare alcune strutture a causa delle tempistiche già lunghe per chi ha un passo medio. Sicuramente...
Publiziert von Alberto 21. November 2015 um 13:18 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Okt 28
Bellinzonese   T2
Cap. Cava e rif. Cava m.2066 - rif. Alpe di Lago m.2121 (CH): discreta giornata in allegra compagnia
Vista da Alberto: Come di consuetudine,se riesco mando una mail con le possibile mete e questa volta abbondo per dare modo ai più di avere scelta sulla base della loro preferenza e allenamento. Gianluigi predilige la Val Verzasca dove vi è un rifugio molto accogliente ma che richiede un po di sacrificio in quanto ore di...
Publiziert von Alberto 28. Oktober 2015 um 15:39 (Fotos:29)
Okt 25
Bellinzonese   T3+
Piz Curnera (2'796 m.s.m.) - Punta Negra (2'714 m.s.m.)
Le previsioni meteo erano buone e quindi ci siamo concessi un’altra giornata di vacanza, stavolta siamo andati nella regione del Ritom con la speranza d'incontrare gli stambecchi. L’escursione con partenza dal parcheggio a pagamento di Cadagno di Fuori ci ha fatto transitare accanto a diversi laghetti, una capanna e fatto...
Publiziert von ale84 25. Oktober 2015 um 11:00 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 3
Bellinzonese   T3
Cima di Cugn (2'237 m.s.m.) - Marmontana (2'316 m.s.m.)
Bellissima escursione che ci ha fatto transitare in Ticino (CH), Lombardia (I) e Grigioni (CH). Anche il luogo di partenza della gita può essere raggiunto sia dal Ticino per la Valle d’Arbedo che dal Grigioni, salendo da Roveredo lungo la strada dei Monti di Laura. Noi siamo saliti in auto da Arbedo, la sbarra all’imbocco...
Publiziert von ale84 3. September 2015 um 20:41 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 28
Bellinzonese   T3
Giro dei laghi intorno alla Cristallina
gabri Con Suni e Beppe andiamo a fare un bello e lungo anello nella zona della Capanna Cristallina per vedere i tantissimi laghi e laghetti che si trovano lungo l'anello. Per evitare la lunga strada che porta alla Diga del Naret saliamo dalla Val Bedretto partendo da Ossasco verso il Passo del Naret per poi fare un anello in...
Publiziert von beppe 28. August 2015 um 06:21 (Fotos:45 | Kommentare:10)
Jul 29
Bellinzonese   T2
Capanna Piandios (1'860 m.s.m.)
L’idea era quella di salire alla Capanna Piandios con le racchette ma arrivati in zona abbiamo constatato che di neve ne era rimasta pochina. Così abbiamo mollato gli attrezzi in auto e siamo saliti senza. Trovando la strada libera dalla neve siamo anche riusciti a parcheggiare più in alto, ai monti di Cèta di fianco a una...
Publiziert von ale84 29. Juli 2015 um 20:17 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jun 2
Bellinzonese   T2
Al riparo in Capanna Biasagn.
Mezzo weekend impegnato col lavoro... l'altro mezzo il tempo è molto variabile. Sottoceneri e bellinzonese in mattinata presentano forti piogge, ma in Riviera e Leventina sembra andar meglio... sotto con le idee... ci piacerebbe tentare il Simano, ma la cima ha il "cappello" e forse non conviene. Davanti a noi il Matro ma, con...
Publiziert von Poncione 2. Juni 2015 um 22:12 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Mär 1
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Pian d'Alpe (1'764 m.s.m.)
Ma perché siamo usciti di casa? La meteo non è un granché, fa freddo e le previsioni danno vento fortissimo un po’ovunque… rimanere a letto una volta tanto no?! Mentre ci dirigiamo a nord sull’autostrada siamo ancora poco convinti di quel che stiamo facendo e la tentazione una volta arrivati a Biasca sarebbe quella di...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Feb 8
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe di Motto (1'864 m.s.m.) - Rifugio Alpe Domàs (1'666 m.s.m.)
Meteo in forse, inutile andare lontano e quindi decidiamo di salire a due rifugi sempre aperti di proprietà del Patriziato di Claro, il già conosciuto Rifugio Alpe Domàs e il Rifugio Alpe di Motto, mai visto prima d’ora. Il sentiero è ben segnalato (T2) e si alza nel bosco alle spalle dei panoramici Monti di Maruso, questo...
Publiziert von ale84 8. Februar 2015 um 17:48 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 11
Laghi Ritom, Cadagno, di Dentro e Miniera
È sempre un piacere tornare nella regione Ritom-Piora, stavolta con noi è venuto anche mio papà che non conosceva ancora questa stupenda zona del Ticino. Per noi è stata invece l’occasione di vedere da vicino la ristrutturata Capanna Cadagno, davvero bella e accogliente. Pensavamo di arrivare con l’auto fino al parcheggio...
Publiziert von ale84 11. Januar 2015 um 14:20 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 9
Bellinzonese   T2 WT2
cap. Gana Rossa m.2270 e capanna Prodor m.1745: grande giornata!
Vista da Alberto: Come è di mia consuetudine,formulo alcune proposte,con orario SUPER ELASTICO dovuto anche dal fatto di passare una serata tra amici,quindi,ancor più abbordabile per chi non dovesse fare le ore piccole. Anche questa volta cerco di proporre qualcosa con neve (al momento scarseggia al di sotto dei 1500/1800...
Publiziert von Alberto 9. Januar 2015 um 13:18 (Fotos:34)
Okt 30
Bellinzonese   T2
Capanna Gana Rossa m.2270 e laghi di Mottella: una giornata estiva per la stagione!
Vista da Alberto: Dopo mesi che non ci si vedeva,eccomi in compagnia di Andrea e Giuseppe: Andrea mi accenna ad alcune proposte di cui nuove che non ho mai fatto,ovviamente se la meteo lo permette,poi per causa di un problema tecnico/logistico meglio optare per la Svizzera. Lo "sbattimento " per Andrea non è poco e di...
Publiziert von Alberto 30. Oktober 2014 um 16:49 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Okt 15
Bellinzonese   T2
Cap. Mognone m.1463 e Orino m.1394: meta azzeccata vista la giornata!!
Vista da Alberto: Le previsioni per oggi davano tempo pessimo,quindi è meglio non eccedere con tragitto troppo lungo e difficoltoso,ovviamente scegliendo una struttura adeguata al caso. Propongo la capanna Orino,passando prima dalla Mognone,così nel caso che la meteo non permetta il procedere per via del maltempo,ci si...
Publiziert von Alberto 15. Oktober 2014 um 15:04 (Fotos:29)
Sep 22
Bellinzonese   T3
Pizzo Quadro (2'300 m.s.m.) - Rifugio Biasagn (2'023 m.s.m.)
Siamo a Fontana per il week-end lungo di Pentecoste e per staccare dalla “sdraio-routine” decidiamo di sfruttare la bella giornata di domenica per salire al Pizzo Quadro. Il nostro itinerario seguito sia all'andata che al ritorno: Fontana (1347m) - Tücc nev (1394m) – Tücetvài – Mazzorino (1545m) – Bosco della...
Publiziert von ale84 22. September 2014 um 21:17 (Fotos:24)