Rif. Domas m.1666 e Motto m.1864: stupenda giornata!

Publiziert von Alberto , 15. Dezember 2015 um 09:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Dezember 2015
Strecke:[p ] quota 1049 - Maruso m.1123 - rif. alpe Domas m.1666 - rif. alpe Motto m.1864 km. 2,800
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Chiasso - uscita Bellinzona nord - Claro - seguire per il centro di Claro - indicazioni per il Monastero di S. Maria: a quota 412 [p ] per chi non vuole accedere oltre la sbarra (5 franchi o 4 euro ANNO 2013, tariffa anno 2015 franchi 10 o 10 euro andata e ritorno per proseguire fino al parcheggio per Maruso m.1049 km. 6
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Alpe Domas: camino - piccola stufa a legna,nuova - cucina a gas a 3 fuochi - 4 brande - acqua all'interno (quando la pompano su) - luce tramite pannello solare rifugio Alpe Motto: cucina a gas 3 fuochi - nuova cucina a legna - acqua all'interno ed esterno - luce e corrente a 220 v. tramite pannello solare - locale dormitorio separato - legnaia sottostante ben fornita
Kartennummer:CNS n°276 valle Verzasca / n°277 Roveredo

Dopo qualche mesetto mi rivedo con Giuseppe e Tilde a cui propongo un escursione "mediocre" anche dovuto al fatto che il giorno seguente avrei intrapreso una sfacchinata,quindi bisogna usare molta parsimonia nel saper dosare il camminare: dopo tutto anche questa non è una gita da "spiaggia",richiede ugualmente un certo impegno,ma sempre dando la possibilità a chi vuole,di proseguire e scarpinare a più non posso.

Alle ore 9,30 ci incamminiamo,la giornata presenta il cielo coperto come è stato in altre occasioni,ma sembra non presenti acqua.

Passiamo a visitare il rifugio Domas dove vi hanno istallato la nuova stufa e alle ore 11,30 siamo al rifugio Alpe Motto: anche qui hanno messo la nuova cucina a legna e un rubinettor esterno per l'acqua.

Ci si prepara per il pranzo e con grande sorpresa verso le 14,00 il cielo si è completamente liberato dalle nubi,regalandoci un magnifico panorama che questo luogo sa offrire all'escursionista senza troppe esigenze.

Bisogna ammettere che finalmente ho potuto apprezzare al meglio questo posticino in cui non sarebbe male pernottarvi una notte.

Mi ha fatto piacere poter far fare una nuova escursione agli amici e spero di poter riuscire a "dividermi" per accontentare chi può solo al sabato e chi la domenica: fino a quando il mio fisico regge e se non vi sono problemi sostanziali che possono impedirne la realizzazione.

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto, clotilde