Jan 1
Avers   WS-
Grosshorn e Chlin Hureli in Val d'Avers
Condizioni super in Val d'Avers e finalmente una gita investe invernale "normale". Tanta neve in tutta la valle e temperature sotto lo zero. Partiamo dal paesino di Purt e scendiamo al ponte sul fiume. Da qui una comoda traccia ci conduce velocemente in cima. Siamo i primi a salire sul Grosshorn oggi, tanta altra gente sta...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2014 um 12:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Jan 13
Safiental   WS
Piz Tuf e Bruschghorn
Torno a casa un po' tardi dal lavoro e inizia il giro di telefonate e sms per capire chi viene. C'è un po' di gente e bisogna ancora decidere dove andare. Dopo qualche ricerca, alla fine prendo il libretto degli itinerari svizzeri e ne scelgo uno quasi a caso, stampo la cartina e domani al ritrovo vediamo se va bene....
Publiziert von Andrea! 13. Januar 2014 um 21:46 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 27
Avers   WS+
Piz Muttala
L'anno scorso eravamo stati in questa valle per salire sul Piz della Palù, cima sconosciuta e selvaggia, in una giornata freddissima e praticamente tutto all'ombra. Di fronte a noi si stagliava questo bel pendio al sole e ci era rimasta in testa l'idea di salirci. Partiamo da Innerferrera e prendiamo quota su una stradina in...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2014 um 22:56 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 28
Hinterrhein   WS+
Piccolo viaggio al Fanellhorn
Venerdì non riesco proprio a trovare una gita che mi convinca del tutto. Mando una mail agli amici e Giuseppe risponde che si potrebbe andare sul Lorenzhorn o al Fanellhorn. Subito mi saltano i grilli in testa: ottima idea, anche se probabilmente il Giuse nonha capito bene cosa lo avrebbe aspettato. Ci diamo appuntamento un po'...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2014 um 22:07 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 26
Misox   ZS
Piz Cavriola ( 2873 m)
laura Le previsioni per domani sono bellissime...un delitto stare a casa...certo, dopo oggi, ci vorrebbe qualcosa di bello, relativamente semplice e non troppo faticoso...bohhh... Alle 8 siamo a San Bernardino, in giro non c'è nessuno e un venticello teso rende il cielo di un blu che più blu sarebbe impossibile. Mostro a Roby...
Publiziert von Laura. 26. Februar 2014 um 17:55 (Fotos:23 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 22
Misox   ZS
Alta Burasca (2634 m) - SKT
Ringrazio Giuseppe Brenna per questa sua toccante pagina. Impossibilitato ad aggiungere alcunché, mi ritiro in religioso silenzio e lascio fluire le parole del Maestro. “Alta Burasca: montagna dal nome epico, quasi romantico, che in origine apparteneva alla Cima NW del Piz de Trescolmen (… la carta Siegfried del 1872...
Publiziert von tapio 22. März 2014 um 11:47 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Apr 4
Bregaglia   ZS-
Cima della Bondasca
Non poteva più aspettare. Ormai era qualche settimana che ci chiamava e noi avevamo fatto finta di niente. Ma il richiamo era sempre più forte e alla fine abbiamo ceduto. Così abbiamo messo in atto questo piccola sfida. Già la sveglia alla mattina è una sfida mica da ridere ma forse è stata la parte peggiore di...
Publiziert von Andrea! 4. April 2014 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dez 17
Oberengadin   WS
Tschima da Flix
Si va a fare scialpinismo .... Ci dirigiamo in Engadina, nella zona dello Julier Pass, bisogna raggiungere i 2000 metri per trovare un manto nevoso continuo .... Dal parcheggio poco sotto l'ostello del passo, ci dirigiamo verso la Fuorcla d'Agnel, con intenzioni ambiziose per essere la prima gita di sci ... ma pian pianino,...
Publiziert von Andrea! 17. Dezember 2014 um 22:00 (Fotos:8 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 26
Hinterrhein   WS-
Prazer Hohi
La carenza di neve ci porta a scoprire nuove zone dove poter far scivolare i nostri sci. E mai come in questi periodi i report risultano utili, se non fondamentali, per effettuare una gita senza troppe complicazioni ... quindi prima di tutto grazie a chi, appena tornato da una gita, ha il tempo e la voglia di "aggiornarci" sulle...
Publiziert von Andrea! 26. Januar 2017 um 23:24 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 28
Oberengadin   WS+
Corno Suvretta, Surgonda, Piz Traunter Ovas
Andiamo a mettere il naso anche in Engadina per tastare la situazione neve. I -20 gradi nella piana del lago dopo il Passo del Maloja ci preoccupano un pochino ma poi salendo la situazione migliora e arriviamo ai più caldi -14 .... Questo tour nasce con un'idea il sabato sera per poi modificarsi strada facendo, man mano che la...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2017 um 18:49 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 2
Hinterrhein   II WS+
Lorenzhorn
Ogni volta la stessa sensazione. Quando si arriva ad un colletto e ci si prepara per scendere nel versante opposto, ogni volta è la stessa sensazione di avventura, la sensazione di stare facendo qualcosa di speciale. Ed è così che mi sento arrivato alla Chilchalplucke dopo essere partiti da Hinterrhein, quando guardo la...
Publiziert von Andrea! 2. März 2017 um 22:42 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Mär 30
Oberengadin   ZS-
Piz Platta
Partiamo da casa puntando all'Engadina, con varie proposte pronte, da scegliere in base a cosa troveremo sul posto ... ma tutti e tre sappiamo bene che tra queste c'è il Piz Platta da Mulegns, una gran bella montagna, molto imponente ... e di fatto non riusciamo a resistere al suo richiamo. Partiamo sci ai piedi dalla...
Publiziert von Andrea! 30. März 2017 um 10:04 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 3
Avers   WS+
Wissberg e Gletscherhorn
Lo scorso sabato, dalla cima del Piz Platta avevamo buttato lo sguardo sulla sottostante Val d'Avers, trovandola mediamente innevata (rispetto alle medie di questa stagione) e c'era rimasta quindi la voglia di farci un salto, visto che era un bel po' che non la visitavamo. Escluse le mete di bassa valle, ci siamo portati a...
Publiziert von Andrea! 3. April 2017 um 21:19 (Fotos:20 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 14
Hinterrhein   WS
Guggernull
Arriviamo a Splugen presto e ci avviamo verso questa meta tranquilla in una splendida giornata, anche per capire le nuove condizioni della neve dopo le nevicate/piogge dei giorni scorsi e il primo caldo di stagione. Iniziamo la salita seguendo la pista degli slittini per poi .... in qualche modo arrivare alla Tamboalp ... ma...
Publiziert von Andrea! 14. März 2018 um 19:34 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)