Jan 27
Avers   WS+
Piz Muttala
L'anno scorso eravamo stati in questa valle per salire sul Piz della Palù, cima sconosciuta e selvaggia, in una giornata freddissima e praticamente tutto all'ombra. Di fronte a noi si stagliava questo bel pendio al sole e ci era rimasta in testa l'idea di salirci. Partiamo da Innerferrera e prendiamo quota su una stradina in...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2014 um 22:56 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 13
Safiental   WS
Piz Tuf e Bruschghorn
Torno a casa un po' tardi dal lavoro e inizia il giro di telefonate e sms per capire chi viene. C'è un po' di gente e bisogna ancora decidere dove andare. Dopo qualche ricerca, alla fine prendo il libretto degli itinerari svizzeri e ne scelgo uno quasi a caso, stampo la cartina e domani al ritrovo vediamo se va bene....
Publiziert von Andrea! 13. Januar 2014 um 21:46 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 1
Avers   WS-
Grosshorn e Chlin Hureli in Val d'Avers
Condizioni super in Val d'Avers e finalmente una gita investe invernale "normale". Tanta neve in tutta la valle e temperature sotto lo zero. Partiamo dal paesino di Purt e scendiamo al ponte sul fiume. Da qui una comoda traccia ci conduce velocemente in cima. Siamo i primi a salire sul Grosshorn oggi, tanta altra gente sta...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2014 um 12:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Dez 28
Uri   WS-
Verso il Winterhorn
Oggi il miracolo del traforo non è avvenuto: è brutto ad Airolo e anche ad Andermatt. C'è anche un simpatico vento che ci terrà un po' di compagnia. Proviamo comunque ad andare, anche per testare la nuova neve. Le temperature alte non giovano al manto nevoso che si presenta come una polenta con un crosticina in superficie,...
Publiziert von Andrea! 28. Dezember 2013 um 18:15 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Dez 24
Uri   WS+
Chli Spannort (cima sciistica) - su per il Chuefadfirn, giù per il Rossfirn
Come "promesso", torniamo in Meiental. La prima parte del percorso è in comune con quello allo Zwatchen. Una voltaarrivati all'incrocio discutiamo su quale sia la via migliore da seguire. Io opto per stare subito a sinistra del torrente, il resto della truppa invece preferisce salire a destra (sulle tracce del percorso per lo...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 19:13 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS
Rothorn da Berisal
Il Rothorn era una "delle cose da fare" in questo periodo di secca, anzi forse era una "delle poche nuove cose fattibili" in questo periodo di secca (grazie ai report di altre persone). Le previsioni danno nuvoloso, ma noi speriamo che siano nuvole alte che nonci dovrebbero dare fastidio. Per arrivare al Passo del Sempione...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 11:39 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Uri   ZS ZS
Zwatchen da Farnigen (Meiental)
Transitando in macchina prima del tunnel del Gottardo, il tempo è brutto, però ha messo giù qualche centimetro di neve. Chissà se ne troveremo anche al di là del traforo. Passato il noioso tunnel, il tempo è splendido e dopo un costoso caffè in un locale di Wassen, ci dirigiamo a Farnigen da dove, sci ai piedi dalla...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 10:53 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 16
Uri   WS III ZS-
Witenwasserenstock
Montagna delle acque ampie ... così una mia amica mi traduce il nome della cima. In effetti proprio qui passa lo spartiacque principale tra nord e sud: da un lato le acquearriveranno nel Mediterraneo, dall'altro nel Mare del Nord (a grandi linee). E' da un po' che sogno questa cima e oggi sembra giunto il momento adatto....
Publiziert von Andrea! 16. Dezember 2013 um 21:43 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 13
Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Dez 9
Uri   WS-
Talligrat da Realp
Insieme a tre donzelle con le ciaspole, proviamo a fare una gita a Realp, che normalmente regala sempre temperature rigide e tanta neve. Sulla prima ci siamo, alle 9:30 ci sono circa -12° alla macchina. Per la seconda ... c'è da lavorare ... ma comunqueMOLTO meglio di altre zone (vedi Valtellina). C'è già un...
Publiziert von Andrea! 9. Dezember 2013 um 23:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Mär 11
Bellinzonese   WS
Cima di Lago
Dopo l'uscita "toccata e fuga" venerdì scorso alla Sgambada al Nara (450 m di dislivello in salita, sotto una pioggerella insistente, cena e bagordi a Cancorì), domenica bisogna smaltire e sfruttare la mezza giornata di bel tempo prevista. Una mezza giornata che a conti fatti è stata una giornata intera, non lamentiamoci !!!...
Publiziert von stellino 11. März 2013 um 11:48 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 23
Piemont   ZS
Pizzo Tignolino (2246 m) - Skitour
  tapio: Il Pizzo Tignolino è una cattedrale della Natura e qui, oggi, cinque hikrs (Laura&…, ciolly, tignoelino, lunari, oltre a me) hanno concelebrato la Messa di Natale dello scialpinismo. La guida di Bonavia e Previdoli a questo proposito recita: “gita completa, … , presenta un percorso non...
Publiziert von tapio 23. Dezember 2012 um 23:33 (Fotos:42 | Kommentare:22 | Geodaten:1)