VALLE DEI FORNI- RIFUGIO BRANCA E SENTIERO GLACIOLOGICO


Publiziert von Ricky e Lalla , 15. September 2015 um 23:41.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DA SANTA CATERINA VALFURVA, L'ACCESSO ALLA VAL CEDEC E' CONSENTITO SOLO A PAGAMENTO. TICKET DI EURO 3 DA PAGARSI ALL'USCITA DELL'ABITATO DI VALFURVA TRAMITE DISTRIBUTORE AUTOMATICO. POSTEGGIO CONSENTITO PER UNA GIORNATA AL RIFUGIO FORNI.
Unterkunftmöglichkeiten:RIFUGIO BRANCA, RIFUGIO FORNI.
Kartennummer:KOMPASS N. 72 ORTLES-CEVEDALE

L’escursione doveva essere un po’ diversa… ci aspettava un week con pernotto al  Rifugio V Alpini, ma il poco tempo a disposizione ed un sabato impegnatosi  all’ultimo momento,  ci ha costretto  a modificare i nostri programmi.

Optiamo quindi per un trekking più soft, ma comunque molto interessante nella valle dei Forni:  visita al rifugio Branca, alle trincee e salita all' omonimo ghiacciaio percorrendo il sentiero ad anello (sentiero Glaciologico).

La giornata ‘ molto bella e calda, tutto come previsto, i panorami sono bellissimi e  nel complesso l’escursione si rivela una vera “chicca”.

Abbiamo potuto verificare che rispetto all’ultima volta che siamo stati in Val Cedec 5 anni fa’, il ghiacciaio si è visibilmente ritirato e ciò e’ un vero peccato!

La salita al Rifugio è una facile passeggiata di circa 1 ora; la visita alle trincee è interessante anche se i sentieri non sono ben segnalati lungo il percorso… magari anche qualche pannello storico/descrittivo non sarebbe male.. 

Il sentiero glaciologico  consente di arrivare ai piedi del ghiacciaio e, volendo, di proseguire al margine di esso per un lungo tratto, ma la vera scoperta sono i 2 ponti tibetani che, sebbene di contenute dimensioni rendono il percorso veramente divertente!

Nel complesso un’escursione da non perdere.


Tourengänger: Ricky e Lalla


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2015 um 19:06
Interessante sto giro...

Ricky e Lalla hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2015 um 23:34
Vero? Lo consigliamo...
Ciao


Kommentar hinzufügen»