Impressioni dal Parco delle Marittime - 1


Publiziert von andrea62 , 11. September 2015 um 15:28.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cuneo portarsi a Borgo San Dalmazzo, seguire per il Col di Tenda e Limone Piemonte fino alla rotonda con le indicazioni per Valdieri e poi per Sant'Anna e Terme di Valdieri.
Unterkunftmöglichkeiten:Vari rifugi. Alcuni hotel più a Entracque che a Valdieri.
Kartennummer:Fraternali n.15 - Valle Gesso - Parco Nat.Alpi Marittime

I luoghi sono già stati descritti più volte quindi metto qualche impressione e un po’ di foto. Mi viene spontaneo il confronto con i Pirenei dell’anno scorso: montagne di altezza e aspetto simili, stessa assenza di ghiacciai, stessa abbondanza di laghi. Là è più facile osservare i rapaci, qua gli ungulati però una volta abbiamo visto il gipeto che staziona nella valle di Entracque. Ai margini del Parco dei Pirenei arrivano gli impianti da sci, qui gli unici impianti degni di quel nome sono in un’altra valle. Uniche importanti presenze umane i laghi artificiali della Valle della Rovina con le strutture annesse.
Qualcuno sorriderà ma certi panorami mi hanno ricordato … i parchi USA: scarsa antropizzazione, spesso nel giro d’orizzonte gli unici segni evidenti dell’uomo sono il sentiero e il rifugio, i pochi alpeggi localmente detti “gias” sono spesso in rovina e le mandrie di bestiame sono poche. C’è chi ricorda che il proprio padre aveva 1300 ovini, oggi un gregge ne avrà a dir tanto 100. Se continua così tra qualche anno non ci sarà quasi più il problema della predazione del lupo perché non ci sarà quasi più il bestiame domestico?
Le Marittime erano il settore che mi mancava nella suddivisione tradizionale delle Alpi italiane che studiavamo a scuola e che naturalmente in parte contesto. Era uno di quei posti che “prima o poi avrei visitato”, questa è stata la volta buona e non ce ne siamo pentiti. In escursione mi sono adeguato al passo della moglie quindi mi sono dimenticato le vette e ho visitato i rifugi. Queste foto riguardano le valli del settore NordOvest del Parco, quelle che fanno capo a Terme di Valdieri.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
30 Sep 11
Alpi Marittime: Valasco e dintorni · grandemago
T4- L
14 Aug 09
M. Argentera e dintorni · ser59
T5
17 Jul 12
Giro dell' Argentera · his
T5 L
26 Jul 18
Tour (selvaggio) dell'Argentera · Alberto C.
T4+
20 Jul 13
giro dell'Argentera · Agrimensore K
T5- I
2 Sep 09
Cima del Baus 3067 m · basodino

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2015 um 18:07
Spettacolo!!!

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2015 um 23:30
Nientemeno! Grazie.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2015 um 18:15
Prima o poi andavano viste, meritano per davvero!
Ciao

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2015 um 23:31
E' proprio così.
Ciao.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2015 um 23:26
Grandioso ambiente e bellissime foto!!!
Da mettere sicuramente nella lista dei posti da visitare.
Complimenti, ciao
Graziano

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2015 um 23:31
Nonostante le recensioni favorevoli, mi hanno comunque sorpreso in positivo.
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2015 um 14:22
Noi ce ne siamo subito innamorati, come luoghi, persone e non da sottovalutare cibo!

Ciao

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2015 um 16:14
Ho in mente come continuare l'esplorazione.
Ciao


Kommentar hinzufügen»