Monte Braccia 2909 m, da Primolo per il versante meridionale

Publiziert von Gianluca , 23. Juni 2006 um 17:35.

Tour Datum:22 Juni 2006
Strecke:CNS 278 Monte Disgrazia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Trivio di Fuentes-Sondrio-Chiesa in Valmalenco-Primolo
Kartennummer:CNS 278 Monte Disgrazia

Da PRIMOLO 1274 m, prendere il sentiero segnalato che conduce all’ ALPE PRADACCIO 1725 m; proseguire sempre su sentiero segnalato (indicazioni per il PASSO VENTINA) fino a raggiungere l’ inferiore dei tre LAGHETTI DI SASSERSA, quotato 2368 m. Abbandonare ora le segnalazioni, dirigendosi verso NNE. Superando noiose e faticose distese di blocchi si raggiunge il piede del più evidente canalone calante dalla cresta a W del MONTE BRACCIA. Salire per esso fino a 2750 m circa; il canale qui si biforca. Seguire la diramazione di destra raggiungendo la cresta WSW del MONTE BRACCIA a 2820 m circa. Seguire quest’ ultima nei pressi del filo e senza vere difficoltà alpinistiche (prestando attenzione alla friabilità della roccia), si raggiunge la vetta del MONTE BRACCIA 2909 m.
NOTE: ascensione guastata in parte dai troppi sfasciumi; è ricompensata però dallo straordinario panorama.
Il tempo è riferito alla sola salita.