Altro che Gran Sasso...è un Corno Grande! 2912 Mt.


Publiziert von Menek , 10. Juli 2015 um 22:28.

Region: Welt » Italien » Abruzzen
Tour Datum: 5 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 953 m
Abstieg: 930 m
Strecke:Da Campo Imperatore al Corno Grande. 10,400 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Io ero alloggiato a Castelli (Te) e da li ci sono chiare indicazioni per il Campo Imperatore. 1h e 15 di strada a volte malconcia e vi trovate facilmente al punto di partenza. Da Castelli non ci sono molti Km ma ovviamente la strada è di montagna...va da sè che la velocità è ridotta!

Eccomi qua vacanziero nell’ospitale terra d’Abruzzo….. dopo una settimana passata a rinfrescare i “gioielli di famiglia” nel bel mare della Costa dei Trabocchi, è venuto il momento di conoscere una piccola parte del Parco del Gran Sasso, secondo passaggio di queste mie ferie estive.

Il mio personale campo base si trova a Castelli (Te), borgo famoso per le sue innumerevoli botteghe artigiane dedite alla lavorazione di vasellame ( e non solo)  in maiolica , un posto collocato alle pendici del Monte Camicia e  meta di numerosi scalatori/alpinisti  che giungono da ogni dove per sfidare questa anfiteatrica e verticale parete.  L’Agriturismo Il Bivacco del Parco è il posto dove alloggiamo… ma questo discorso merita una menzione a parte.

Delle tre camminate che ho fatto nel Parco, inserisco per primo in maniera scontata la salita al Corno Grande,  vetta principale della catena. Non sto a dilungarmi nel descrivere il sentiero che da Campo Imperatore giunge alla meta, su Hikr, ma anche su innumerevoli altri siti, il tutto viene descritto in maniera perfetta, a me oggi basta trasmettere semplicemente l’emozione provata nel fare questo giro e con l’ausilio delle foto spero di centrare questo obiettivo. 

Abbandonata l’auto, la moglie e Olmo nel grande parcheggio, seguo le numerose persone che vanno tutte ,o quasi,  nella stessa direzione, ignoro sulla sinistra la deviazione per il rifugio Duca degli Abruzzi ed in tutta tranquillità arrivo alla Sella del M. Aquila. Poco prima di questo primo passaggio, come capita spesso quando si va per monti, si chiacchiera con le genti a cui piace faticare sui sentieri e mentre si cerca di capire la provenienza di ognuno di noi,   faccio conoscenza di due “baldi giovani” che rispondono al nome di Matteo e Nico. Due persone che non abitano molto distante da dove ci troviamo,  nonché  fini conoscitori di questi territori.

Chi conosce il carattere degli abruzzesi sa quale sia il loro senso innato della cordialità e della cortesia, se poi aggiungiamo pure un tocco di simpatia… mi aggrego a loro e vaffanculo! E’ un fiume di parole il nostro, si parla di tutto, ovviamente della Montagna ma non solo; essendo io  curioso di conoscere questi posti  li sfinisco con le mie domande, una cosa al limite “dell’asciugo”, ma loro niente… non si stancano di me e mi descrivono ciò che a vista i miei occhi ammirano  anche  con qualche diottria in meno rispetto al  passato!

E avanti allora… si entra nella Conca degli Invalidi, dove il sentiero che taglia il ripido ghiaione è interrotto qua e là da qualche lingua di neve, ma  indenni giungiamo alla Sella del Brecciaio. Restando sempre sul sentiero della via “Normale”, proseguiamo il nostro cammino verso N, laddove le creste circondano il Corno, e superati con poche difficoltà un altro paio di nevai ora più consistenti, ci portiamo verso l’ultimo deciso strappo  dove le racchette servono a poco perché  le mani sulle roccette sono più efficaci.

Poi una sorta di corona aggira i nevai sottostanti, restando appena sotto il filo di  cresta seguiamo la bollatura sino alla vicina meta. Corno Grande! Lascio parlare le foto…

Qua è tutto un moderato “và e vieni”, la gente fa una sorta di toccata e fuga per lasciare il campo ai nuovi giunti; ma noi che abbiamo una fame da bestia ce ne sbattiamo i coglioni di queste gentilezze e mangiamo il nostro meritato pranzo proprio sotto la croce  in compagnia di un agguerrito ma socievole gruppo di No Ombrina, una sorta di Grosse Koalition che si batte in difesa del Mar Adriatico sotto attacco della speculazione petrolifera.

Il ritorno alla macchina lo faccio ancora con i miei nuovi amici. Evitato lo stretto sentiero di  cresta causa intasamento, abbiamo proceduto a ritroso sino alla Sella del M. Aquila,  da qua, invece di scendere direttamente al Campo, ci siamo portati al vicino Rifugio Duca degli Abruzzi dove ci siamo concessi una  rinfrescante e corroborante  birra, mentre svaccati al tavolino esterno ci godevamo il panorama sottostante. Alla fine  recupero la mia adorata famigliola,  abbandonandomi ai saluti di rito e scambio di numero telefonico con Matteo… Grazie di tutto ragazzi!   That’s all folks…

Nota 1): Che aggiungere? Giro bellissimo e appagante in un ambiente tipicamente alpino… più che sulla catena Appenninica  qua sembra di stare sulle Dolomiti. La salita al Corno Grande non è difficile come la quota potrebbe far pensare, è sufficiente una buona dose di attenzione e un minimo di preparazione atletica. Mentre  l’unica nota stonata di questi posti è la segnaletica quasi inesistente, e anche laddove la bollatura è presente, il tutto risulta più depistante che aiutante. Peccato.

Nota 2): Qua mi riallaccio al discorso dell’agriturismo. Io ho trovato un bellissimo posto proprio nel Parco del Gran Sasso e questo è il link:  http://www.ilbivaccodelparco.it/ . Ve lo consiglio caldamente se capitate da queste parti; l’ambiente famigliare, la buona ed abbondante cucina, le camere comode e pulite fanno di questo posto un luogo incantato… e se proprio non ne avete abbastanza , visitate il borgo di Castelli, città della Maiolica. Grazie Delfina per la cura e la passione che ci metti in cucina, grazie Tonino per avermi fatto visitare il tuo laboratorio di maioliche, e grazie  Vittorino per  le infinite discussioni fino a notte tarda, con te parlare di Natura e di Montagna è stato speciale, come speciale sono stati i liquori nostrani che ci hai offerto sino ad un minuto prima di posare la nostra graziosa testina sul cuscino. Alla prossima!

Nota 3):  Io e Eric ci scusiamo con gli aficionados delle cose a caso e delle poesie, i troppi impegni non ci hanno permesso di dare il meglio, o il peggio, di noi stessi! p.s. T3 per le condizioni del sentiero

A la Prochaine!      Menek, Nadia und Olmo.

 


Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (55)


Kommentar hinzufügen

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 22:43
Bello.
Mi hai preceduto di un mesetto.
Pensavo di andarci a fare un mini trekking ad agosto.
Andrea

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 22:50
Vacci.. vacci Andrea,
l' Abruzzo è realmente stupendo: dal roccioso e dolomitico Gran Sasso... all' orientale Campo Imperatore... al mistico e selvaggio parco della Majella (luogo in cui ho lasciato il cuore... e che ti consiglio alla grande... unica "pecca" non è difficile perdersi... ma anche questo può essere affascinante...)

Bellissimo il tuo nuovo Avatar... ti stai forse preparando per qualche scalata...?! :-)

Angelo

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 06:03
Eh si.
Sono adesso in macchina per ... nuove destinazioni .... prima meglio fare e poi parlarne ... non si sa mai.
Andrea

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 11:26
:-))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 22:50
Ciao Andrea... tu li ci vai a nozze! Con il tuo passo hai voglia che gironi che fai...
Aspetto curioso la tua relazione.
Menek

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 06:05
Vedremo di esplorarlo per bene.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 22:44
Gran cima condita da ambienti rarissimi (Campo Imperatore) e visioni dolomitiche... BRAVO Domenico!!!

Io ci salii sul Corno Grande con la bellissima e non difficile Direttissima, allora ancora segnata bene...
Con tutti i tuoi ravanamenti orobici te la saresti mangiata... ma non ti ho detto nulla perchè pensavo portassi con te in cima anche il mitico Olmo...

In ogni caso COMPLIMENTI e... VIVA l' ABRUZZO...!!!!!!!!!!!

Ciaooo e ti saluta anche Ele...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 22:55
La cosa doveva andare così: Io, Nadia e Olmo tutti in Cima! Ma Nadia quel giorno era fuori forma e Olmo gli ha tenuto compagnia. A malavoglia... :)))
Avevo pensato di fare la Direttissima, ma non ero munito di caschetto, lì indispensabile visto che nel canalino c'erano già delle persone che salivano. Peccato. Comunque avevo la diffida di Nadia...mi ha detto di non fare cazzate, come mio costume! :) Pena: ciccia'rculo... cassa integhrazione totale! :))) W l'Abruzzo!
Ciao Eleeeeeeeeeee!
Menek

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 22:48
Manca un personaggio importante: dov'è??

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 22:57
:) A far compagnia a Nadia! Non mancherà nella prossima...
e il tuo Rot? Ciao
Menek

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 21:28
A riposo, tracheite, magari domani

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 00:02
Grande menek ! Questa spacca ! Ciao Igor

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 17:38
Bella si... ciao mitico!!!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 07:25
Bellissimo! Ciao Mè, Abbruzzo dove anche io ho lasciato il cuore da romano sono le nostre montagne per prossimitá. Bella salita, complimenti, l'avevo in programma lo scorso anno quando siamo stati nelle Marche, ma poi.....:):):)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 17:39
Sei giovane...hai tutto il tempo per recuperare! :) Ciao Vecio...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 09:08
Bella Menek, ben tornato....
Anch'io spiaciuto per la mancanza di Olmo.
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 17:40
No dai Doc, non finirmi con il colpo alla nuca... anch'io ci tenevo...
Ciao
Menek

micaela hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 09:52
Ciao Menek,
Scopro nuovi paesaggi e cime, grazie!
La prochaine avec Olmo' et Nadia, d' accord?!!!
Ciao, bentornato.
Micaela

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 17:41
Ciao carissima Mic... ho ancora due relazioni da caricare e lì c'è tutta la Family! :) A la Prochaine!
Ciao
Menek

gebre hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 10:54
Bel racconto e bei posti, complimenti!
Buone escursioni.
Alberto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 17:42
Ciao Albi, quei posti mi hanno segnato dentro. Peccato siano così lontani...
Ciao
Menek

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 11:09
Grande Dome + Matteo e Nico .
Solidale con il loro striscione di vetta che merita un applauso...
Sarebbe bello salvare il salvabile sia da corrotte speculazioni petrolifere per non parlare di esercitazioni militari segrete e rottami chimici vaganti che infestano l'Adriatico.
Restando sui monti un complimenti per l'ennesima perla appenninica che ci ha mostrato con foto TOP !

Ciao Alessandro.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 17:43
Urca che bel commento... grazie di cuore Ale!
Ciao
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 15:05
Grande il Corno , Grande Domenico...
E Grazie perchè , rivedo una mitica Cima , sia per me che Giancarla ..... Con mio figlio Andrea , son salito dalla direttissima e sceso dalla ovest??? fino alla sella del Brecciaio .(sono passati circa 20 anni) T'invidio e mi complimento per la scelta.......
A L'Aquila ero di casa ,avendo mio fratello li residente, anzi la prima volta c'era anche lui...
MI spiace per Nadia e Olmo
Alla prossima non mancheranno, visto chel'Agriturismo richiede il ritorno...
Ciao
da Giancarla e Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 17:45
Caro Eu, li vedrai con calma nelle due camminate che devo caricare. Grazie di tutto! Un abbraccio anche alla mitica Giancarla.
Ciao
Menek

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 15:21
Insomma, alla fine che tu sei tornato non gliene frega molto a nessuno, l'importante che ci sia di nuovo Olmo!!!!

E poi Angelo era stanco di fare da solo il "risponditore automatico di hikr".

:)))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 16:23
Ueeeèèè...

Dimmi come rispondi e ti dirò chi sei...

Olmo Docet... :-))


Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 16:30
Vedi .. ti ho beccato!!!

Infatti si capisce che tu sei un poeta e io un pirletta.
:))))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 16:40
Bauuu....

Olmo ha appena capito appieno e con vera profondità d' anima canina lo spessore umano del suo Domenico rispetto alle...
nostre fregnacce... :-))

Insomma qua continuiamo a parlare io e te... poi menzioniamo sempre Olmo...
Quindi una lecita ed intima domanda mi sovviene spontanea:

" Ma perchè Domenico ha scritto questa relazione...???!!! "

:-))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 17:49
Ma che cazzo ne so... in fondo, ma che minchia ci faccio su Hikr??? :) Quasi quasi mi iscrivo ad un sito per gli amici a quattro zampe, forse li mi capiranno. Forse...
Ciao
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 18:11
Va la che sei insostituibile... :-)

Ciaooo e buona domenica...

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 18:34
Gli amici a quattro zampe sono quelli che si mettono a pecora quando glielo chiedi? Ocio che potresti essere più apprezzato di quanto pensi ;)

...mi unisco all'Olmo Fan Club e chiedo a gran voce il suo ritorno su Hikr!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 18:53
E no Tantan, anche tu adesso???

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 17:47
Ecco il mio Friend Angel...
Ciao
Menek

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 17:46
Mi sa che hai ragione Andy. :))) Olmo riscuote consensi...altro che la mia faccia da cazzo... :)
Ciao
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 21:14
Si sa ..... per cuccare ai giardinetti o vai col cane o col passeggino....

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 09:21
:)))

rochi hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 20:54
Finalmente il cornone anche per te Domenico!!
Dacci dentro, adesso ti aspetta la Majella (figatissima certificata!!).
Ciao!!
R.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 20:59
Hai ragione Rock... la Majella sa da fà! Al prossimo viaggio in Abruzzo, a sto giro non ce l'ho fatta. Ciaooo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 10:58
Bella vacanza Dom!!!!!!ILe belle foto hanno fatto il loro "dovere"!!! Complimenti!!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 14:22
Grazie ALE! Sono stato proprio bene... Ciao
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 14:57
Montagne, panorami, ambiente, gente d'Abruzzo, agriturismo e "last, but not least" la salita al Corno grande.....tutto un incanto!
Tanta sana invidia e tanta voglia di tornarci......
Bravo Menek, bella relazione oltre che ad una entusiasmante ed appagante escursione.
Resto in attesa delle altre.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 18:54
Hai detto tutto tu amica mia...

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 15:24
L'Abruzzo mi manca .... grande lacuna la mia, ma prima o poi ...... Gran Sasso e Maiella, anche a "gattone" ma ci dovrò salire!

Ciao
Aldo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 18:55
Mi sà, anzi ne sono certo, ti piacerebbe da bestia... e se ti va tieni buono il gancio dell'agriturismo! E' gente come piace a noi...
Ciao Aldo
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 21:10
Ne terrò conto sicuramente ... non mi piacciono i posti da fighetti!

Mi ero già procurato tutta la documentazione 3 anni fa. Avrei cominciato con la traversata della Maiella in solitaria con viveri e saccopelo, come si addice agli orsi .... poi mi sono "criccato " nuovamente ed è saltato tutto, ma il programma è lì, e quando c'è un programma......

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 22:03
Aaaa ma quando si va in fissa per una cosa... come ti capisco! Il tuo sicuramente è una figata di programma, ed io aspetto con calma che il "cadavere", alias relazione, scorra sulle morbide acque di Hikr... :)))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 13:23
Davvero un "Gran" Sasso il tuo.
Belle foto e... per stare un po' fuori dal coro (il solito reazionario) il bentornato lo do a te.

Ecco. :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 22:43
Ma vieni fratello Emi... un abbraccio!

Gesendet am 13. Juli 2015 um 17:04
Bella davvero !
mi sa che qualche volta ci provo. Grazie per il report !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 22:44
Gio, tu che sei un tipo brillante, li ci vai a nozze!!! Salutoni
Menek

Gesendet am 14. Juli 2015 um 09:14
Tipo brillante io ............. Ahhhhhh è la prima volta che mi dicono una cosa del genere, sei proprio un BURLONE ahhhhhhh
(o un burrone?)
Grande Menek !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 19:59
Dai non sminuirti... non sei forse un tipo che se la sà godere? Con il gruppone tuo altrimenti non ci gireresti! O sbaglio? :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 19:20
Ma allora è vero; ho sempre sentito dire: "Abruzzese forte e gentile" e se lo conferma Domenico è una garanzia.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 09:13
Ciao grande gbal... confermo il famoso detto, è gente ospitale ed educata. Almeno, per la mia personale esperienza! Speriamo di poter andare sulla Majella il prossimo tour...
un abbraccio
Menek


Kommentar hinzufügen»