Corno e Monte Cistella, Cima di Valle


Publiziert von Lucia , 21. Juni 2015 um 20:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 1830 m
Abstieg: 1830 m
Strecke:Molto vario
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Foppiano, Valle Antigorio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:casa mia
Kartennummer:CNS Helsenhorn

Lucia: Mi avevano detto quando sei sul Cistella, in una giornata di sole e limpida, si può vedere luccicare la Madonnina che c'è sul Duomo di Milano....e questo mi ha sempre incuriosito....
Quando decidiamo che la nostra gita sarà li penso a quel luccichio...
Partiamo da Foppiano alle 8 l'avventura ha inizio....percorriamo un pezzo di sterrato poi un segnavia sulla destra ci dà i'indicazione per il Cistella....sentiero facile nel bosco tra faggi, pini e larici e prati che si percorre tra i vari alpeggi e ci porta dolcemente fin la dove la vegetazione va a scomparire e il sentiero diventa sempre più ripido...sotto il caldo sole che ogni tanto viene coperto da qualche nuvola ......per fortuna !!!! 
Saliamo sempre più sù e da lontano si intravede la Costetta ....dove due ragazzi stanno già scendendo...
Arrivati ai suoi piedi un bel corrimano ci aiuta nella salita....arrivati in cima un paesaggio quasi lunare ci attende...una pianura coperta di neve dove spuntano sassi un pò quà e un po là...il Cistella è li di fronte 
ma li, alla nostra destra, c'è il Corno Cistella:  lo avviciniamo con un lungo traverso sulla neve e poi l'ultima salita su roccia..ecco siamo in cima grande panorama !!!! Poi di nuovo giù altro traverso sulla neve e la salita verso il Bivacco Leoni dove lasciamo gli zaini per proseguire verso la Cima Cistella percorso tutto sulla roccia con qualche catena ma facile, in un attimo siamo in cima dove ci accoglie un vento forte e gelido anche qui il panorama è magnifico !!!! Tempo due foto e poi giù fino al Bivacco per rifocillarci .....si decide il ritorno verso il Rifugio Crosta arrivati all'imbocco del canalone Roby vede una cimetta e domanda ..che dici????? rispondo ..ok..facciamo anche questa....Rot resta a controllare gli zaini...poco tempo e siamo già di ritorno e via giù per il canalone tutto innevato .....siamo al Rifugio Crosta un the , un bicchiere di vino e un caffè ci attendono e poi via per l'ultima fatica ....arriviamo alla macchina alle 17.30 un po stanchi ma contenti ...io sono la più felice...anche se il luccichio della Madonnina non l'ho visto perchè le giornate limpide di una volta non ci sono più....ma posso sempre dire: sul Monte Cistella ci sono salita anch'io !!!!!!        era anche ora!!!!!
tigno: Finalmente, il Cistella senza nebbia!! Gran bel giro appagante con sciata finale: Grande Rot.

Tourengänger: tignoelino, Lucia
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 20:47
Anche se non avete visto il luccichio della Madonnina, avete ugualmente fatto una bellissima e tosta escursione: BRAVI!

...e poi con tutte le polveri sottili che caratterizzano Milano, cosa vuoi luccicare più... :-))

Ciao...

Angelo & Ele

Lucia hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 22:56
Grazie si bellissima.....e l'ho detto che le giornate belle serene di una
volta non ci sono più purtroppo!!!
Ciao....Lucia

igor hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 20:55
Hai fatto bene a non venire guarda che tempo che avete trovato !! Grandi per la gita la Prox però ti aspetto ciao Igor

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 22:24
Come Te, restio a lunghe trasferte. Con meteo
incerta, si resta a casa e si cava fuori qualcosa:
beh, l' abbiamo cavata bella. Ciao, Messner,
vedrai che ce la faremo.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 22:38
Ragazzi, ero in zona Adula 2 giorni, e continuavo a guardare se vi vedevo, lassù: nessuno! Bè, avete fatto bene a non venirci, perché continuavano a macinare nuvoloni, pioggerelle e pure fiocchi, e non vi dico il freddo...Ancora parecchi nevai, lassù...
Ciao, Micaela

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 22:43
Ciao micaela concordo ma dovevi guardare un po meglio anche se con la pioggia è la neve era impossibile vedere qualcuno impresa epica ciao Igor

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 23:01
Di matti ne girano sempre!! Non vedo l' ora di vedere il report. Ciao, Messner

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 23:02
E si matti al manicomio mancavi solo tu grande tigno ciao

micaela hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 22:41
Peccato non aver visto la Madonnina, Lucia...
Bel racconto,bella atmosfera, bella salita, bel cagnolino, complimenti a tutti e tre!
Micaela

Lucia hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:25
Si peccato per la Madonnina....
Grazie dei complimenti da parte di tutti e tre
Lucia

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 23:48
Belle cime...
Bravi a tutti, e naturalmente anche a Rot.

Ciao

Lucia hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:27
Si qui son tutte belle!!!!!
Grazie!!!!
Ciao....Lucia

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 19:25
Comply Lucia,
per tutto , dalla gitona al racconto, in compagnia di una coppia d'assi...in un ambiente fantastico, lunare (la piana che dalla Costetta porta al bivacco Leoni)...
Rimarrà, una bella prima volta... Indimenticabile!!!
Non mancano i doverosi elogi anche,ai due accompagnatori
Ciao Lucia , Roby e Rot
Eu

Lucia hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:35
Grazie !!! Ho cercato di dare il meglio....
Sicuramente per me indimenticabile!!!!
Anche gli accompagnatori ringraziano!!!!
Ciao....Lucia

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 19:33
Complimentoni a tutti e tre!!!!!! Bella sgambatona!!!!!! A presto ALE

Lucia hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:38
Si veramente bella!!!! Grazie!!!! Ciao...Lucia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 16:09
Cara Lucia, vorrà dire che al Cistella dovrai tornare per vedere la Madonnina!
Credo proprio che ti piacerà nuovamente.
Ciao

Lucia hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 16:43
Giulio!!!! Ci sto già pensando!!! Sto aspettando l'occasione giusta!!!! Ciao....Lucia


Kommentar hinzufügen»