Kurzbericht

Anello Germignaga- Brezzo di Bedero- Roggiano_ Val Travaglia

Publiziert von morgan , 20. Mai 2015 um 00:22.

Tour Datum:28 März 2015

Escursione esplorativa in una zona che non conosco alla ricerca di spunti per una gita di mezza giornata.
Lascio la macchina nei pressi del cimitero nella parte alta di Germignaga. Seguo il percorso della tappa da Dumenza a Muceno della 3V (Via Verde Varesina) che qui coincide con la strada asfaltata. Arrivo a Brezzo di Bedero dove, sempre su strada asfaltata, aggiro un colle e scendo alla Canonica di Brezzo di Bedero. Proseguo su stradine che si abbassano nel bosco per poi risalire ed attraversare il Villaggio Olandese. Su un percorso boschivo della variante 3V raggiungo Roggiano. Seguo la strada che scende verso il fondovalle per deviare a sinistra su una pista forestale che, aggirato l'Educandato, procede pianeggiante verso Germignaga. Raggiunte le case nella parte alta del paese, su strada asfaltata ritorno al posteggio chiudendo l'anello.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 2h44' tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 13,2km.
Meteo: bello.
Note: La parte panoramica del percorso è limitata al primo tratto su strada asfaltata. Paesaggisticamente e culturalmente interessante è la Canonica di Brezzo di Bedero. Per il resto il giro non presenta attrattive particolari. E' una camminata con tanto asfalto e piste nei boschi adatti a mountain bike