Bric del Frate

Publiziert von cristina , 7. Mai 2015 um 14:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 1 Mai 2015
Strecke:Borgio Verezzi-Chiesa San Martino-Finalborgo-Montesordo-Bric del Frate-Bric Spaventeggi-Calvisio-Finale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Ventimiglia uscita Finale Ligure. Entrare in paese, superare la stazione dei treni e voltare a sx. Nei pressi del torrente c'è un ampio posteggio gratuito. Spostarsi in autobus o treno a Borgio Verezzi.
Kartennummer:Kompass 642 Finale Ligure Manie Savona 1:50.000

Giunti al bivio Genova-Ventimiglia ci chiediamo: “Ma le montagne dove sono finite?” Va bene che non sono dei colossi ma sono proprio sparite!

Prendiamo per Ventimiglia tanto Andora è da quella parte speriamo di trovare qualcosa da fare prima di arrivarci!

Ma mano che ci spostiamo il tempo sembra migliorare, almeno sul mare, l’interno rimane nella nebbia.

Usciamo a Finale, ripeteremo con delle varianti la traversata fatta qualche anno fa.

Dopo aver posteggiato nell’incredibile ampio posteggio gratuito, nei pressi del torrente Porra, andiamo alla stazione dei treni. Treno perso per pochi minuti il prossimo nel pomeriggio, quando si dice lasciate a casa la macchina e utilizzate i mezzi!

Il pullman dovrebbe esserci ma essendo oggi Superfestivo ci dicono, non è detto che passi. Attendiamo fiduciosi le 8.10 e puntuale arriva!

Giro focaccia, ne ricordavamo una al formaggio veramente super. Archiviata nello zaino partiamo con il Sentiero Natura. Umidità a mille ma almeno abbiamo il sole.

Raggiungiamo la Chiesa di San Martino dove una cartina dell’Ente del Turismo illustra vari percorsi. Proseguiamo con il Sentiero Geologico e andiamo a vedere il Dolmen megalitico datato III-II secolo AC.

Il sentiero prosegue ma termina su una strada asfaltata per cui torniamo sui nostri passi e per una delle innumerevoli tracce di bikers cerchiamo di andare a intercettare il sentiero per scendere a Finalborgo. Ne incrociamo uno che sembra promettere bene ma, comincia a girare in tondo con vari sali scendi. Mi sa che stiamo seguendo un sentiero di climbers e stiamo aggirando le Rocce di Orera. Poco prima di averne fatto il periplo incrociamo il sentiero che cercavamo e ripidamente raggiungiamo la statale. Puntiamo quindi a Finalborgo, gremita di turisti.

Proseguiamo ora salendo al castello ripercorrendo lo stesso itinerario della volta precedente fino al bivio per il Monte Cucco  http://www.hikr.org/tour/post60416.html.

La deviazione a sx per il Monte Cucco sembra portare ad una strada per cui torniamo sui nostri passi e invece di scendere a Finale passando per San Bernardino seguiamo il consiglio di un biker e scendiamo a Calvisio.

La discesa ci porta in una sorta di foresta pluviale dove i rampicanti hanno inglobato intere abitazioni, della vecchia mulattiera rimangono solo dei tratti di muro a secco. In un punto in particolare sono ancora ben visibili delle costruzioni, bello, un ottimo consiglio.

Giunti alle prime case di Calvisio seguiamo la strada fino a raggiungere il Rio Fiumara che seguiamo per tornare a Finale. Attraversiamo il centro storico con grande difficoltà. Dribblare i turisti non è semplice, vedono una vetrina, si impiantano in mezzo al budello e se sei un poco distratto lo scontro è inevitabile! Come essere su un sentiero esposto, sempre attenti!

Arriviamo al posteggio, neanche il tempo di aprire il bagagliaio che arriva un’auto che reclama il posto!

E’ iniziata la stagione al mare!

Tourengänger: cristina, Marco27

T3 L
Monte Toraggio 1971 m · cristina

numbers hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 20:20
Finale sempre moooolto bella......
a patto di non aver bisogno di un parcheggio!

Gesendet am 8. Mai 2015 um 08:59
Eppure come dicevo c'è quello vicino al torrente, non grandissimo ma nell'ottica ligure....ma soprattutto gratuito!!!! Poi in estate non ci sarà posto neppure li!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 20:31
Ciao Cri, manca la quota del Bric... ci rendi edotti?
Ciaux

Gesendet am 8. Mai 2015 um 08:53
Non c'è sulla carta e il maledetto hikr non mi mette nemmeno quella stimata, in questi giorni il waypoints non me li quota, ci sarà un motivo che non so ma ogni tanto me lo fa!

Sotto i 2000 sicuramente :-)))))))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2015 um 09:27
La quotano 388 m... dalla foto pensavo fosse più alta, ciao

Gesendet am 8. Mai 2015 um 13:33
E' comunque un bel balcone panoramico!

Colmata la lacuna, grazie!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2015 um 16:15
Prova con Google Earth (piazzi il wp e leggi la quota); è un po' approx ma meglio che niente

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2015 um 16:15
Si vede che valeva la pena tornarci, no?

Gesendet am 12. Mai 2015 um 11:51
Non penso che qualcuno risentirà di quella mancanza...

Visti i nebbioni nell'entroterra almeno li un briciolino di sole l'abbiamo avuto!

La volta scorsa poi era gennaio niente fiori questa volta invece...poi come ben sai non siamo quelli di una volta sola e poi basta :-)))

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 11:01
Ciao.
Domenica sono stato in zona e sono passato dal Bric del Frate ma sia la carta gps che la Fraternali lo indicano con un nome diverso: Rocca Carpanca (o Carpanea).
Il nome Bric del Frate da dove arriva?
A!

Gesendet am 30. Januar 2019 um 11:46
Di sicuro non sembra un frate :-)...magari visti i vari santuari e chiese della zona c'era un frate che andava lì a meditare....ci sono anche due guglie denominate i frati....

Stiamo meditando di fare un giro in Liguria sabato, al Turchino in questi giorni nevica, magari troviamo la combinazione mare e neve...se pensi di farti un giro da quelle parti...

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 12:06
Per questo sabato la voglia sarebbe quella di sciare.
Vediamo meteo e condizioni.

Per il nome "Frate" intendevo chiedere da dove lo avete preso.
Era un waypoint già registrato o lo avete creato voi?

Gesendet am 30. Januar 2019 um 12:08
Penso ci fosse già...