E' passato solo un mese... Punta Cunicolo, da Marone!


Publiziert von Menek , 1. April 2015 um 23:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 875 m
Abstieg: 883 m
Strecke:Parzialmente ad anello di 8,640 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato- Iseo- Marone, parking gratuito vicino alla Chiesa.
Unterkunftmöglichkeiten:Zona turistica.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Menek66:

Quando il gioco si fa duro… le Ladies mancano!   Qualcuno  potrebbe interpretare questa breve introduzione  come qualcosa di vagamente erotico, ma giuro sulla testa di Yul Brynner, che a sto giro, a tutte le battute ho pensato  fuorché  spingermi tanto in avanti in fatto  di irrispettose manipolazioni linguistiche, quindi cari doppio sensisti hikriani, evitate di puntualizzare sulle parole “spingermi” - “manipolazioni” - “linguistiche” e ascoltate un po’ che ho da raccontarvi…

Giusto un mese fa, io e il fedele Olmo salimmo  alla Punta Cunicolo partendo da Cusato… fu un bel giretto quasi privo di rischi a parte la neve sulla  cresta, e nonostante la bassa quota della cima, restai meravigliato sia dal belvedere e sia  dal fatto che li, non c’era anima viva pur essendo una zona interessante.  Partii da Cusato sapendo che la salita più bella per arrivare alla Punta, era quella che partiva da Marone, ma allora  la neve era troppo presente su quel sentiero descritto come non banale dalle rare relazioni trovate , così  mi ero detto,  ci sarei risalito a Maggio con la Patrigang. Ma Maggio è lontano  e la neve ha lasciato spazio ad ampie fioriture, perché non provarci adesso?

Come avrete capito, in questa escursione siamo orfani delle donne; Isi e Giusy ci avevano già avvisato in anticipo che avrebbero “paccato”, mentre  Patrizia, è stata messa fuorigioco all’ultimo momento da un doloroso torcicollo. Col senno di poi, le nostre care amiche ci sono  mancate enormemente, è duro ammetterlo, ma ringrazio  Pino per aver camminato con in testa  una  parrucca bionda  che lo rendeva simile a Mara Venier …  un gesto questo, fatto per sopperire alla carenza del genere femminile.  Belle intenzioni guastate da una  vista terribilmente raccapricciante.

Lasciata l’auto nel comodo parcheggio prima della galleria, ci  incamminiamo  per Via Risorgimento (costeggiando il Rio Bagnadore), e giunti  in fondo alla via, proseguiamo  per Via M. Marone calpestando una bella strada acciottolata e gradinata nella parte centrale (Cai 264). Saliamo  in  discreta pendenza, mentre   il  sole ci abbrustolisce la pelle nonostante sia ancora presto, oltrepassiamo  l’Agriturismo El Giardì, e ignorata una prima indicazione a sinistra per la P. Cunicolo (sentiero invaso da rovi), proseguiamo dritti su strada cementata avendo sempre come meta la medesima cima. Questo primo tratto su strada bitumata  non è che ci entusiasmi troppo, ma pian piano che si prende quota, la bella visuale  verso il sottostante paese di Marone ed il lago, ci ripaga con gli interessi.

Seguendo sempre l’evidente bollatura, passiamo prima davanti ad una santella, ed  imboccata la sterrata che sale tenendo la  sinistra, giungiamo in breve tempo ad un bivio dove troviamo un pannello informativo; come da evidente indicazione , risaliamo una ripida scalinata  ben curata  posta alla nostra sinistra.

Dopo esserci messi in abbigliamento primaverile, abbiamo continuato il nostro cammino su questo bel sentiero mai troppo ripido, e raggiunto un trivio, abbiamo proseguito verso nord (dx) affrontando una breve ma vigliacca salita che ci ha portato dopo qualche minuto all’Anticima Cugniculì… giù gli zaini e avanti con una prima gorgata d’acqua fresca! Adesso il sentiero diventa un po’ più problematico.

Avendo sempre davanti a noi la Punta Cunicolo, abbiamo perso un po’ di quota camminando su un sentiero stretto ed esposto, raggiunto il forcellino sottostante, abbiamo puntato verso la parete ovest della Punta stessa stando attenti alla bollatura di colore rosso posta sugli alberi. Dopo pochi passi, siamo usciti dal boschetto di  agrifogli, e con un’ esposto  traverso su traccia di sentiero, ci siamo portati in prossimità dell’ennesima salitella ripida, breve strappo ed eccoci su una sorta di crestina immersa tra micro pinnacoli e selvagge bastionate. Sotto di noi, il lago si mostra in tutta la sua interezza.

Dopo le doverose foto, abbiamo continuato il nostro cammino su quello che a noi sembrava il sentiero più evidente, e fatti altri 10 minuti di traverso esposto, ci siamo ritrovati sulla cresta nord che risale con passaggi di I° verso la Punta Cunicolo, un’ultimo sforzo, ed eccoci finalmente sulla panoramicissima cima… sopra le nostre teste un’Aquila volteggia ad ali spiegate.  Spettacolo!

Qua ci siamo sbracati a dovere, e sotto un sol leone, abbiamo dato fondo alle nostre cibarie ripassando per immagini, la bella ed impegnativa salita appena effettuata. Dopo oltre un’ora di riposo, la nostra pelle era più cotta di un doner kebab, e non volendo peggiorare ulteriormente la situazione, siamo ridiscesi per la cresta nord sino al Forcellino del Gadol, abbiamo imboccato il comodo sentiero 229, ed in meno di 30 minuti ci siamo portati alla frazione di Cusato; il tempo di imboccare il sentiero giusto (foto 29), e via spediti su una bella sterrata che ha attraversato alcuni  agriturismi, poi con  un bel sentiero boschivo, abbiamo puntato istintivamente verso Marone, siamo sbucati al bivio con pannello trovato all’andata, e da qua in poi è stato un gioco da ragazzi tornare alla nostra macchina. Fine.

Nota 1): Bellissimo giro parzialmente ad anello, impegnativo e con qualche passaggio non banale, ma una volta arrivati in cima sarete ripagati dello sforzo effettuato. La segnaletica è più presente di quello che mi aspettassi, comunque fate attenzione alla doppia bollatura posta qua e la sul sentiero. A chi soffre di vertigini o non ha il passo sicuro, sconsiglio vivamente di intraprendere questo giro . Parcheggio gratuito in quel di Marone.

Nota 2): Cose a caso & dilemmi della vita:

Strane denunce: Se ci rubano un’ora di sonno, perché la chiamano Ora Legale?

Monica Lewinsky è tornata…vendita boom di scrivanie negli USA!

Farmacia canaglia: Duello “intestino” tra  Guttalax e il confetto Falqui!

Così disse “Quelo”: Se manca , missing- Se baci, kissing- ma se  porno, pissing!

Automobilismo: il cavallino rampante  è tornato a vincere, e per una volta non è Furia!

Regione Lombardia: d’ora in avanti si pagheranno i costosi interventi effettuati con l’elisoccorso, come prima misura precauzionale, il ferito verrà stabilizzato con del sano lubrificante anale.

Nota 3): Per questo poetico  giro, chiedo  ad  Eric un piccolo aiuto…

                                                               

                                                                                              ISEO.

Dall’alto della cima ti faccio marameo,

sentendomi un po’ stronzo ed  anche un po’ babbeo,

ma  questa è la cultura del tantrico ateneo.

Ma Iseo,

risalgo l’irta cima negando il piagnisteo,

ma sfoggio nei traversi un pubico  pareo,

e incido le pareti pensando al grande Orfeo.

Ma Iseo,

descrivo le mie gite sfoggiando il galateo,

parola torna indietro io non mi sento reo,

ma  penso alla mia Punta e non all’Eliseo.

Io faccio la mia chiusa credendomi plebeo, e in fondo mi domando:  cazzo faccio a Iseo?

 

A La Prochaine!      Menek und Olmo.


Tourengänger: pizzo1954, Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 08:07
Specialista nella zona Sebino/Iseo,vedo tante belle relazioni.
Complimenti per l'escursione !
Ciao Alessandro.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 08:11
Grazie Ale... ma specialista mi sembra un pò troppo! :)
Diciamo che conosco un pò la zona visto che la frequento sin da quando ero ragazzino.
Salutoni
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 10:45
Giusto pensavo a te! Ma qualche giretto assieme?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 11:03
Quanto prima vecchio mio! Tranquillo che ci sentiamo presto... Voi tutto bene?

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 11:27
Bel giro...
Ma non hai paura, su quei terreni, di qualche incontro Olmo-vipera?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 19:36
Solo il Fato può aiutarmi... spesso ci penso, ma che fare? Si rischia, come facciamo spesso noi escursionisti quando andiamo per sentieri. Speriamo sempre nella buona sorte...

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 16:38
Ma hai fatto l' abbonamento ai T3...???

Scherzi a parte, già un mese fà mi avevi incuriosito con questa bella e "pepatina" Punta Cunicolo... ora proprio mi sa che dovrò provarla... :-)

Ciaooo....

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 19:38
E' il tuo terreno, ne sono certo! E il posto è fantastico per essere una cima modesta...
Ciao Ragazzi!
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 20:21
Modesta di altezza, ma regale e selvaggia in tutto il resto...

Ciao Menek!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 18:16
Ho già detto tutto strada facendo ma.....bravi!
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 19:38
Grazie Julius... spero di rivederti presto!
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 20:50
Ciao Raga,
Un po tardi , ma ci sono ancora!!
Ho capito perché le "ladies" non hanno partecipato.... Aspettavano che proponevate il "Pegherolo"... a loro delle montagnette se ne fanno un baffo (come sai io scherzo) Ultimamente metti sempre un po' di pepe, sulle Tue mete... Dove Mauro C. a dato sfoggio delle sue (immense) doti d'ironia e capacità tecniche...
Tra le note e la poesia...è sempre uno spasso.. Complimenti a Tutti Olmo compreso
A presto!!!
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 21:34
Caro Eu,
mi dispiace ma il Pegherolo è ancora in la da venire... vedi quanta neve ancora? Come vedi, cerco comunque di dare il massimo, qualche bel giretto lo ricavo dalle nostre Prealpi! Mauro C. è come l'hai descritto tu, non c'è nulla da aggiungere. Grazie per i tuoi commenti sempre gentili.
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 21:07
bravi ! bell'itinerario a picco sul lago complimenti ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 21:34
Hai visto? Rock'n'Roll Igor Style!!! :)))
Menek

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 21:55
Ormai sei di casa in quelle zone........Cittadino onorario subito....Ciao Dome Complimenti Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 21:59
Ciao Daniele... appena la neve se ne va definitivamente, vorrei fare un giro intorno ai Corni di Canzo... una mezza parola l'ho già con qualcuno, se ti aggreghi anche tu, bene! Salutoni
Menek

Daniele66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2015 um 06:40
Volentieri Dome......Fammi sapere Daniele66

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 22:31
Ma una foto a "Mara Venier" no? :)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2015 um 09:56
Ho venduto i diritti a Novella 2000!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2015 um 13:08
Chissà che affarone. :)))


Kommentar hinzufügen»