Monte Moregallo mt 1276 da Valmadrera

Publiziert von turistalpi , 24. März 2015 um 16:19.

Tour Datum:23 März 2015
Strecke:Valmadrera Belvedere-Cappelletta Vars-Fonte Sambrosera-Bocchetta delle Moregge-cresta ovest-Vetta Moregallo-Bocchetta Sambrosera-Canalone delle Pile-Fonte Sambrosera-sentiero 5-San Tomaso-Cappelletta Vars-Valmadrera Belvedere

E' primavera...con Pinuccia saliamo al Moregallo e stavolta senza Billie possiamo salire per la cresta ovest sul sentiero con in ultimo le catene e poi scendere per il canalone delle Pile. Le previsioni non sono eccezionali ma escludono pioggia e poi da mercoledì a venerdì sembrano brutte....Lasciamo l'auto al penultimo tornante sotto la frazione Belvedere di Valmadrera, passiamo dalla cappelletta Vars (acqua) e prendiamo il sentiero 7 per la bocchetta delle Moregge. Sentiero perfettamente pulito...ad un certo punto un cartello fa riferimento ad un grosso masso erratico  in procinto di cadere vietando il transito pedonale fino alla fonte di Sambrosera..Non riesco a capire dove possa essere quel masso con tutto il bosco e poi leggo che il divieto decorre dal 21/5/2014 fino alla messa in sicurezza....Adesso so che siamo in Italia dove i cartelli di pericolo vengono lasciati in loco anche alla eliminazione dello stato di pericolo...perché non credo che con tutta la gente che percorre questo elementare sentiero in estate lo stesso non sia stato messo in sicurezza ! Facciamo rifornimento d'acqua alla fonte e ripartiamo. L'ultimo tratto di sentiero è come quasi sempre piuttosto fangoso  ma comunque ben percorribile.Dalla bocchetta percorriamo il sentiero della cresta ovest che avevamo percorso in discesa ben 14 anni fa con Billie con ovvi problemi dove ci sono le catene....Il sentiero a tratti è in cresta ed in altri tratti scorre sotto la cresta...Inizia un traverso ed a sinistra invece c'è anche la tratta che riporta in cresta...Non avevamo mai fatto il sentiero sotto cresta per cui lo seguiamo..arriva un signore che invece sale in cresta...Noi effettuiamo un bel traverso a saliscendi e poi successivamente ci riportiamo in cresta poco prima del tratto con catene...arriva anche il predetto escursionista ed insieme proseguiamo...Le catene sono ben messe e danno ampia sicurezza....proprio sotto la cima vedo il tratto in cui allora incautamente e direi non pensando ad eventuali conseguenze spinsi (!) Billie nel vuoto dove sotto c'era l'amico Alessandro pronto a prenderla e così è stato per fortuna...Ora, a distanza di tempo, il salto era di pochi metri ma non oso pensare ad una perdita di equilibrio da parte di Ale (giovane di neanche 20 anni allora ma ben forte...)..Non mi rendo conto di come abbia potuto decidere in questo modo...e con questi pensieri mi dimentico(!) di fare foto in questo tratto! Arriviamo in cima e ci sistemiamo sotto la croce per mangiare qualche cosa..La giornata è come da previsioni : sole e nuvole ma asciutto...Arriva anche una coppia dal canalone delle Pile e  che mi chiede informazioni per la discesa alla bocchetta delle Moregge.. Qualche foto e poi scendiamo. Ricordo che anni fa scendendo dal canalone avevo incontrato a pochi metri un branco di mufloni....non ho più fatto questo incontro...La discesa tranquilla anche se ripida ci porta alla fonte e da qui traversiamo seguendo il sentiero 5 sino a San Tomaso..Gli alberi da frutta in fiore ed il sito piacevole e panoramico ci fanno proprio vedere e sentire la primavera anche per la temperatura gradevole...Anche qui qualche foto e poi (Billie aspetta...) velocemente torniamo all'auto... Bella gita e Pinuccia contenta!

Tourengänger: turistalpi

Gesendet am 25. März 2015 um 10:22
Grazie. Ciao Enrico

atomo hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2015 um 20:59
sempre bei giri enrico..ma come mai non c'e' billie ? ciao massimo

Gesendet am 27. März 2015 um 10:38
Grazie Massimo, purtroppo Billie è quasi cieca ed ha problemi di artrosi....siamo spiacenti ma per il suo bene è meglio che stia a casa...può fare solo brevi passeggiate giusto per i suoi bisogni...l'età arriva per tutti: lei ha 15 anni e mezzo pari ad anni umani 105! Peccato perché mi ha fatto compagnia per appunto quasi 15 anni in montagna e che montagna! A casa lei ha tutto: giardino piantumato, portico, veranda protetta, cuccia imbottita, lettino, 2 ciotole d'acqua, 2 ciotole di cibi (freschi e secchi), biscotti e giochi vari ma......quando torniamo ha bevuto e mangiato poco ed è molto malinconica...D'altra parte se continuava come prima sarebbe già morta. Grazie dell'interesse e buona continuazione. Ciao Enrico

atomo hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2015 um 21:05
mi dispiace per billie,,pero' da quello che mi dici non gli fai mancare assolutamente nulla e sopratutto l'affetto,ciao e salutoni a pinuccia !!!!!

Gesendet am 28. März 2015 um 19:53
Grazie si è vero ma non so se basta. ciao Enrico

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2015 um 18:01
Bravissimi genitori della Billie cui pensate sempre con nostalgia e affetto. Credo che lei lo senta e quando rientrate in casa dissipi subito la malinconia.

Gesendet am 28. März 2015 um 19:52
Speriamo che sia così.....intanto andiamo quasi sempre su monti vicini in modo da tornare non troppo tardi...Ciao Enrico