Poncione d'Arzo, Monte Orsa, Monte Sant'Elia

Publiziert von GIBI , 21. März 2015 um 20:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 März 2015
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Arzo, Costa di Pradello, Poncione d'Arzo, Monte Pravello, Monte Orsa, Monte Sant'Elia, Viggiù, Saltrio, Valico di Arzo, Arzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera uscita Mendrisio, prendere bretella in direzione Varese - Stabio, uscire in direzione Arzo, Meride, Lligornetto salire fino a raggiungere Arzo e il parcheggio del suo centro sportivo.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1, scala 1 : 30000, Basso Ceresio - Lario Comasco - Val d'intelvi - Mendrisiotto - Valceresio

Fino a che continuerò a tenere i piedi in due scarpe con il modellismo  che mi tiene impegnato il  venerdì sera fino a tardi poi difficilmente  mi viene la voglia  di alzarmi presto il sabato per la montagna e quindi di conseguenza gli itinerari prescelti non possono essere ne lunghi ne lontani anche  perché poi anche il tempo non particolarmente bello fa la sua parte e non invoglia più di tanto alle levataccie.

Comunque non mi perdo d'animo e mi reco nel Mendrisiotto per raggiungere la località di Arzo dove trovo parcheggio nei pressi del centro sportivo e proprio di fronte a quest'ultimo di fianco ad una cappelletta prende il via il sentiero che passando per le cave di marmo si ricongiunge con quello tradizionale in bianco-rosso proveniente dalla Val Ceresio e che passando dalla Costa di Pradello porta in cima al Poncione d'Arzo o Monte Pravello, ma oggi non è certamente la giornata ideale per godere del sole e dei panorami che questa cima solitamente ci regala e quindi mi rincammino subito scendendo attraverso i camminamenti e le trincee che ci ha lasciato come regalo la prima guerra mondiale fino a raggiungere la galleria del Monte Orsa che però evito di attraversare risalendo invece il costone che porta in vetta ... vetta deturpata però dai vari ripetitori installati.
Riprendo quindi il mio cammino scendendo verso Viggiù che raggiungo però non prima di aver fatto la breve deviazione verso il Monte Sant'Elia e il suo Eremo dove tre l'altro faccio una breve pausa di ristoro dopodiché oramai per carrozzabile eccomi turista nel centro di Viggiù che attraverso per poi risalire verso Saltrio, quindi a Bisuschio oltrepasso la Dogana di Arzo e quindi oltrepassato il centro di Arzo eccomi di ritorno al centro sportivo chiudendo un altro bel giro.

Giorgio

Monte Sant'Elia - Viggiù - Saltrio - Arzo > 58'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2015 um 22:20
Bè, ti diverti facendo tante cose... what is the problem?
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2015 um 01:06
Non siamo riusciti a vederci alla Cufercal Hütte... a momenti c'incontriamo al Rifugio del Monte Pravello. ;)
Non è la stessa cosa, ma va bene lo stesso.

Gesendet am 23. März 2015 um 09:39
… e pensare che quando ero già al Monte Orsa mi sono ricordato di aver saltato il Rifugio !!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2015 um 09:56
Sembra ancora inverno profondo.....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2015 um 16:40
Bravo Giorgio, una bella classica la tua.
Modellismo eh? Di che tipo? Perchè non ci racconti un po' di questa interessante attività? Lo so che c'entrerà poco con la montagna ma è bella anche lei.

Gesendet am 23. März 2015 um 10:06
Che dire … lo Slot ( per capirsi praticamente le autopiste che si regalano ai bambini a Natale ) è un hobby che coltivo dal lontano 1976 inizialmente tra Como e Varese, poi ho cominciato a frequentare il Club di Mortara e negli anni 90 dopo un bel po’ di gavetta mi sono portato a casa qualche titolo Italiano, un 3° all’Europeo, un 9° al Mondiale e una 24 ore Internazionale.
In quel periodo mi è però nata anche la passione per la montagna e perciò la voglia di perdere delle domeniche per non dire degli interi week-end al chiuso è venuta meno però dopo un paio di anni sabbatici sono rientrato in pista ma solo nelle gare di Club serali in settimana.
Nel 2006 sono poi entrato a far parte del Club di Bellinzona e con loro ho vinto qualche gara del Campionato Svizzero ( che si corre solo di sabato ) e il titolo per Club nel 2008.
Attualmente frequento i Club di Cislago, Cabiate, Cantù, Rogeno, Villasanta e ogni tanto ( consultando però prima le previsioni del tempo ) faccio qualche puntata domenicale nel Trofeo Itinerante con discreti risultati.
Se volete saperne di più c’è il sito www.italiaslot.com dove potete togliervi tutte le curiosità e sul Forum vedere i vari Club che frequento e questo è il link dell’ultima gara di domenica 15 marzo : http://www.italiaslot.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=20218&postdays=0&postorder=asc&start=30

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 14:56
Caspita Giorgio, complimenti anche per questo. Grazie di aver soddisfatto la mia curiosità. Quando ho letto che ti piaceva il modellismo pensavo a tutt'altro, ad esempio al fermodellismo che tanto mi aveva affascinato nella mia gioventù ma questa delle SLOT.....non sapevo neanche esistesse.
Certo che di tempo per annoiarti tra SLOT e montagna te ne rimane veramente poco.
Bravo Giorgio

Gesendet am 24. März 2015 um 17:21
.... è la fortuna ( o la sfortuna ) di non avere una moglie ... altrimenti non so se potrei dedicare tutto questo tempo a montagna & slot !!!

ciao