Punta Leretta 2055 mt. e Pian dou Juc 2185 mt.


Publiziert von ralphmalph , 10. März 2015 um 23:19.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:Giro ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si parte da Pian Coumarial. Uscire dall'autostrada a Pont Saint Martin, seguire per Gressoney, appena superato il paese di Fontainemore svoltare a destra, cartelli per Riserva Naturale Mont Mars, dopo qualche km. si arriva a Pian Coumarial.

Dopo oltre quattro mesi di assenza ( mai così tanto in questi ultimi anni!!! ) dalla nostra amata Valle d' Aosta decidiamo in accordo con i nostri super-amici valdostani Renato e Tarcisio ( quanti bei posti ci hanno fatto conoscere e quanto ci hanno insegnato!!! ) per questa facile ma piacevolissima ciaspolata alla Punta Leretta e al Pian dou Juc, nella Riserva Naturale del Mont Mars, valle di Gressoney. Solita levataccia, questa volta un pò meno all'alba del solito, e dalla nostro Oltrepò ci fiondiamo in Valle.
Partiamo da Pian Coumarial ( mt. 1455 ) già ciaspolati, neve c'è n'è a sufficienza, il primo tratto costeggia la pista di sci di fondo, poi diventa poderale ben battuta fino all'Alpe Leretta, qui inizia un bella traccia, sempre battutissima in un rado bosco di larici, le pendenze aumentano fino ad arrivare in cresta dove dopo qualche sali e scendi si giunge alla Punta Leretta. Due foto di rito e decidiamo di andare verso il Pian dou Juc, da qui in un quarto d'ora raggiungiamo, con l'ultimo tratto abbastanza ripido, una panoramicissima cima a 2185 mt , punto più alto oggi raggiunto....gran vista sul vicino Mont Mars ed in lontananza sul Cervino e Monte Rosa. Al ritorno da Pian dou Juc prendiamo una traccia sulla destra facendo un bel giro ad anello. Bella escursione ed ancor più bella compagnia!!!!

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2015 um 09:19
La Val d'Aosta ha sempre il suo perchè...
Ciao
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 11:20
Hai ragione!!! La Valle è la Valle....complimenti anche per i tuoi 1100 di dislivello della settimana scorsa...
Buona montagna!
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2015 um 20:38
Ciao , Nadia e Graziano.
Complimenti!!!Ne conoscete di itinerari .... questo nella rinomata Valle....sembra proprio adatto alle ciaspole. soprattutto quando la meteo è favorevole. Molto bello condividere giornate come questa con cari amici. Bravi!!
Alle prossime
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 23:38
Grazie Eugenio, ci fa molto piacere che ci seguite sempre, anche noi abbiamo visto le tue ultime skialp ( spesso la sera davanti al pc diciamo " andiamo a vedere se Eugenio ha fatto qualcosa..." ), molto belle, come anche le tue raffinate descrizioni, e poi...la montagna da condividere con veri amici è ancora più bella...!!! Un salutone a te e Giancarla!!!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2015 um 00:14
Grazie a voi. Sempre gentili!!!Vado sempre in giro!!!Per il momento,vado in "ripetizione" ...... nella mia piccola pentola "bolle" sempre qualche cosetta., spero presto di scodellare...

Buon proseguimento

Ricambio i vostri cari Saluti
Giancarla e Eugenio


Kommentar hinzufügen»