Ils Chalchogns (2792 m) - Skitour

Publiziert von siso , 22. Februar 2015 um 13:40.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:16 Februar 2015
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Muttler Gruppe   CH-GR   A
Strecke:Piz Val Gronda (2812 m) – Fuorcla Fenga Pitschna (ca. 2650 m) – Val dals Gips – Ils Chalchogns (2792 m) – Heidelberger Hütte (2264 m) – Gampenalp (1975 m) – Bodenalp (1840 m) – Paznauer Thaya (2000 m) – Idalp (2320 m) – Ischgl-Pardatschbahn (1400 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Autostrada A12 – Pians – Ischgl.
Unterkunftmöglichkeiten:Heidelberger Hütte, alberghi a Ischgl.
Kartennummer:Panorama-Skitourenkarte Silvretta – Edizioni Sirio; Alpenvereinskarte 26 – Silvrettagruppe – 1:25000.

Ritorno dopo meno di un anno nella splendida Val Fenga per una settimana di sciescursionismo. La prima meta è una cima che l’anno scorso mi aveva letteralmente entusiasmato. Dal 1. gennaio 2015, dopo le aggregazioni, la Val Fenga fa parte del Comune di Scuol, nella Bassa Engadina.

Inizio dell’escursione: ore 9:15

Fine dell’escursione: ore 14:00

Temperatura alla partenza: -9°C

Vento alla partenza: 34 km/h

Paradossalmente, questo lembo di terra grigionese è più facilmente raggiungibile dall’Austria che non dalla Svizzera. La località di partenza è Ischgl, una mecca per gli amanti dello sci. La nuovissima cabinovia Pardatschgrat mi porta in pochi minuti a 2620 m di quota. Da qui via la “marcia d’avvicinamento” è assai lunga. È un susseguirsi di seggiovie e funivie, che mi permettono di raggiungere il Piz Val Gronda (2812 m), che da meta è diventato dall’anno scorso, con l’installazione della funivia E5, punto di partenza per le numerose cime della Val Fenga.

All’arrivo al Piz Val Gronda (2812 m), dopo circa un’ora dalla partenza da Ischgl, osservo con molta attenzione i pannelli luminosi, che forniscono in tempo reale la temperatura, la velocità del vento e soprattutto il grado del pericolo valanghe. Un dispositivo permette persino di verificare se l’ARVA sia funzionante.

La discesa verso la Capanna Heidelberger Hütte si è trasformata in un percorso sempre più frequentato anche dagli sciatori con sci da pista.

Valicata la Fuorcla Fenga Pitschna (ca. 2650 m), compio un semicerchio antiorario cercando di tenere una quota elevata, a circa 2580 m. Quest’anno ci sono pochi sassi affioranti, facilmente evitabili. A 2535 m di quota monto le pelli: ha inizio così la bellissima salita, sempre in direzione del sole. È una giornata spettacolare: la settimana inizia con i migliori auspici. La neve presenta una leggera crosta, facilmente scalfibile con gli sci: scelgo così un percorso libero, anche perché non c’è una traccia evidente. È una breve salita, di poco più di un chilometro, che soddisfa comunque pienamente anche gli sciescursionisti più esigenti.

Tralascio il Pass dals Gips (2590 m) e punto direttamente alla cima, sul ripido versante NW.

Alle 11:15 posso esclamare: Ils Chalchogns (2792 m) geschafft!

Scatto numerose foto panoramiche, quindi cerco altre possibili mete per i prossimi giorni.

Affronto la discesa in direzione dell’Alp Sura e della capanna Heidelberger Hütte (2264 m), dove posso ritemprarmi con un buon piatto di “spaghetti nach Hüttenart”.

Anche oggi la Val Fenga mi ha regalato una giornata indimenticabile: buona la prima escursione della settimana!

Tempo di salita: 1 h 15 min

Tempo totale: 4:45 h

Dislivello in salita: 257 m

Sviluppo complessivo: 25 km

Difficoltà: F

Coordinate Ils Chalchogns: 816'401 / 198'403

LWD (Lawinenwarndienst Tirol): 2 (moderato)

Copertura della rete cellulare: buona.

Libro di vetta: no.

Tourengänger: siso

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 22:04
Sempre bei posti descritti molto bene.....ancora una volta complimenti Daniele66

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 22:09
Ciao Daniele,
grazie per l'attenzione!
È una valle stupenda, che con queste condizioni meteorologiche regala delle grandi soddisfazioni.
Saluti,
siso.

Felix hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 21:58
complimenti anche d'al mia parte - foto molto impressionante!

saluti

Felix

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2015 um 22:39
Grazie Felix!
Sciate fantastiche nella Fimbertal!
Cordiali saluti,
siso.