Monte Altissimo, 2079m

Publiziert von Barbacan , 2. Februar 2015 um 08:19.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:27 Januar 2015
Strecke:Brentonico - San Vanentino - Malga Bes - Rifugio Graziani - Rifugio Damiano Chiesa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'autostrada A4 Milano-Venezia, dopo Brescia Est, imboccare la statale SS450 che permette di tagliare di parecchio il tragitto ed evitare il passaggio da Verona. Rientrati sull' A22 all'altezza di Affi proseguire verso Trento, uscire a Mori e proseguire per Brentonico e la frazione di San Valentino.
Kartennummer:Kompass n°102 "Lago di Garda"

Infrasettimanale all'insegna della montagna! Oggi molliamo le amate cime lecchesi e bergamasche per portarci fuori zona, nell' alto garda, sopra Brentonico, meta Monte Altissimo di Nago. La combriccola lascia la nebbiosa pianura padana di buon mattino, poi a tutta birra verso le dolomiti... anche se le vedremo solo da lontano.

A San Valentino lasciamo l'auto e saliamo per la carrozzabile fino al Rifugio Graziani, poi sempre su comoda mulattiera, dopo due ore scarse siamo in cima all' Altissimo dove un vento gelido soffia come non mai facendoci desistere dal pranzare in vetta.

Toriamo dunque più in basso, al riparo dalle folate di vento patagonico, per ristorarci al Graziani con una pasta favolosa e un rosso d'annata.