Un Monte Altissimo......di allegria!

Publiziert von Amadeus , 9. Mai 2016 um 19:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 7 Mai 2016
Strecke:A casco di Vikingo, di km 9,400 a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A22, uscita ad Ala, prendere per Avio, poi indicazioni per San Valentino, successivamente inidicazioni per Rifugio Graziani
Kartennummer:Kompass Lago di Garda/ Monte Baldo

Amadeus
Che dire un tri-compleanno così non me lo sarei aspettato, al di là della bella escursione effettuata su luoghi a noi(abitanti a Verona) conosciuti, ma agli ospiti Lumbard assolutamente sconosciuti, quello che ha fatto da colonna sonora sono stati i due titoli : Allegria e Basso è bello.
Quest'anno decidiamo di festeggiare al D. Chiesa un bel rifugio CAI gestito dal simpaticissimo Danny, forte guida Trentina, allegro e con una spiccata simpatia per Menek con cui ha condiviso la grande intelligenza e la giusta altezza.
Pranzo al rifugio, chiassosa ed allegra brigata, puntatina sulla cima ad osservare, ahimè, un lago avvolto dalla foschia e oppresso dalle nuvole e poi una bella discesa verso il Creer, questa volta con una variante preoccupante: ragazzi dobbiamo far qualcosa per Menek, oggi asseriva che la madonna, si quella bella e vestita d'azzurro, gli abbia parlato lì in quella grotta, che siamo di fronte ad una nuova Lourdes?
A te la palla Menek, dicce che t'ha detto.....

Menek:

Oggi non ci sono faticacce da affrontare e non conta nulla  nemmeno la scala delle difficoltà, perché qua, in questa relazione, si sta  parlando di compleanni da festeggiare (con qualche giorno d’anticipo),  dove il vero contorno d’obbligo è lo star bene in compagnia mentre ci si strafoga nei piaceri della vita… cioè, dai “primi piatti” ai liquori autoprodotti.

Salire al M. Altissimo partendo dal Rif. Graziani è praticamente un gioco da ragazzi,  noi per allungare un po’ il giro ( ad anello)  abbiamo puntato verso Malga Campo  seguendo una bella carrareccia, poi da lì, abbiamo imboccato il sentiero mai ripido, che prima ci ha portato al Bocca Paltrane, poi, in moderata pendenza siamo giunti al Rifugio D. Chiesa. La vetta del M. Altissimo è praticamente adiacente al rifugio.

Qua ci siamo svaccati per bene, un bel posto ottimamente gestito dalla simpatica “banda” Danny & Co. dove ti senti a casa in tutto e per tutto. Tra piatti strabordanti e bicchieri sempre pieni,   il tempo è scorso via veloce, come altrettanto veloce è stato  il passaggio di mano in mano degli ottimi liquori “homemade”; vogliamo parlare del merdaio che abbiamo lasciato sul tavolo? Meglio di no…

Essendo un tri-compleanno, ovviamente il momento topico (a parte la bella compagnia) è stato lo scambio dei ragali, un simpatico siparietto che ci ha “impegnato” più della salita, e ragazzi, io mi soffermo su quello  che ho ricevuto dalle mani degli amici Alex & Ire: un bellissimo imbrago da ferrata e un comodo cappello/scaldacollo  che sicuramente mi verrà utilissimo. Grazie ragazzi, sono commosso…    Piero mi aveva portato una bella torta, ma purtroppo per noi, se l’è mangiata cammin facendo.

Che dire, fantastico ragazzi… non mi è mai capitato di festeggiare tra così tanti tori ( e parlo dello Zodiaco, sia chiaro), Piero è Toro ascendente Cinghiale, Alex è Toro ascendente Marmotta, ed io ovviamente, Toro ascendente Vacca!

Dopo aver ingurgitato anche l’ultimo bicchiere di liquore all’uva fragola, la truppa è partita sparata  sulla comoda sterrata che scende verso il  sottostante rifugio Graziani, un dolce zigzagare dove si incontrano un paio di semplici divagazioni; la prima alla vicina Madonna della Grotta, la seconda verso una piccolissima cimetta segnalata da un “ometto”.  Alex vuoi sapere che mi ha detto la Madonna? Molto seraficamente mi ha detto che sono un coglione, ma non in quanto testicolo, ma perché mi accompagno spesso con gente assai fuori di melone! Ancor più serafica, mi ha salutato baciandomi  in fronte assolvendomi così  da tutti i miei peccati, di meglio oggi non si poteva pretendere…

Nota 1): Semplicissimo giro ad anello su una cima dove la visuale verso il Lago di Garda è spettacolare, ovviamente i sentieri per arrivarci sono molteplici e di tutti i gradi di difficoltà, ma comunque il panorama vale il viaggio sino in  questa zona del Trentino. Il Rifugio D. Chiesa merita un elogio a parte.

Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega.

In Italia sono sempre di più i circoli sado-maso, un intreccio di situazioni difficile da conoscere ma soprattutto difficili da  penetrare…

Chi se ne frega: A giugno Luigi Di Maio (M5s) andrà in Israele.

Il “torero” Rodolfo Rodriguez è stato incornato durante una corrida.  E CHISSENEFREGAAA!!!

Nota 3): In onore del bel regalo… by Eric

IMBRAGO.

Saliamo belli tranqui guardando il lungolago,

ma dalla parte opposta si punta verso Asiago,

sulla cima vedo gente, io  adesso faccio il vago.

Imbrago,

in questo gran rifugio mi mangio un bello spago,

a scegliere il secondo mi fido e non indago,

poi infine faccio il furbo … mi alzo e più non pago.

Imbrago,

stare in compagnia è stato un bello svago,

mi serve l’energia e ancora non m’appago,

le fiamme dal sedere mi rendono un po’ drago.

Se conto fino a cento  mi sento un poco mago, e in fondo mi domando: che cazzo è mai l’Imbrago?