Altissimo di Navene - Avvicinamento via scooter

Publiziert von Amadeus , 6. Juni 2012 um 17:09.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 5 Juni 2012
Strecke:Rifugio Graziani-Rifugio D.Chiesa-Malga campo-Rifugio Graziani
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da verona, verso Affi, da lì percorrere la statale verso Caprino Veronese, Ferrara di Monte Baldo, rifugio Novezzina, Bocca da Navene, rifugio Graziani.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Graziani, Rifugio Chiesa all'Altissimo

Prendo un giorno di ferie, e parto alla volta del Baldo con lo scooter, voglio provare questa forma di avvicinamento...un pò insolita(?).
Sono al rifugio Graziani dopo un bellissimo percorso stradale sulla parte orientale del Baldo, partendo da Caprino Veronese ed arrivando appunto al Graziani.
Attorniato da folti gruppi di motociclisti, ciclisti ed automobilisti tedeschi, parcheggio lo scooter e mi avvio verso questi 4 km di sentiero(strada militare), la salita è costante ed esposta al sole, da sconsigliare in estate, dopo circa un'ora sono al rifugio Chiesa(http://www.rifugioaltissimo.it/), questo luogo è un pò diverso dagli altri rifugi, vi è un'atmosfera un pò "orientale", la presenza di cultura del Tibet è costante, forse perchè chi lo gestisce è Danny Zampiccoli, guida alpina e 6° scalatore al mondo di tutti gli ottomila.
Cmq il posto è frequentatissimo, ogni genere di escursionista vi arriva, vi si ferma, mangia, canta(chi può), suona(idem), l'amicizia pervade tutti.
Attorno una serie di balze portano verso i resti delle postazioni militari Italiane del 15-18, e dopo aver raggiunto la cima posta sopra il rifugio, osservo lo scenario imponente che mi ruota attorno, alcuni escursionisti mangiano osservando giù nel baratro il lago di Garda con Riva e la sponda Bresciana.
Mi fermo per uno spuntino e poi, col tempo che inizia a chiudersi, inizio la discesa verso nord, verso Rovereto e la Malga Campo.
Dopo una splendida discesa vertiginosa, fra mughi e marmotte fischianti arrivo alla malga, piego a destra e prendo la strada sterrata verso il rientro al rifugio Graziani.
Un buon caffè ed una mezz'ora di sole sulle sdraio del rifugio mi ritemperano.
Riparto con lo scooter, e discendo la strada che porta ad Avio.

Tourengänger: Amadeus

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2012 um 21:45
Bello il tuo giro e bella la scelta del mezzo; scommetto che mentre andavi cantavi 50 Special dei Lunapop!
Il tuo primo piano ottimamente riuscito lo vedrei bene come avatar.

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2012 um 12:01
Esattamente, la canzone ci calza a pennello, il giro è stato veramente bello e il mio primo piano...bè lasciamo stare, troppi i segni del tempo.