Monte Ravinet 1061 m e Monte Carmo 1389 m

Publiziert von cristina , 15. Januar 2015 um 13:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:31 Dezember 2014
Strecke:Toirano-San Pietro al Monte-Ravinet-Ca du Fo'-Monte Carmo-Bric Pagliarina-Giogo di Toirano-Salto del Lupo-Toirano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Ventimiglia uscita Borghetto Santo Spirito, seguire indicazioni per Toirano. Posteggi in paese.
Kartennummer:Sentiero Terre Alte

Oggi per forze di cose ci tocca ancora il Monte Carmo di Loano.

Partiamo da Toirano e con bel sentiero panoramico raggiungiamo San Pietro al Monte, la cui croce è ben visibile dalla partenza.

Seguendo ora dei bolli gialli saliamo alla Cima Ravinet, la discesa sul sentiero per la Ca’ du Fo’ è da fare un po’ a muzzo, qualche traccia e se si è fortunati anche qualche ometto!

Il proseguimento per il Carmo è ora ben segnato, bisogna fare attenzione solo nei pressi di un prato dove in lontananza si vedono i segni bianco verdi della vecchia AV penso, meglio non seguire quelli e proseguire invece svoltando a dx, ci sono un ometto e un pannello vuoto e poco dopo si rivedono le X rosse.

Dalla cima scendiamo al Giogo di Toirano lungo l’AV. Dal Giogo di Toirano per strada asfaltata fino al bivio, due tornanti sotto, per il Ponte del Salto del Lupo. Il sentiero “naturalistico” nella prima parte è parecchio rovinato ma sempre visibile e ben segnato.

Raggiunto il Salto del Lupo non ci resta che tornare al posteggio per la strada asfaltata del Giogo di Toirano.