Pizzetto Sud 535 m. e Corno di Regismondo 1254 m.

Publiziert von pm1996 , 14. Dezember 2014 um 21:12.

Tour Datum: 6 Dezember 2014
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke: Lecco - Via Montespluga 244 m, Sentiero dei Pizzetti 346 m. Pizzetto Sud 335 m. Sentiero dei pizzini 400 m. Rifugio Piazza 768 m. Chiesa San Martino 767 m. Corno di Regismundo 1254 m. Monte Crocione 1050 m. Cappella Madonna del Carmine 742 m. Settore d' arrampicata 598 m. Bivio falesia San Martino 396 m. Canalone variante Pizzetti 353 m. Lecco - Via Montespluga 244 m.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco

Inizio di fine settimana variabile …
Il sentiero che andiamo a percorrere fa parte dell’inizio dell’Alta via delle Grigne che parte proprio ai bordi della città di Lecco, da via Monte Spluga.
Già entrando in città si notano … due  torrioni pronunciati che si staccano verso il lago dalla parete principale di San Martino :
questi sono “I Pizzetti”, oggi li voglio visitare.
Partiamo seguendo i segnavia Sentiero dei Tacett; percorrendo un ripido costone tra pini che a poco a poco si apre allo scoperto arrivando alla selletta che li divide quello N da quello S .
Saliamo quello Sud (attrezzato) con un panorama tra sole e nuvole sulla città di Lecco e sui laghi della Brianza .
Ritorniamo sui nostri passi e ci infiliamo in un canalino a sx (sempre tutto attrezzato). Rimontiamo poi uno sperone ripido ed esposto con una bella arrampicata ancora panoramica arrivando poi per finire alla chiesetta di San Martino e al Rifugio Piazza.
Il tempo fortunatamente va migliorando e quindi si decide di proseguire verso il Corno di Regismundo passando dalla parete del San Vittore anch’essa attrezzata, e cosi in cima al Corno .
Firma del libro di vetta e chiudiamo l’anello scendendo al Monte di San Marino (Crocione) passando dalla Cappella Madonna del Carmine 742 m.per poi chiudere a naso il tracciato passando dai point che ho segnato.
Tempo richiesto (di buon passo) : h.4.50 per 6,3 km.
Con l’ amico Giordano.

Tourengänger: pm1996

Corno Regismondo · Giaco
Corno Regismondo dai sentieri di Lecco · paolo aaeabe
Croce di San Martino · paolo aaeabe
T3 K1
Esplorazione zona Coltignone · froloccone
Corno Medale e Regismondo · Andrea!

Massimo hat gesagt: Bel giro
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 22:50
......ma non per elefanti.
La prox primavera voglio voglio fare l'anello Laorca - San Martino - Medale - Laorca.
Sotto il rifugio Piazza c'è posto per un grigliatone.
Complimenti per essere arrivato fino a "San Marino"!!!!!
Ciao pistul!!

pm1996 hat gesagt: RE:Bel giro
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 12:34
Massimo,fino a primavera ..?. Ho trovato anche altri posti in zona che ti ingolosiscono ... prepara gli artigli !!!

Gesendet am 15. Dezember 2014 um 09:54
bella lì...ciao

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 12:47
Ciao Roberto :-)

lucalore hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 10:40
Complimenti, zona che conosco moloto bene, il regismondo però mi manca... Prima o poi lo salirò... Ma che qualcuno sappia sul Pizzetto Nord si puo' salire? E' da arrampiacere?

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 12:51
Ciao Lucalore, zona molto bella ... attendo ora una bella giornata per rifarla.Riguardo al Pizzetto N mi sono posto anch'io la stessa domanda .Proverò a informarmi e se ne esce qualcosa ti aggiorno.
Paolo