Madone m.2051

Publiziert von Poncione , 10. Dezember 2014 um 21:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 8 Dezember 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Strecke:Come waypoints

Altro turno, altro giro.
Oggi io e Ale (froloccone) ritroviamo Cristian (ramingo) dopo qualche tempo e vogliamo dargli il bentornato con qualcosa che possa soddisfarlo senza affaticarlo troppo, visto che ultimamente è un po' fuori allenamento. Tuttavia c'è anche voglia, visto che la neve è ancora poca, di rialzare un po' la quota dopo le ultime uscite "rinunciatarie" ma comunque splendide in Val Veddasca.
 Il Madone "di Mergoscia" sembra la scelta adatta, un bel duemila senza faticare troppo e con un panorama di prim'ordine sia sul Verbano che sulle valli alpine: raggiungiamo così la graziosa Mergoscia e da lì ha inizio una bella e assai graduale ascesa che ci fa toccare molti alpeggi ancora parzialmente intatti e frequentati. Non è un caso se i nostri unici incontri della giornata (a parte quattro camosci) siano con alcuni abitanti di questi Monti (Bresciadiga e Faedo)... abitanti che sanno darci pure soddisfazione definendosi "fieri" del fatto che negli ultimi anni queste zone vengano frequentati anche da molti italiani, specie di Como e Varese.
 La salita non presenta difficoltà ed è assai piacevole, con un sentiero splendido che invita un andamento tranquillo: giunti alla sella tra Trosa e Madone puntiamo ovviamente a quest'ultima seguendo un bel pendio, ora tagliato di traverso ora affrontato diretto. Si perviene a un'ampia spalla nevosa e con un ultimo piccolo sforzo si risale su neve dura la cima sud del Madone, da cui il panorama è davvero splendido: Pochi minuti di cresta, affrontati con qualche cautela sul filo, e siamo anche sulla cima nord. Tornati alla cima sud ci concediamo il nostro pranzo, mentre la temperatura scende impietosamente una volta coperto il sole... infreddoliti scendiamo alla sella, dove decidiamo di tornare sui nostri passi senza salire sulla Cima della Trosa, oggi curiosamente disertata nonostante la festività (notate non più di una o due persone in vetta). Ai Monti di Faedo un gruppetto di simpatiche, affettuose ed esuberanti capre decide di unirsi a noi, scortandoci tra mille risate fino a Bresciadiga, ove decidono di fermarsi. Per evitare di ripercorrere lo stesso itinerario dell'andata decidiamo infine una deviazione per i monti sopra Mergoscia, dove in breve facciamo ritorno.
 Davvero bella la doppia cima del Madone, che ci ha permesso di godere lo spettacolo del sud - col Verbano e la Piana di Magadino in veste autunnale - e del nord, con le vette alpine belle innevate, a partire dalla cresta della VAVM dominata in primo piano dal Pizzo d'Orgnana.
Grazie ad Ale e Cristian per la bella giornata assieme.

NB. L'indicazione T2 va riferita all'intera salita sino alla Cima sud del Madone. Il solo tratto tra le due cime su neve dura e rocce (passaggi di I°), a tratti sul filo, può valutarsi T3+.

froloccone

Scelta azzeccatissima(di Emiliano) quella del Madone di Mergoscia,cima MOLTO panoramica,con poca fatica e nessuna difficoltà!!!!Grazie ai soci per la stupenda giornata insieme.

Tourengänger: Poncione, froloccone, ramingo

Madone · Giaco
Madone di Mergoscia 2051mt - anello da Mergoscia · giorgio59m (Girovagando)
Cima Della Trosa & Madone · igor
T2 L
Mergoscia - Madone 2051 m · Fenice
Due cime e due "Glorie". · paoloski

micaela hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 22:54
Bello, amabile, col sorriso sulle labbra, il vostro racconto, letto sorridendo anch' io!
Belle, suggestive, generose di sensazioni e atmosfere, le vostre foto!
Bravi!
Ciao, Micaela

Gesendet am 10. Dezember 2014 um 23:13
Grazie Micaela,
una piacevole giornata passata in luoghi non meno piacevoli.
Peccato aver "saltato" una cima, ma l'importante era arrivare al Madone.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 23:35
Bel giro raga... e pure solitari vedo! Voto 10 al trio!
Menek

Gesendet am 11. Dezember 2014 um 13:00
Bello davvero.
Grazie Domenico. Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 18:39
Una bella rentrèe per Cristian!

Gesendet am 11. Dezember 2014 um 20:43
Un giro pensato anche per lui... ed era un po' che mi sarebbe piaciuto rifarlo.