Monte Boglia

Publiziert von GIBI , 29. November 2014 um 23:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:29 November 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Cadro, Zarei, Stabbio, Pian Soldino, Quattrostrade, Alpe Bolla, Pian di Scagn, Monte Boglia, Sasso Rosso, Carbonera, Brè, Promè, Cureggia, Alpe Preda Grossa, Pianascio, Porà, Vallà, Cadro.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord, prendere la nuova galleria Vedeggio - Cassarate proseguire in direzione Sonvico, Val Colla fino Cadro.
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Aspettandomi purtroppo per domani il ritorno quasi certo della pioggia cerco comunque di sfruttare la tregua prevista per oggi con una sgambata pomeridiana  con  destinazione  la Cima del  Monte Boglia.
Partenza dal centro di Cadro quartiere della città di Lugano dove sale il sentiero che passando per Zarei e Stabbio  mi porta  ad un  Pian Soldino purtroppo avvolto nella nebbia, proseguo salendo così all'Alpe Bolla dove già il cielo fortunatamente un po' si apre dopodiché raggiunto il Pian di Scagn non mi resta che lo strappo finale verso l'abbastanza soleggiata Cima del Monte Boglia.

Breve spuntino e foto di rito del sempre splendido panorama sui Laghi di Como, di Lugano, sulla Val Colla, la Valsolda ecc ecc. e già il tempo comincia purtroppo a guastarsi, il sole sparisce in tutta fretta con la temperatura che ovviamente scende subito e così invece che riposare prendendomi un po' di sole allungo un poco il giro previsto e invece di tornare per l'itinerario di andata scendo verso Brè passando per Carbonera, raggiunta quindi l'ampia area pic-nic di Brè prendo il sentiero a destra che porta a Cureggia raggiunta la quale accompagnato da una lieve pioggerellina risalgo fino all'Alpe Preda Grossa dove imbocco il sentiero che inizialmente pianeggiante poi scende verso Davesco e Cadro che raggiungo per la strada asfaltata che porta da Cadro al Grotto Vallà.

Giorgio

NB .. tempi indicati soste escluse
Cadro - Pian Soldino - Alpe Bolla - Monte Boglia > 1h40'
Monte Boglia - Carbonera - Brè - Cureggia - Alpe Pietrarossa - Cadro > 2h35'

Tourengänger: GIBI

igor hat gesagt: Bravissimo
Gesendet am 30. November 2014 um 10:41
Bellissimo questo giro , hai fatto proprio una bella mazzata che volevo fare pure io partendo da cadro il paese dove ho vissuto dalla nascita fino a dopo i 20anni , è la pmriba montagna che facevi c'era il boglia .....

Grande ! Proprio un bel giro complimenti ciao Igor

Menek hat gesagt: RE:Bravissimo
Gesendet am 30. November 2014 um 11:21
Interessante... Igor mi prenoto per i tuoi posti!!!
Yo
Menek

igor hat gesagt: RE:Bravissimo
Gesendet am 30. November 2014 um 14:19
Esatto brother ! Facciamo una bella ciaspolata !

Menek hat gesagt: RE:Bravissimo
Gesendet am 30. November 2014 um 20:10
E dagli friend...tu le ciaspole mica le molli è?

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2014 um 15:04
Il Boglia è un posto splendido, per me meglio del Bar.
Daniele

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 09:03
Be ... quando posso preferisco partire da Cadro, Villa Luganese o Davesco piuttosto che dal sempre popolatissimo e in parte caotico centro di Brè !