Parco S.Primo

Publiziert von numbers , 12. November 2014 um 13:27.

Tour Datum: 8 November 2014
Strecke:Parco monte S.Primo, parcheggio impianti sci -Bikepark/ alpe del Borgo/ alpe Terrabiotta/ sentiero delle creste / Monte S.Primo/ rif. Martina / Parco S.Primo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Canzo Asso, proseguire direz. Ghisallo -Bellagio, passare Magreglio, arrivati alla Madonna del Ghisallo girare a sx. verso S.Primo (c.ca 7 km. tot.), passare Pian Rancio, si arriva al Parco S.Primo, la strada finisce, ci sono gli impianti con ampi parcheggi.

Sarà il periodo dei Parchi.....
Ultimamente, troppi impegni familiari limitano le mie uscite, anche oggi abbandono il "gruppone" hikriano, dovendo rientrare presto.
E' l'occasione giusta per far tornare a camminare l'amico Alberto, erano mesi che non  riuscivamo a combinare. Non fa in tempo a dirmi, casualmente, di organizzare qualcosa di tranquillo quando capita, che si ritrova a dover decidere tra una serie di proposte "light".....
La scelta cade su un giro già fatto, ma sempre molto bello, panoramico, e con la prospettiva di un ottimo pranzo. Vista poi la meteo favorevole ed il clima davvero gradevole, ne viene una bella e veloce escursione.
Partiamo con calma, che sono già le nove e mezza, dal parcheggio impianti sci/ Bike-park sopra pian Rancio, pare che gli impianti attirino un discreto numero di ciclo-appassionati anche nella versione estiva, davvero buona quest'idea, ha contribuito non poco a ravvivare la zona.
Arriviamo a Terrabiotta già sudati, non c'è vento, ce la prendiamo comoda, chiacchierando non poco e (io) scattando molte foto......che novita! La giornata è davvero calda e non abbiamo fretta.
Facciamo il sentiero delle creste, nuovo x Alberto, sempre belli i panorami.  Arriviamo in cima, breve sosta e ripartiamo per il ripidissimo sentiero a picco verso il rif. Martina, meno scivoloso del previsto nonostante le piogge dei giorni scorsi. Alla mezza, in perfetto orario, siamo al rifugio, ora c'è un bel sole che esalta i fantastici panorami sul lago che da qui si godono.......sempre un'emozione essere qui.
Un ottimo pranzo a base di polenta uncia "mitica", formaggi di capra, e dolce, conclude degnamente la mattinata. Venti minuti e siamo alla macchina, poco dopo le due, siamo già verso casa ed i rispettivi impegni.
Giro semplice, ma sempre godibile.
"Uncia" impagabile......

Merenda in San Primo mt1686 · Daniele66
WS-
San Primo - 1686m · irgi99
San Primo 1686mt - anello dal Parco San Primo · giorgio59m (Girovagando)