Piz Güglia


Publiziert von cai56 , 7. November 2014 um 17:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 2 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1219 m
Strecke:andata e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano a Chiavenna lungo la statale 36; si prosegue poi fino al confine di stato di Villa di Chiavenna. Entrati in Svizzera si segue la strada cantonale fino alla rotonda di Silvaplana, dove si svolta a sinistra in direzione del Julierpass. Quasi in vista del passo, poche centinaia di metri prima delle visibili baite dell'Alp Güglia 2196m, si parcheggia in un ampio piazzale sulla sinistra, in corrispondenza di un ponticello e di una edicola con mappa delle zone di silenzio venatorio.

Il Piz Güglia è uno dei più antichi percorsi attrezzati dell'intera Svizzera; fin dai primi decenni del '900 si ritenne turisticamente favorevole agevolare la salita di questa vetta, che è il miglior punto di vista sulla conca di St.Moritz. Ottimo anche il panorama, anche se più distante, sul gruppo Palù - Bernina - Scerscen - Roseg. Escursione da non sottovalutare per la faticosità del percorso, attraverso infinite pietraie e ripidissimi fronti morenici. Sempre molto ben segnalato.

Dal parcheggio si scende lungo la strada asfaltata per circa 400 metri fino alle due costruzioni della località Chamanna dal Stradin; si oltrepassa una fascia di grossi blocchi fino a portarsi su di un magro pascolo sempre più in salita. Un sentierino serpeggiante lungo una ripidissima colata di fine detrito permette di superare un primo gradino morenico; si prosegue alternando limitate strisce di pascolo ad interminabili estensioni di pietre e blocchi. Superato un avvallamento, si affronta l'ultimo tratto sabbioso fino a raggiungere l'apertura della Fuorcla Albana 2870m, già con bella veduta su St.Moritz e con un  rudimentale baitello-riparo di estrema emergenza. Da questo punto inizia il vero percorso alpinistico: i lunghi tratti assistiti da catene di sicurezza e corrimano sulle creste sommitali non devono esimere dalla dovuta prudenza. La salita avviene quasi sempre sui fianchi della cresta, lungo cenge, canalini rocciosi e brevi arrampicate. Il percorso è lungo e tortuoso a causa degli aggiramenti di puntine secondarie e di  un'anticima principale: dopo quest'ultima, un pendio di radi blocchi permette di raggiungere la larga cresta sommitale del Piz Güglia 3380m, curiosamente composta da massi appoggiati su di una grigia base di terra battuta.
Ritorno per la via di salita.

Tourengänger: cai56, chiaraa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ I
9 Jul 11
Piz Julier (3380 m) · alpinos
T4+ L
T4 I
9 Aug 12
Piz Julier von Silvaplana · Bjoern
T4+
23 Aug 10
PIZ JULIER MT: 3380 · beppe
T4+ I
19 Aug 18
Piz Julier (3380) Rundtour · cardamine
T4+ II
T4-
7 Jul 18
Piz Julier · ivanbutti
T4-
20 Sep 18
Piz Julier, 3380 m · roko

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2014 um 19:11
Incredibile! La new entry del cast è splendida! Dalle prime immagini dove compariva nel marsupio ho pensato: "Tò...un bel cagnolino..." e poi quando si è rivelato per il bel felino che è sono scoppiato a ridere. Troppo forte! Mia moglie ha detto: "Si vede che non voleva rimanere a casa da solo/a".
Complimenti a lui/lei ma a voi per la splendida gita così ben documentata.
Oggi niente corsa e zaini più adeguati ma il Piz Guglia è stupendo.
Grazie per la condivisione.

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2014 um 08:49
A casa non corre il rischio di rimanere da solo: ce ne sono altri sei. E' che queste escursioni gli piacciono fin da piccolo!
Rimane forzatamente a casa quando corriamo (ovvio !!) e quando usiamo sci o corde. Il freddo di una discesa scialpinistica sarebbe per lui da assideramento (ma partecipa alle uscite con racchette da neve) e, in arrampicata, una banale caduta sarebbe letale per il gatto posizionato ad altezza imbrago.
In ogni caso questo Piz Güglia è stato - finora - il record di quota per Guidino.

Qui un'altra piccola presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=ne0v7Qw9GVs

Ciao e grazie per l'attenzione.
Marco, Chiara e Guidino

Gesendet am 8. November 2014 um 07:43
Complimenti per la bella escursione.Pensavo ci fosse solo il "gatto delle nevi" e " gatto silvestro" come gatti famosi... Invece mi devo ricredere, c'e' anche il "gatto del Guglia". Il Julier sara' una vetta da ripetere.Ciao Paolo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2014 um 19:02
Questa me la segno!!!!!!!!Veramente stupenda!!!Ciao e complimenti. ALE

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2014 um 14:18
Si, in una bella giornata autunnale è indimenticabile.
Grazie e ciao
Marco


Kommentar hinzufügen»