Una "2 giorni" di fine stagione: Pizzo Stella e Galleggione

Publiziert von Panoramix , 21. Oktober 2014 um 16:20.

Tour Datum:19 Oktober 2014
Geo-Tags: I   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna imboccare la strada per Passo Maloja fino a Villa di Chiavenna (Km 8) Ampio parcheggio con fontana e panchina sul lato destro della strada proprio di fornte alal freccia marrone che segnala il sentiero per il Rif. Savogno

Salita a 2 3000 inediti gia' molto ben descritti qui su Hikr. In dettaglio la mia classificazione dei vari tratti.

Giorno 1:
Villa di Chiavenna - Savogno (T2)  - Lago Acqua Fraggia (T3-) - Passo di Lei (T3) - Pizzo Stella (T4)

Giorno 2:
Lago Acqua Fraggia - Passo del Turbine (T3-) - Pizzo Galleggione (T4+) - Prasignola(T3+) - Dair (T3) - Dasciun (T3-) - Castasegna (T2)

La salita dal Passo del Turbine al Pizzo Galleggione, banale per l' alpinista, e' un bel banco di prova per l' escursionista: non l' ho trovata mai difficile e, soprattutto, e' priva di passaggi obbligati. Il tratto piu' impegnativo ? Dopo il superamento della prima spalla, in vista di un nuovo rialzo di cresta bisogna aggirare il tutto sulla destra (salendo) fino a trovare delle rocce gradinate (leggermente esposto ma tanti "gradini" ravvicinati). L'impegno e' notevolmente superiore se percorsa in discesa per scegliere le giuste traiettorie.

Tourengänger: Panoramix

T4+ L
Gala mit Chiara, Walter und Stella · Voralpenschnüffler
Pizzo Galleggione da Soglio · ser59
Pizz Gallagiun · gabri83
Pizzo Galleggione · Andrea!
T3+ WT4
Pizzo Gallegione · ser59
Pizzo Galleggione Mt. 3107 · beppe
Pizzo Galleggione 3107 m · cristina
Pizzo Galleggione · Gabrio
Via Alta Pizzo Stella · jimmy

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 16:44
Giro bellissimo e foto meravigliose.
Bravo
Daniele

PS: mi sembra che la data della tua macchina fotografica sia sbagliata perché da le foto come fatte in Agosto. Controlla, ciao.

Gesendet am 29. Oktober 2014 um 17:32
Grazie ... Per la macchina fotografica hai sicuramente ragione ... tolgo spesso la batteria e quando la re-inserisco non sistemo la data ....
(abbi pazienza anche per il ritardo nella risposta ... io non ho internet ne' a casa e quasi mai nemmeno dal lavoro)

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 21:05
Complimenti, splendida due giorni...
Mentre il Pizzo Stella gode anche dalle mie parti di ampia fama, il Galleggione non lo conoscevo affatto e forse l'avevo solo sentito nominare...
Sta di fatto che un giorno - anzi due - ripeterei volentieri il tuo giro. ;)

Gesendet am 29. Oktober 2014 um 17:35
Avevo altri programmi e questo e' stato un "ripiego" ma alla fine sono stato proprio soddisfatto ... dici 2 giorni ? Con 3 giorni forse lo gusti ancora meglio ...

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 22:25
Amico mio che sbatta... ma soprattutto, che giro!!! Bravo...

Gesendet am 29. Oktober 2014 um 17:38
Mah, guarda, penso che anche tu funzioni ad "energia solare" e domenica 19 ne ho fatto proprio un bel pieno ... poi per me conta molto il fatto che l' orologio ti deve solo avvisare del buio imminente ...

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 08:24
Bellissimi posti, che hai visitato in 2 giornate quasi perfette come meteo. Complimenti.
Ciao, Ivan

Gesendet am 29. Oktober 2014 um 17:43
Hai ragione: bellissimi posti e, per me (ma credo anche per te) non lontani da casa e questo e' un fattore in piu' per apprezzarli. Quanto alla meteo e' stata in particolare perfetta la temperatura ...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 12:25
Al Galleggione noi siamo saliti da Soglio e un signore di un alpeggio quando stavamo scendendo ci ha chiesto se eravamo andati in cima alla nostra risposta affermativa ci ha detto "Eh bravi vi avevo visti convinti questa mattina, per salire al Galleggione da qui bisogna proprio esserlo!" poi di fatto non che da Savogno cambi qualcosa, sempre in piedi è!

Bella doppietta, complimenti!

Ciao Cri

Gesendet am 29. Oktober 2014 um 17:48
Beh, per quello che fate (in particolare quest'anno) non penso abbiate problemi in futuro a programmare (ormai solo come allenamento ?) la salita al Galleggione via Turbine e discesa via da Prasignola partendo da Villa di Chiavenna (tra l' altro ci sono 2 sentieri, di cui uno, il piu' basso, ben segnalato) che consentono il ritorno dalla Val da Prasignola alla "Valle del Turbine" (non ricordo ora il nome esatto) oppure fate come me ovvero prima di arrivare a Soglio seguire per Castasegna