PEDUM m 2111

Publiziert von Giuliano54 , 9. Oktober 2014 um 23:12.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 Oktober 2008
Strecke:Fondighebi in Val Loana, Bocchetta di Campo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola, Malesco, Val Loana
Unterkunftmöglichkeiten:Bocchetta di Campo

Era il 5 ottobre ma.... di sei anni fa. Riprendo comunque  le foto di allora perché la salita al Pedum rimane per me una delle più belle e gratificanti escursioni in  Val Grande. Sarà per il suo inconfondibile profilo ben riconoscibile dalla nostra pianura o per la lontananza dai sentieri più battuti; di fatto il Pedum  è una di quelle esperienze che ti restano dentro facendo aumentare ancora di più quello che alcuni chiamano “ il mal di Val Grande”
Eravamo già saliti due anni prima pernottando alla Bocchetta di Campo e volevamo ripetere l’esperienza in giornata con lo zaino leggero. Escursione riuscita sia per i tempi ragionevoli impiegati sia per la giornata bella e ventilata. Partendo alle 7,30 dalla Val Loana con il mio cardio- passo, siamo arrivati in cima alle 13,00  ( soste tecniche comprese) e alle 17,30 eravamo di ritorno.
Rimando alla completa relazione di Atal la descrizione dell’escursione. Confermo la delicatezza del breve passaggio a strapiombo verso il canalino che porta alla cima; ma gli appigli sono saldi e con calma lo si supera con relativa facilità.

Tourengänger: Giuliano54